Vai al contenuto
  • 0

Consigli auto sportiva tra quelle in elenco.


Swip

Domanda

Ciao a tutti! Sono un grande appassionato di auto e vi scrivo in cerca di consigli e pareri per l'acquisto della mia prossima macchina.

Premetto che sto cercando qualcosa di sportivo e particolare ma senza dover incorrere nel superbollo o in costi di gestione troppo pesanti. Per questo avevo optato per queste auto, tutte trovate usate:

- Renault Megane 3 RS (versione da 250cv);

- VW Golf GTI (o 6 o 7 generazione);

- Ford Focus ST (ma è fin troppo rara);

oppure, più piccoline:

- VW Polo R (mi piace l'estetica);

- Ford Fiesta ST (la meno potente sulla carta, ma a detta di tutti la miglior hot hatch tra le più piccole).

Sono tutte turbo (che adoro) e trovabili al massimo sulle 21000 euro con pochi km.

Dovendo scegliere, quale prendereste voi? E perché?

Grazie a tutti in anticipo :D!

Modificato da Swip
aggiunta al messaggio.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

I consumi ovviamente non sono il suo forte ma senza strafare credo che come percorrenze non sia lontana da altre turbobenza, a parte GTI che beve meno anche in virtu' dei rapporti un po' lunghi. i 10km/l sono fattibili.

Premesso che sui turbo benza il tipo di percorrenza può modificare tanto i consumi (la differenza fra città e auto/super strada è notevole).

Sarei più per dire che i 9 km/l sono fattibili se non si vuole guidare conservativi (che a mio avviso sarebbe un controsenso).

Tale stima nasce dal fatto che i 10 km/l sono fattibili col GTI e come sottolineato da te la RS dovrebbe succhiare un po' di più.

Ovvio poi che se ci dai giù col gas e fai poca auto/super strada. La situazione si complica ulteriormente.

Ma non è colpa della RS... è in genere i turbo benza cavallati (tranne quelli di ultima generazione) succhiano parecchio se sollecitati.

Però in cambio danno belle sensazioni :ammic:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Diciamo che, in base ai vostri consigli, ho fatto una classifica di massima:

1) Megane Rs, non avendo altre spese potrei anche mantenerla, dovendola oltretutto spesso usare su tratti tipo superstrada e facendo pochi tratti cittadini non dovrei avere grossi problemi;

2) Fiesta ST, costi contenuti ma divertimento assicurato anche con meno potenza;

3) Golf GTI o MINI JCW.

Le TP non le trovo :(

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se vuoi una hot hatch la TP non ti serve. In alternativa, per evitare superbollo etc....via Di mx5 :mrgreen:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Premesso che sui turbo benza il tipo di percorrenza può modificare tanto i consumi (la differenza fra città e auto/super strada è notevole).

Sarei più per dire che i 9 km/l sono fattibili se non si vuole guidare conservativi (che a mio avviso sarebbe un controsenso).

Tale stima nasce dal fatto che i 10 km/l sono fattibili col GTI e come sottolineato da te la RS dovrebbe succhiare un po' di più.

Ovvio poi che se ci dai giù col gas e fai poca auto/super strada. La situazione si complica ulteriormente.

Ma non è colpa della RS... è in genere i turbo benza cavallati (tranne quelli di ultima generazione) succhiano parecchio se sollecitati.

Però in cambio danno belle sensazioni :ammic:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Diciamo che, in base ai vostri consigli, ho fatto una classifica di massima:

1) Megane Rs, non avendo altre spese potrei anche mantenerla, dovendola oltretutto spesso usare su tratti tipo superstrada e facendo pochi tratti cittadini non dovrei avere grossi problemi;

2) Fiesta ST, costi contenuti ma divertimento assicurato anche con meno potenza;

3) Golf GTI o MINI JCW.

Le TP non le trovo :(

I costi di gestione della fiesta st saranno di un 10 15% inferiori a quelli della golf gti e megane rs.. Quindi non mi farei troppi problemi su questo.

Per me è meglio la gti, anche perché in caso di vendita è la più appetibile. Il dsg poi è ottimo

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un mio amico se n'è uscito proponendo la Clio RS 3, portando a suo favore la possibilità di trovarla usata a prezzi decisamente competitivi, l'aspetto accattivante e un telaio quasi da gara.

Inizialmente ero scettico, ora sto valutando di metterla nell'elenco delle papabili.

Sono dubbioso però per quanto riguarda il motore (ovvero il 2.0 aspirato da 200cv), che ho paura che paghi pegno (sotto le voci "prestazioni" e "gestione") rispetto alla nuova generazione di motori turbo. Avete qualche informazione in più a proposito?

Grazie ancora a tutti :D!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao a tutti! Sono un grande appassionato di auto e vi scrivo in cerca di consigli e pareri per l'acquisto della mia prossima macchina.

Premetto che sto cercando qualcosa di sportivo e particolare ma senza dover incorrere nel superbollo o in costi di gestione troppo pesanti. Per questo avevo optato per queste auto, tutte trovate usate:

- Renault Megane 3 RS (versione da 250cv);

- VW Golf GTI (o 6 o 7 generazione);

- Ford Focus ST (ma è fin troppo rara);

oppure, più piccoline:

- VW Polo R (mi piace l'estetica);

- Ford Fiesta ST (la meno potente sulla carta, ma a detta di tutti la miglior hot hatch tra le più piccole).

Sono tutte turbo (che adoro) e trovabili al massimo sulle 21000 euro con pochi km.

Dovendo scegliere, quale prendereste voi? E perché?

Grazie a tutti in anticipo :D!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ciao, fai bene a non considerare impreza ed evo, si tratta Di modelli non paragonabili a quelle Che hai citato. Per le scelta dipende da quello Che ci vuoi fare:

GTI e' perfetta se vuoi una all rounder, ti piacciono le auto curate interiormente, fai poco in pista e vuoi l'automatico.

Megane e' molto piu' sportiva e coinvolgente, in pista e' ottima e su strada va benissimo ma Devi scendere a compromessi su confort e lussi vari. Perfetta se vuoi un vero mezzo sportivo.

Fiesta va benissimo se vuoi l'agilita' Di Megane Senza rinunciare ad un assetto piu' facile con costi Di acquisto e gestione ridotti.

focus e' sotto le altre.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ragazzi non scherziamo. Stai veramente paragonando una lancer o una impreza a delle berline che han preso gli steroidi?[/QUOT

Ti rispondo io per lui,visto che Evo e Impreza le avevo suggerite io,sperando non si offenda.Infatti dice chiaramente "non sono paragonabili" :lol::lol:....cosa non ti quadra?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Un mio amico se n'è uscito proponendo la Clio RS 3, portando a suo favore la possibilità di trovarla usata a prezzi decisamente competitivi, l'aspetto accattivante e un telaio quasi da gara.

Inizialmente ero scettico, ora sto valutando di metterla nell'elenco delle papabili.

Sono dubbioso però per quanto riguarda il motore (ovvero il 2.0 aspirato da 200cv), che ho paura che paghi pegno (sotto le voci "prestazioni" e "gestione") rispetto alla nuova generazione di motori turbo. Avete qualche informazione in più a proposito?

Grazie ancora a tutti :D!

Beh se le metti in pista (ma tu conti di andarci in pista?)... ovvio che paga un po' pegno...:lol:

Però dovrebbe essere un mezzo divertente.. solo che magari è un po' vecchiotto ed essendo una segmento B non ha i vantaggi dello C :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.