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Da gpl a diesel


domenicotedesch

Domanda

Ciao a tutti traun pó dovrei cambiare auto.. la mia pt cruiser 2.0 ormai ha 210000km e 15 anni.. é la seconda auto a gpl che ho e per ragioni di spazio son interessato alle mpv (dobló,partner, kangoo) ma solo diesel.. l'unica è la dacia dokker ma 80cv mi sembrano pochini..

Chi di voi da gpl si è convertito a diesel? Come si trovate? Pentimenti?

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Se consideri Doblò c'è la versione Natural Power a metano. Oppure potresti prendere la t.jet 120cv a benzina e trasformarla a gpl.

Comunque con le motorizzazioni a gasolio cadi in piedi. A meno che tu non faccia tanta strada in città e sia non proprio attento alla manutenzione (i diesel moderni sono affidabili se si segue la manutenzione prevista)

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Se trovi un turbo gpl o un turbo metano imho è meglio così risparmi ancora di più sul carburante rispetto al gasolio. per il metano però metti in conto autonomia di 300km.

Ps: ti sono così necessarie delle auto da trasloco come quelle che hai elencato? Cosa ne pensi di Opel meriva, Ford Cmax, Scenic X mod? hanno una guidabilità migliore e sono esteticamente meglio..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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40k km l'anno, dopo 3 anni di GPL sono passato al diesel e adesso al 99% tornerò al GPL.

Pregi del diesel nel mio caso, a parità di potenza (150cv): maggior brillantezza, maggior allungo, maggior silenziosità a medie autostradali (colpa anche della 5a corta di Mazda).

Difetti del diesel: consumi imparagonabili come costo a parità di percorso (40% autostrada, 40% statali, 20% urbano): 9.5 km/l con il GPL in media, 13.7 km/l con il diesel (anche se a sfavore di quest'ultima ci sono 300 kg in più e un automatico di concezione antidiluviana automobilisticamente parlando)

In ogni caso il diesel è preferibile se vuoi brillantezza, se il tuo incedere è pacioso oggi non c'è nulla di più economico o quasi del GPL (in alcuni casi stando ai prezzi attuali, se ho ben capito risulterebbe conveniente quasi o come il metano, da sempre considerato inarrivabile come costo al km).

Forse per i tuoi 20k in extraurbano andrei di diesel.

Saluti.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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Il GPL è conveniente rispetto al diesel dal punto di vista economico e se fai città non c'è il rischio di intasamenti, il vantaggio del diesel è invece l'autonomia quasi doppia.

Io ti consiglio la 500L con il 1.4 Turbo-GPL da 120 cv, è un auto spaziosa e comoda, in oltre ha un ottima ripresa che ti rende la guida bella sciolta, in oltre i motori Fiat sono i migliori sopratutto per quanto riguarda GPL e Metano...

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Una 3008? Ci ho viaggiato di recente e mi è molto piaciuta, il diesel consuma molto molto poco.

Comunque, rispetto alla soluzione gpl andrai sicuramente a rimetterci qualcosa di costi vivi ma molto probabilmente ne guadagni in guidabilità.

Altrimenti, soluzione che conosco bene e mette assieme il risparmio e la bella guida è il TSI Ecofuel di Touran/Passat.

Se hai distributori di metano lungo il percorso di certo è un'alternativa da considerare.. viaggi bene e spendi davvero pochissimo ;)

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