Vai al contenuto
  • 0

Pareri sul piacere di guida: E se doveste scegliere fra un Benza TA e un Diesel TP? (Seg C)


SevenOfNine

Domanda

Salve a tutti gli Autopareristi. Prima del thread definitivo sulla scelta dell'auto a fine anno, volevo aprirne uno preliminare per tastare il terreno su un argomento caldo. :lol:

Premetto che non ho mai provato a guidare un auto a trazione posteriore, quindi sono ampiamente ignorante in materia.

Però il consenso generale, martellato a gran voce sui canali youtube (ad esempio OmniAuto), è che la TP sia una specie di Santo Graal.

Per quanto riguarda il segmento C (quello di interesse), come ben sapete l'unica auto a TP è la BMW Serie 1.

Con il restyling appena sfornato, le "Porcelline" F20 pre-lift stanno cominciando a popolare il mercato dell'usato e di 120d ne hanno vendute parecchie in giro, quindi potrebbero diventare papabili. Volendo c'è anche la 125d, ma sono più rare e probabilmente un po' eccessive per le mie esigenze.

Questa considerazione tuttavia non è il centro della discussione. Qui non si parla dell'acquisto in se, ma del parere in senso generale.

Un parere secco sul piacere di guida non sull'estetica: Se si dovesse scegliere fra Benza TA vs Diesel TP (ovviamente il raffronto è su potenze simili non su una Megane RS vs 120d), quale scegliereste? E Perché?

La mancanza di anima e allungo che caratterizza i "cagafumo", è peggio dell'assenza di equilibrio della ripartizione dei pesi decantata da molti e che verrà messa ancora più nella cassa di risonanza dalla rivoluzione Alfa ormai alla porte?

Ai posteri l'ardua sentenza :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

no quello che intendo dire è che il benza è un'attributo in più che potrebbe fare la differenza... cioè a spanne hai quasi il doppio di giri, sulla mx5 poi la cosa si fa notare eccome... per quel che mi riguarda la userò come prima auto, ci metto il portapacchi nella peggiore dei casi, o il gancio di traino col carrello :lol:

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque alla fine: se quello che cercavi era soprattutto lo scatto e la prestazione pura (così mi pare di capire dal post qui sopra), credo tu non abbia sbagliato scelta ;) non perché faccia male la GTI - anzi, fa pure meglio - ma perché hai lasciato da parte cose che evidentemente ti interessavano meno e hai mantenuto la scelta gasolio, cui - si vedeva - avresti rinunciato a malincuore.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Comunque alla fine: se quello che cercavi era soprattutto lo scatto e la prestazione pura (così mi pare di capire dal post qui sopra), credo tu non abbia sbagliato scelta ;) non perché faccia male la GTI - anzi, fa pure meglio - ma perché hai lasciato da parte cose che evidentemente ti interessavano meno e hai mantenuto la scelta gasolio, cui - si vedeva - avresti rinunciato a malincuore.

Beh diciamo che se avessi avuto pacchi di budget avrei preso la una bella Seat Leon Cupra. :mrgreen:

Però fra il sogno e la realtà si sovrappongono (oltre al budget) anche delle esigenze indotte dall'entusiasmo.

Per me la macchina non è un elettrodomestico, ma non sono neanche un pistaiolo per intenderci.

Visto che il budget è decente ma non alto avevo 3 tipi di alternative.

1- Abbassare il tiro dal segmento C al segmento B. Cosa che ho scelto di non fare perché col segmento B la macchina non è solo più compatta, ma spesso meccanicamente inferiore. Sarò io razzista contro il Seg B..

2- Cercare un usato molto pepato a benza. Cosa che potevo fare, andando però ad alzare i costi di mantenimento e non senza qualche rischio suppletivo.

3- Tornare un attimo sulla terra, abbassare le pretese (in parte indotte perché sono uno che si è riuscito ad esaltare con una Focus 130CV) e prendere un mezzo un po' più "umano" sotto certi punti di vista.

Ultimamente ho rivalutato la 3° scelta, per questo sono usciti fuori i Diesel spintarelli come il 120D e il GTD.

Alla fine, in base ai miei canoni (sia meccanici che estestici personali) mi erano rimaste da selezionare sul mercato dell'usato: Giuly QV, Golf GTI, Golf GTD, BMW 120d, Seat Leon FR.

- Giuly QV e Golf GTI ottime. Ma sotto casa non ho l'autobahn... non so quanto sarei riuscito a sfruttarle. Senza contare che con la Giuly QV 235 i consumi sono piuttosto pesanti ai miei occhi.

- Seat Leon FR... non chiedetemi perché, ma qui nel centro non si trovano facilmente. Ne avessi trovata una vicina la sarei andata a vedere. Fino a qualche tempo fa avrei potuto ponderare il 1.8 TSI... poi visto che l'avevo puntato l'hanno puntualmente tolto dal mercato, cosi come altre auto di simile potenza (Es. Focus 180CV commerciata in altri paesi).

- BMW 120d... sono pressoché immune alla premiumness, ma la TP va rispettata. Solo che davanti il porcellino non mi è esteticamente simpatico. Gli interni mi piacciono molto quindi forse ci sarei passato sopra ad un'estetica che non mi aveva convinto al 100%. Certo mi sarebbero prese le fisime "Oddio l'N47 non sarà problematico?", di certo l'avrei acquistata solo se perfetta con garanzia dell'usato sicuro della casa e pregando San Costanzo.

- Golf GTD... Neanche la consideravo all'inizio... Ma cazzo è 90% è uguale alla GTI e probabilmente più "sportiveggiante" di una 120d Unique di base. Me ne è capitata una sotto casa FULL (robbe da 40 cucchi) con la garanzia speciale della casa. La sono andata a vedere, mi è piaciuta, ci ho pensato e l'ho presa.

Mi mancheranno quei 36 CV e all'allungo del GTI?? Magari si o forse no, ma di sicuro avrò il mio bel da fare a gestire lo sbalzo dalla Focus MK1 al GTD MK7 :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ora però delle foto sono d'obbligo!

Ma la Ficus è finita allo scasso?

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh diciamo che se avessi avuto pacchi di budget avrei preso la una bella Seat Leon Cupra. :mrgreen:

Però fra il sogno e la realtà si sovrappongono (oltre al budget) anche delle esigenze indotte dall'entusiasmo.

Per me la macchina non è un elettrodomestico, ma non sono neanche un pistaiolo per intenderci.

Visto che il budget è decente ma non alto avevo 3 tipi di alternative.

1- Abbassare il tiro dal segmento C al segmento B. Cosa che ho scelto di non fare perché col segmento B la macchina non è solo più compatta, ma spesso meccanicamente inferiore. Sarò io razzista contro il Seg B..

2- Cercare un usato molto pepato a benza. Cosa che potevo fare, andando però ad alzare i costi di mantenimento e non senza qualche rischio suppletivo.

3- Tornare un attimo sulla terra, abbassare le pretese (in parte indotte perché sono uno che si è riuscito ad esaltare con una Focus 130CV) e prendere un mezzo un po' più "umano" sotto certi punti di vista.

Ultimamente ho rivalutato la 3° scelta, per questo sono usciti fuori i Diesel spintarelli come il 120D e il GTD.

Alla fine, in base ai miei canoni (sia meccanici che estestici personali) mi erano rimaste da selezionare sul mercato dell'usato: Giuly QV, Golf GTI, Golf GTD, BMW 120d, Seat Leon FR.

- Giuly QV e Golf GTI ottime. Ma sotto casa non ho l'autobahn... non so quanto sarei riuscito a sfruttarle. Senza contare che con la Giuly QV 235 i consumi sono piuttosto pesanti ai miei occhi.

- Seat Leon FR... non chiedetemi perché, ma qui nel centro non si trovano facilmente. Ne avessi trovata una vicina la sarei andata a vedere. Fino a qualche tempo fa avrei potuto ponderare il 1.8 TSI... poi visto che l'avevo puntato l'hanno puntualmente tolto dal mercato, cosi come altre auto di simile potenza (Es. Focus 180CV commerciata in altri paesi).

- BMW 120d... sono pressoché immune alla premiumness, ma la TP va rispettata. Solo che davanti il porcellino non mi è esteticamente simpatico. Gli interni mi piacciono molto quindi forse ci sarei passato sopra ad un'estetica che non mi aveva convinto al 100%. Certo mi sarebbero prese le fisime "Oddio l'N47 non sarà problematico?", di certo l'avrei acquistata solo se perfetta con garanzia dell'usato sicuro della casa e pregando San Costanzo.

- Golf GTD... Neanche la consideravo all'inizio... Ma cazzo è 90% è uguale alla GTI e probabilmente più "sportiveggiante" di una 120d Unique di base. Me ne è capitata una sotto casa FULL (robbe da 40 cucchi) con la garanzia speciale della casa. La sono andata a vedere, mi è piaciuta, ci ho pensato e l'ho presa.

Mi mancheranno quei 36 CV e all'allungo del GTI?? Magari si o forse no, ma di sicuro avrò il mio bel da fare a gestire lo sbalzo dalla Focus MK1 al GTD MK7 :mrgreen:

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.