Vai al contenuto
  • 0

Consigli auto sportiva tra quelle in elenco.


Swip

Domanda

Ciao a tutti! Sono un grande appassionato di auto e vi scrivo in cerca di consigli e pareri per l'acquisto della mia prossima macchina.

Premetto che sto cercando qualcosa di sportivo e particolare ma senza dover incorrere nel superbollo o in costi di gestione troppo pesanti. Per questo avevo optato per queste auto, tutte trovate usate:

- Renault Megane 3 RS (versione da 250cv);

- VW Golf GTI (o 6 o 7 generazione);

- Ford Focus ST (ma è fin troppo rara);

oppure, più piccoline:

- VW Polo R (mi piace l'estetica);

- Ford Fiesta ST (la meno potente sulla carta, ma a detta di tutti la miglior hot hatch tra le più piccole).

Sono tutte turbo (che adoro) e trovabili al massimo sulle 21000 euro con pochi km.

Dovendo scegliere, quale prendereste voi? E perché?

Grazie a tutti in anticipo :D!

Modificato da Swip
aggiunta al messaggio.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Eh si, il problema è trovarne una tenuta bene ed a prezzi accettabili.

La Megane la trovo con pochi km e a prezzi decisamente competitivi rispetto alle altre (Golf in primis!), per l'appunto la manutenzione mi frena un po'.

La Fiesta ne parlano bene in tantissimi (veramente! Non si trovano pareri negativi nelle varie prove), ma ho paura che sia un po' "sottodimensionata" rispetto alle altre scelte.

La Clio proprio non riesco a farmela piacere :(

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Rispetto a una Golf GTI dove la Fiesta paga pegno è:

- comfort (sospensioni più semplici, solo 3 porte, baule più piccolo)

- mancanza di alcuni accessori come gli Xeno.

Però se guardi con interesse Megane RS significa che i succitati problemi non ti riguardano perché son gli stessi che ha Megane rispetto a Golf.

Per le prestazioni.....lascia perdere le menate sui cavalli. I 182cv di Fiesta le fanno fare il km da fermo in 27 secondi e spicci. Che è un GRAN bell'andare.

Tieni tranquillamente testa a roba che costa il doppio, nonché a non pochi Diesel 3 litri.

Per andarti via di brutto ci vuole una Porsche.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Rispetto a una Golf GTI dove la Fiesta paga pegno è:

- comfort (sospensioni più semplici, solo 3 porte, baule più piccolo)

- mancanza di alcuni accessori come gli Xeno.

Però se guardi con interesse Megane RS significa che i succitati problemi non ti riguardano perché son gli stessi che ha Megane rispetto a Golf.

Per le prestazioni.....lascia perdere le menate sui cavalli. I 182cv di Fiesta le fanno fare il km da fermo in 27 secondi e spicci. Che è un GRAN bell'andare.

Tieni tranquillamente testa a roba che costa il doppio, nonché a non pochi Diesel 3 litri.

Per andarti via di brutto ci vuole una Porsche.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

da che auto provieni?

Comunque, conta che la mia auto storia negli ultimi anni è stata: Mini Cooper S ----> Giulietta multiair ----> Giulietta QV (attuale) ;)

Tranquillo che la prima, con "soli" 175cv, era lo stesso un bel missile.

Di pura potenza, andavo via anche alle Elise 118cv.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
da che auto provieni?

Comunque, conta che la mia auto storia negli ultimi anni è stata: Mini Cooper S ----> Giulietta multiair ----> Giulietta QV (attuale) ;)

Tranquillo che la prima, con "soli" 175cv, era lo stesso un bel missile.

Di pura potenza, andavo via anche alle Elise 118cv.

Arrivo da una Lancia Ypsilon 1.2 da ben 60cv però ho tante altre esperienze, grazie anche al mio lavoro che mi permette l'uso di una vasta gamma di mezzi e motorizzazioni ed alla mia passione per le auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho dato uno sguardo a quali sono i costi di gestione medi di una megane rs 250 qui in UK.

I tagliandi hanno costi accessibili, su qualche centinaio di euro e sono ogni anno/18k km (anche se in precedenza credo venissero consigliati ogni 2 anni /18K km). Il tagliando delle 72K miglia (circa 120K km) costa un po' di piu' (oltre i 1000 euro) perché' si fa cinghia di trasmissione e pompa acqua.

Pezzi di ricambio possono essere mediamente costosi, soprattutto pastiglie freni che vanno cambiate abbastanza spesso. Pneumatici niente di che.

Bollo ed assicurazione in Italia non so, qui la seconda può' essere un salasso se sei molto giovane (un ventenne o poco più' pagherebbe facilmente intorno ai 3000k euro)

I consumi ovviamente non sono il suo forte ma senza strafare credo che come percorrenze non sia lontana da altre turbobenza, a parte GTI che beve meno anche in virtu' dei rapporti un po' lunghi. i 10km/l sono fattibili.

Tenuto conto del prezzo di acquisto relativamente basso io la terrei in considerazione se cerchi un' auto davvero sportiva con cui divertirti per strada ed in pista. Resta che Fiesta ST sembra essere davvero un bel macchinino, fossi in te, se riesci a digerirne gli interni orrendi e poco sfiziosi credo che sarebbe il migliore acquisto. La cavalleria e' inferiore ma su strada non dovrebbe essere un grosso problema.

PS - come al solito semre provarle prima, sopratutto nel caso di Megane che comprata usata va comunque valutata attentamente visto l' utilizzo intenso a cui puoi' essere sottoposta se portata in pista come merita.

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra quelle citate direi ford focus, ma io mi sono divertito veramente con le trazioni posteriori, quindi ti consiglierei una miata che puoi potenziare, sei nell'etá giusta senza problemi di bambini e bagagli... Oppure altre tp ma per i modelli attuali c'è poco oltre, se si vuole rimanere su costi non esagerati.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.