Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto gas/diesel ~ € 3.000


Uroboro

Domanda

Ciao a tutti, mi sono iscritto al forum appositamente per porvi questo quesito.

Al momento ho una Fiesta 1.4 benzina del 2004 con 126.000 km, che funziona bene ma non posso definire parca nei consumi. Causa nuovo lavoro prevedo di fare almeno 1200 km al mese, la maggior parte di tangenziale/autostrada, più utilizzo vario in città nel tempo libero. Avendo molti conoscenti con auto a gas ho subito pensato a questa soluzione, ma mi è venuto poi in mente che anche il diesel potrebbe essere conveniente, e qui entrate in gioco voi: in linea di massima, contando spese di manutenzione e consumi, cosa mi converrebbe? Sono indeciso sul da farsi, se mettere a gas la mia buona vecchia Fiesta con € 1.000 (anche se mi resta il dubbio se valga la pena mettere a gas un'utilitaria con quasi 130.000 km e 11 anni sul groppone) oppure venderla e col ricavato + qualche risparmio cercare un'auto usata. Nel secondo caso, non vorrei spendere più di € 3.000 circa, posso salire un po' in caso trovassi dei buoni affari.

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Grazie delle tante risposte! Dunque, fermo restando che intendo informarmi comunque per l'impianto a gas, io già cerco di non schiacciare troppo (cambio a 2k giri), ma inevitabilmente i consumi per un simile tragitto giornaliero non sono bassi...comunque mi avete aiutato a decidere che è meglio tenermi la mia piuttosto che fare un salto nel vuoto con un usato economico, le farà sicuramente una revisioncina per assicurarmi che sia tutto a posto per tenerla finché campa o finché potrò permettermi un usato decente o magari un km0, in futuro e una galassia lontani ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie delle tante risposte! Dunque, fermo restando che intendo informarmi comunque per l'impianto a gas, io già cerco di non schiacciare troppo (cambio a 2k giri), ma inevitabilmente i consumi per un simile tragitto giornaliero non sono bassi...comunque mi avete aiutato a decidere che è meglio tenermi la mia piuttosto che fare un salto nel vuoto con un usato economico, le farà sicuramente una revisioncina per assicurarmi che sia tutto a posto per tenerla finché campa o finché potrò permettermi un usato decente o magari un km0, in futuro e una galassia lontani ;)

Se trovi l'affare buono (un diesel piccolo magari tenuto o guidato da un anziano o da uno che ci ha fatto pochi chilometri) e l'auto al check up (che devi fare scrupolosamente) risulta ben tenuta, puoi dare anche il salto. Cioe' con 4/5 mila euro puoi anche trovare l'affare giusto (una fiesta tdci quinta serie, una getz come ti ho detto etc...) Di che zona sei?

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se trovi l'affare buono (un diesel piccolo magari tenuto o guidato da un anziano o da uno che ci ha fatto pochi chilometri) e l'auto al check up (che devi fare scrupolosamente) risulta ben tenuta, puoi dare anche il salto. Cioe' con 4/5 mila euro puoi anche trovare l'affare giusto (una fiesta tdci quinta serie, una getz come ti ho detto etc...) Di che zona sei?
Abito a Torino.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La zona di lavoro quale sarebbe?

Perchè a girare in Torino, mettiti il cuore in pace che l'unico modo per consumare poco è.....non usare la macchina.

Qualsiasi macchina prendi, con qualsiasi alimentazione se usata in tragitto urbano torinese non farà molto di più dei 12km/l.

Forse 13-14 a gasolio e scendi sotto i 10 a GPL.

Per la tangenziale, se riesci a evitare gli orari e i tragitti intasati (dove finisci nel caso dell'urbano), corsia più a destra, 90km/h in Va e via (che tanto negli orari di maggiore afflusso tanto più forte non vai, ma così ti eviti stress e consumi)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La zona di lavoro quale sarebbe?

Perchè a girare in Torino, mettiti il cuore in pace che l'unico modo per consumare poco è.....non usare la macchina.

Qualsiasi macchina prendi, con qualsiasi alimentazione se usata in tragitto urbano torinese non farà molto di più dei 12km/l.

Forse 13-14 a gasolio e scendi sotto i 10 a GPL.

Per la tangenziale, se riesci a evitare gli orari e i tragitti intasati (dove finisci nel caso dell'urbano), corsia più a destra, 90km/h in Va e via (che tanto negli orari di maggiore afflusso tanto più forte non vai, ma così ti eviti stress e consumi)

Lavoro a Villanova d'Asti, 30 km e circa mezz'ora di tragitto da casa mia la maggior parte dei quali in autostrada, abbastanza sgombro all'andata ma più trafficato al ritorno. Insomma, mi state dicendo "vai più piano e fatti bastare la Fiesta a benzina fino a quando non avrai i soldi per prendere qualcosa di decente a diesel o gas"?
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Lavoro a Villanova d'Asti, 30 km e circa mezz'ora di tragitto da casa mia la maggior parte dei quali in autostrada, abbastanza sgombro all'andata ma più trafficato al ritorno. Insomma, mi state dicendo "vai più piano e fatti bastare la Fiesta a benzina fino a quando non avrai i soldi per prendere qualcosa di decente a diesel o gas"?

Con questo percorso anche un piccolo diesel va bene. Il punto e' che con i budget risicati devi spuntare l'offerta giusta e poi fare un bel check-up alla macchina. Comunque se fai percorsi urbani dentro torino evita il diesel perche' serve a poco.

Ad esempio questa, se non ha grossi difetti, potrebbe andare bene. ABS doppio airgbag e ESP. crdi 1500 di cui tutti parlano bene per consumi ed affidabilita' e auto molto svalutata. Il fatto che abbiano sostituito la frizione tipicamente mi fa pensare a una persona anziana o comunque adulta che ha usato l'auto principalmente in citta', facendo 10 mila km all'anno ma sollecitando molto frizione.

Hyundai Getz 1.5 CRDi VGT 16V 5p. Active usata, Diesel, ? 2.200,- a Settimo Torinese - Torino - To

Oppure una fiesta tdci o una clio dci di quegli anni piu' o meno, ma verrebbero qualcosa di piu' di una getz.

altre getz:

http://ww3.autoscout24.it/classified/276047732?asrc=st|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/274090335?asrc=st|as

le altre cercale tu :D

Modificato da sidewinder

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
"vai più piano e fatti bastare la Fiesta a benzina fino a quando non avrai i soldi per prendere qualcosa di decente a diesel o gas"?

In parole povere, si :mrgreen:;)

Per il fatto che con quel budget devi per forza andare su mezzi con parecchi anni e/o chilometri sulle spalle, che hanno più probabilità di andare incontro a manutenzione straordinaria che si mangia anni di risparmio....

Pazienza magari 12 mesi, che tiri su qualche altro soldo, con uno stipendio puoi pagarti qualche rata e prendere una macchinetta più nuova che ti dà altre soddisfazioni oltre al risparmio ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Con questo percorso anche un piccolo diesel va bene. Il punto e' che con i budget risicati devi spuntare l'offerta giusta e poi fare un bel check-up alla macchina. Comunque se fai percorsi urbani dentro torino evita il diesel perche' serve a poco.

/cut/

Ti ringrazio, tengo presente!
In parole povere, si :mrgreen:;)

Per il fatto che con quel budget devi per forza andare su mezzi con parecchi anni e/o chilometri sulle spalle, che hanno più probabilità di andare incontro a manutenzione straordinaria che si mangia anni di risparmio....

Pazienza magari 12 mesi, che tiri su qualche altro soldo, con uno stipendio puoi pagarti qualche rata e prendere una macchinetta più nuova che ti dà altre soddisfazioni oltre al risparmio ;)

Che dire, concordo :) Vedremo, intanto continuo ad informarmi e tenere gli occhi aperti. Modificato da Uroboro
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo voi una Clio 1.5 dCi degli anni della mia (2004-2005) è una buona macchina? Ad esempio:

RENAULT Clio 2ª serie - 2005 Auto usata - In vendita Cuneo

Renault Clio 1.5 dCi 82CV 5 porte / KM ORIGINALI Auto usata - In vendita Cuneo

I prezzi mi sembrano buoni e da quel che ho letto dovrebbero consumare molto poco...torno però un attimo sul discorso percorso, è vero che faccio più che altro autostrada per lavoro ma ovviamente mi sposto anche in città, vuoi per uscire la sera o per commissioni...il motore diesel patisce in ambiente urbano? Non conosco nessuno con auto diesel e non ne ho mai guidata una.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.