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Pandino

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Lo sappiamo. Io parto da questo presupposto (e mi scuso per non essere stato chiaro):

- 20 anni fa tra una 993 C2 ed una elitarissima F355 ci passvano meno di £30K sterle. Oggi tra una 991.1C2 and una 488GTB ce ne passano piu' di 100K di sterle.

Partendo da questo dato di fatto voglio dimostrare che gia' 20 anni fa 993 C2 costava cara come il fuoco, anzi, in proporzione lo era piu' di ora.

Spero di essere stato chiaro :)

Concordo su tutta la linea, e aggiungo che una 993 era, sia pur evoluta quanto volete, direttamente imparentata con la prima delle 911 del 1964.

Una 991 (sia .1 che .2) non hanno piu' niente di quella, a parte la linea e il layout meccanico...e inoltre per reggere il mercato a dispetto della disposizione meccanica anacronistica hanno avuto bisogno di una serie enorme di evoluzioni, tutta roba che non viene mica via a tre lire.

Quindi, per me l'overprice e' dovuto agli optional "obbligatori" che dovrebbero essere di serie, non al listino base in se'.

Riguardo la concorrenza, una 840i all'epoca costava come il fuoco, oggi una 640i costa quanto una 911 base...e non va veloce come lei....oltre ad essere una serie 5 coupe'.

La F-Type e' una sorta di concorrente a meta' strada fra Cayman e 911 e oltre ad avere 2 soli posti, dinamicamente non vale nessuna delle due, confermato da tutte le prove.

La Mercedes AMG GT e' eccellente, ma alla fine anche con piu' cavalli non va molto piu' di una 911 GTS...

Maserati e' bellissima ma ormai vecchia, con interni e infotainment datatissimi e pesa 2 tonnellate, oltre a costare quanto se non piu' di 911.

Ok quindi 911 e' overpriced, ma non ditemi che non regge la concorrenza o che ce ne sono molte migliori di lei a quell prezzo.

Lo scandalo non e' il price tag, sono quei 5/6 optional qualificanti non proposti di serie, e che costituiscono il vero margine per Porsche.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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I più attivi nella discussione

Mi sono andato a pescare un 4R del 1991.

Allora, nel 1991 la Carrera 2 costava poco meno di 108 milioni.

La carrera 4 123 milioni

La turbo 173 milioni

Per confronto, una 535i erano 74 milioni

Una mercedes E300 4-matic 80 milioni

La Mercedes di grido, ovvero la TE 300 turbodiesel 4-matic 82 milioni (ed era una macchina spaziale per i canoni dell'epoca).

Ergo, nel 1991 dovevi mettere in conto un +30% dalla mercedes e un +40% dalla BMW per farti IL porsche.

Oggi, la Carrera "liscia" parte da 100.000€

La E400 4-matic parte da 60.736€

La SW 350diesel 4-matic da 60 mila

(nell'antenata se volevi condizionatore e pelle erano altri 8 milioni)

la 535xdrive oggi, che rispetto all'antenata ha automatico di serie (allora 4 milioni) sta a 59.700€

Praticamente, oggi lo STESSO salto ti costa quasi il 70% in più.

In euro.

Non mi dite che non si è aperta una forbice eccessiva ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Il problema della Carrera è la scarsa dotazione di serie. Certe cose sono di serie su auto di caratura inferiore e pagare un'auto 100mila euro senza avere i due sedili anteriori in pelle ..... Non parliamo poi degli optional gustosi sulla Carrera S se si vuole aggiungere il PDCC ecc devi farti per forza una combo da 6mila euro perché è ordinabile solo con l'asse posteriore sterzante (questo è ordinabile singolarmente). Anche volendo farsi una 911 tranquilla tra colore, interni in pelle ecc ti parte una fucilata. Tanto vale prendere una Serie 6 solo che .... a me piace così tanto, Targa poi .......

23/07/2012 => Doktoren in Economia Aziendale :-D

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non c'era NULLA (se non i giapponesi ,spesso a metà soldi) in quel segmento, oggi di roba ce n'è eccome (IMHO). è ovvio che non sono 20 modelli, ma coi numeri di vendita che ci sono 3-4 porsche inclusa bastano eh...

venderà sempre tanto, ma non è il top per nulla.

tra l'altro perdono valore come tutte le altre, una volta era diverso.

a) GTS non c'entra nulla, parlo delle 2 base (carrera e s)

b)maserati GT è vecchia ma esce il modello nuovo a breve.

e poi noto (per l'ennesima volta)che se si parla di spazio e usabilità la concorrenza pesa 2 ton, appena si parla di prestazioni la 911 è più usabile tutti i gg :lol:

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

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Mi sono andato a pescare un 4R del 1991.

Allora, nel 1991 la Carrera 2 costava poco meno di 108 milioni.

La carrera 4 123 milioni

La turbo 173 milioni

Per confronto, una 535i erano 74 milioni

Una mercedes E300 4-matic 80 milioni

La Mercedes di grido, ovvero la TE 300 turbodiesel 4-matic 82 milioni (ed era una macchina spaziale per i canoni dell'epoca).

Ergo, nel 1991 dovevi mettere in conto un +30% dalla mercedes e un +40% dalla BMW per farti IL porsche.

Oggi, la Carrera "liscia" parte da 100.000€

La E400 4-matic parte da 60.736€

La SW 350diesel 4-matic da 60 mila

(nell'antenata se volevi condizionatore e pelle erano altri 8 milioni)

la 535xdrive oggi, che rispetto all'antenata ha automatico di serie (allora 4 milioni) sta a 59.700€

Praticamente, oggi lo STESSO salto ti costa quasi il 70% in più.

In euro.

Non mi dite che non si è aperta una forbice eccessiva ;)

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...Come confrontare pere con mele...che c'entra una segmento E con una sportive?...

Forse non hai letto ciò che Tony ha scritto prima. Non intendeva confrontare direttamente le segmento E con la 911.

Voleva sottolineare che negli anni '90 il salto da una berlina di lusso alla sportiva Porsche era meno impegnativo per un professionista benestante rispetto all'esborso richiesto oggi. ;)

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non c'era NULLA (se non i giapponesi ,spesso a metà soldi) in quel segmento, oggi di roba ce n'è eccome (IMHO). è ovvio che non sono 20 modelli, ma coi numeri di vendita che ci sono 3-4 porsche inclusa bastano eh...

venderà sempre tanto, ma non è il top per nulla.

tra l'altro perdono valore come tutte le altre, una volta era diverso.

a) GTS non c'entra nulla, parlo delle 2 base (carrera e s)

b)maserati GT è vecchia ma esce il modello nuovo a breve.

e poi noto (per l'ennesima volta)che se si parla di spazio e usabilità la concorrenza pesa 2 ton, appena si parla di prestazioni la 911 è più usabile tutti i gg :lol:

Matteo, nonstante si sia spesso in accordo, in questo proprio non gliela fo'. A parte AMG GT (e GT-R anche se e' un po' altra cosa) non c'e' nulla che possa essere superiore a 911, in questo momento, nell' ambito di quello che offre. Maserati GT, per favore, evitiamo. Ripeto, bellissima e gran vecchio motore. Basta (l'ho provata per un w/e). R8 ora e' di un altro livello quindi esclusa. Corvette o Mustang? Ok, da ragionare con mille variabili. Vantage V8? Per favore, stupenda grande auto che avrei anche acquistato ma se guardiamo a tecnica, affidabilità' costi i gestione, praticità'...911 e' un altro mondo

E' da una vita che tutti fanno il requiem al maggiolino schiacciato, e' da una vita che all' uscita di una nuova versioni i proprietari di quelle precedenti trovano mille difetti per dire che loro sono le migliori (faccio parte della categoria eh...), e' da una vita che svariati marchi tentano di usurparne il posto...ed e' da una vita che l'auto e' amata da una varietà' di pubblico e che e' aggiornata in senso evolutivo.

Onestamente per ora AMGT GT mi pare l'unica che abbia impensierito Porsche (aldilà' delle vendite) insieme a Gundam. Spero in Alfieri che sembra avere tante carte in regola per essere un successo.

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