Vai al contenuto
  • 0

Fiat Punto 1.2 16v va a tre cilindri


Domanda

Inviato

Ciao a tutti, l'altro ieri mentre ero in autostrada da Pescara a Milano, alla ripartenza da un'area di servizio mi sono accorto che il motore andava con meno cilindri, in pratica vibra un sacco al minimo ed il suono sembra quello di una 500 (quella degli anni 60) XD

Per fortuna sono riuscito ad arrivare a destima adesso non so che fare perché Martedì ho un colloquio di lavoro e se mi lascia a piedi sono finito.

Ho inoltre notato che nel bagagliaio faceva caldissimo, alzando il pannello sopra al ruotino si sentiva quasi scottare l'area sopra alla marmitta.

La macchina è una Sporting del 2000 col 1.2 16v da 80cv con su 120.000km a cui una volta, un paio di anni fa, sono state cambiate candele e cavi, secondo voi cosa può essere?

Posso farci altri 100km prima di portarla a riparare?

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato

Problema elettrico (bobine, candele, sopressori)

Problema iniezione (iniettore bloccato in collettore)

Problema meccanico (trafilamento acqua in un cilindro)

Da indagare.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

  • 0
Inviato

Bene XD spero di risolvere perché i miei volevano prendere una nuova auto e darmi quella per cui la Punto almeno un mese doveva sopravvivere :(

  • 0
Inviato

La mia 1.2 8v per qualche mese ogni tanto andava a 3. Trafilava acqua. Rifatta guarnizione della testa 360€ di spesa. Perfetta.

  • 0
Inviato
La mia 1.2 8v per qualche mese ogni tanto andava a 3. Trafilava acqua. Rifatta guarnizione della testa 360€ di spesa. Perfetta.

Ammazza, spero di spender meno:-((

  • 0
Inviato

Il 16v non soffre della cagionevolezza della guarnizione testa come l'8v di quegli anni.

Per la guarnizione, si controlla in fretta. Guarda il liquido nella vaschetta di espansione. Quando bruci la guarnizione ci trovi schiuma o tracce di olio.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

  • 0
Inviato

la mia punto 16v l'unica volta che è andata a 3 cilindri è quando i cavi delle candele erano da cambiare...

Sostituiti quelli ,tutto perfetto. Spero che sia il tuo caso visto che non costano tantissimo

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Il 16v non soffre della cagionevolezza della guarnizione testa come l'8v di quegli anni.

Per la guarnizione, si controlla in fretta. Guarda il liquido nella vaschetta di espansione. Quando bruci la guarnizione ci trovi schiuma o tracce di olio.

io ho dovuto rifarla a 80.000 circa però...il mio magari è il primo 16v

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

  • 0
Inviato

Grazie ragazzi, comunque oggi l'ho lasciata al meccanico, vediamo che mi dice.

Come potenza non sembra perderne tanta, poi ho controllato ed i cavi sono marca Beru ed hanno due anni (mi sembra) come le candele e da fuori sembravano messi bene ma non ho tolto l'airbox; la bobina è una Bosch ma non so se è stata cambiata o meno assieme ai cavi.

Mi è sembrato che l'olio sia diminuito rispetto a quando l'ho controllato prima di partire da Pescara però (ed è abbastanza scuro, non nero ma nemmeno trasparente).

Mi sono dimenticato di dire che premendo sull'acceleratore, in autostrada, percepisco una sorta di fischio.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.