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Acquisto auto gas/diesel ~ € 3.000


Uroboro

Domanda

Ciao a tutti, mi sono iscritto al forum appositamente per porvi questo quesito.

Al momento ho una Fiesta 1.4 benzina del 2004 con 126.000 km, che funziona bene ma non posso definire parca nei consumi. Causa nuovo lavoro prevedo di fare almeno 1200 km al mese, la maggior parte di tangenziale/autostrada, più utilizzo vario in città nel tempo libero. Avendo molti conoscenti con auto a gas ho subito pensato a questa soluzione, ma mi è venuto poi in mente che anche il diesel potrebbe essere conveniente, e qui entrate in gioco voi: in linea di massima, contando spese di manutenzione e consumi, cosa mi converrebbe? Sono indeciso sul da farsi, se mettere a gas la mia buona vecchia Fiesta con € 1.000 (anche se mi resta il dubbio se valga la pena mettere a gas un'utilitaria con quasi 130.000 km e 11 anni sul groppone) oppure venderla e col ricavato + qualche risparmio cercare un'auto usata. Nel secondo caso, non vorrei spendere più di € 3.000 circa, posso salire un po' in caso trovassi dei buoni affari.

Grazie in anticipo!

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Fermo restando la verifica di compatibilità dell'alimentazione a gas del tuo motore ( va verificata, perché certi motori ford lo digeriscono molto male ) io sarei per l'impianto a Gas sulla tua, magari unito ad un tagliandone di controllo generale ( gomme freni ammortizzatori, ertc ). Oggi 130km sono niente , qualsiasi auto può farne anche il doppio se ben mantenuta, e l'auto che hai già sai come è tenuta, ( mentre con un usato di basso costo ti assumeresti dei rischi )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Fermo restando la verifica di compatibilità dell'alimentazione a gas del tuo motore ( va verificata, perché certi motori ford lo digeriscono molto male ) io sarei per l'impianto a Gas sulla tua, magari unito ad un tagliandone di controllo generale ( gomme freni ammortizzatori, ertc ). Oggi 130km sono niente , qualsiasi auto può farne anche il doppio se ben mantenuta, e l'auto che hai già sai come è tenuta, ( mentre con un usato di basso costo ti assumeresti dei rischi )
Non posso che concordare col fatto che la mia so già com'è e spendendo poco per un usato non si sa mai che pesci vai a pigliare. L'idea del tagliandone mi era già venuta, se le metto l'impianto a gas voglio accertarmi che vada tutto bene. Non sapevo di dover verificarne la compatibilità, grazie.
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Vai da un bravo installatore e chiedi. Cerca su internet qualcuno che abbia lo stesso motore, ma essendo un benzina "vecchia scuola" non dovrebbe dare problemi. Assolutamente preferibile gasare la tua rispetto a prendere un'altra facendo un salto nel vuoto.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Vai da un bravo installatore e chiedi. Cerca su internet qualcuno che abbia lo stesso motore, ma essendo un benzina "vecchia scuola" non dovrebbe dare problemi. Assolutamente preferibile gasare la tua rispetto a prendere un'altra facendo un salto nel vuoto.
Facendo una ricerca al volo adesso ho letto che il GPL sui motori Ford Zetec può dare problemi alle valvole. La porterò da un buon installatore e mi farò consigliare.

EDIT: mi correggo, il mio motore è Duratec! Potrebbe non incorrere negli stessi problemi quindi.

Modificato da Uroboro
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Il tuo motore è uno zetec a tutti gli effetti, duratec è la denominazione commerciale.

1200 km mese sono meno di 15mila annui. Sei sicuro della convenienza economica dell'impianto gpl? Rischieresti di ammortizzare l'impianto quando l'auto sarà da buttare.

Alza un pochetto il piede destro e porta a fine vita la tua fiesta a benzina. I 14 km/litro non saranno impossibili da raggiungere.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Il tuo motore è uno zetec a tutti gli effetti, duratec è la denominazione commerciale.

1200 km mese sono meno di 15mila annui. Sei sicuro della convenienza economica dell'impianto gpl? Rischieresti di ammortizzare l'impianto quando l'auto sarà da buttare.

Alza un pochetto il piede destro e porta a fine vita la tua fiesta a benzina. I 14 km/litro non saranno impossibili da raggiungere.

   

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Quoto. Con 15000km annui tempo che ammortizzi l'impianto e l'auto è da buttare..

Al limite metti da parte un po' più di budget e in futuro acquisterai un'auto più fresca.

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Hai un percorso da diesel, pero' 3000 E di budget piu' la vendita della tua sono pochini, al limite potresti puntare una getz 1500 che ha un motore davvero affidabile e dai bassi consumi, anche perche' di solito un'utilitaria di quel tipo la trovi di persone che hanno preso il diesel per risparmiare e non hanno macinato chilometri ma allo stesso tempo ti ritrovi un motoretto a gasolio 1500 che non disdegna l'autostrada. Prima del restyling il crdi 1500 era un tricilindrico (antesignano di quello che oggi trovi su i20 e rio) mentre dopo era un 4 cilindi classico con piu' cavalli e coppia.

Ti avrei consigliato anche io di provare il gpl sulla tua fiesta ma il gpl se i motori non sono adatti li rovina nel lungo periodo (sedi valvole, testata). Senti un bravo installatore. Il fatto e' anche che vendere la tua e prendere un diesel o un gpl usato a 3000+ euro significa pescare macchine con 10 anni o poco meno quindi rischi sempre. Intanto senti un installatore bravo cosa ti dice del gpl sulla tua auto.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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Se tu avessi avuto un budget maggiore allora poteva avere un senso la sostituzione della tua auto con un usato piuttosto fresco. Visto che hai a disposizione solo 3k più quello che ricavi dalla tua (1500€? Circa saremo lì ) avresti poco meno 5k da spendere: e che cosa ci compri? Un altro benzina che forse consuma uguale al tuo o solo poco meno? Un diesel? Lo troveresti sfondato di km...

Tra le due strade io andrei di impianto Gpl, ma rischi che ci vogliano almeno 3 anni per ammortizzarlo, nella speranza che non vada storto qualcosa alla macchina o all'impianto stesso.

Tieniti la tua e cerca di alzare il piedone destro più che puoi e magari tra 5 anni hai un budget di 10k per un buon usato fresco.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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