Vai al contenuto
  • 0

Da gpl a diesel

domenicotedesch

Domanda

Ciao a tutti traun pó dovrei cambiare auto.. la mia pt cruiser 2.0 ormai ha 210000km e 15 anni.. é la seconda auto a gpl che ho e per ragioni di spazio son interessato alle mpv (dobló,partner, kangoo) ma solo diesel.. l'unica è la dacia dokker ma 80cv mi sembrano pochini..

Chi di voi da gpl si è convertito a diesel? Come si trovate? Pentimenti?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0
40k km l'anno, dopo 3 anni di GPL sono passato al diesel e adesso al 99% tornerò al GPL.

Pregi del diesel nel mio caso, a parità di potenza (150cv): maggior brillantezza, maggior allungo, maggior silenziosità a medie autostradali (colpa anche della 5a corta di Mazda).

Difetti del diesel: consumi imparagonabili come costo a parità di percorso (40% autostrada, 40% statali, 20% urbano): 9.5 km/l con il GPL in media, 13.7 km/l con il diesel (anche se a sfavore di quest'ultima ci sono 300 kg in più e un automatico di concezione antidiluviana automobilisticamente parlando)

In ogni caso il diesel è preferibile se vuoi brillantezza, se il tuo incedere è pacioso oggi non c'è nulla di più economico o quasi del GPL (in alcuni casi stando ai prezzi attuali, se ho ben capito risulterebbe conveniente quasi o come il metano, da sempre considerato inarrivabile come costo al km).

Forse per i tuoi 20k in extraurbano andrei di diesel.

Saluti.

Per il discorso maggior brillantezza, il discorso sta in piedi fino ad un certo punto: con i motori turbo-gpl si elimina questo problema. Un diesel di pari potenza ha indubbiamente più coppia, ma sicuramente meno allungo.

Io farei così: se facessi extraurbano a 90/110, andrei di GPL/metano, se invece fai tanta autostrada, propenderei più per un diesel.

Il risparmio alla pompa è in ogni caso a favore del diesel, mentre il discorso giri più alti (ce ne sono poche di auto turbo-gas con 6 marce mi sembra) gioca a sfavore dei gas che da quel che so scaldano di più.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento

• 0
Il GPL è conveniente rispetto al diesel dal punto di vista economico e se fai città non c'è il rischio di intasamenti, il vantaggio del diesel è invece l'autonomia quasi doppia.

Io ti consiglio la 500L con il 1.4 Turbo-GPL da 120 cv, è un auto spaziosa e comoda, in oltre ha un ottima ripresa che ti rende la guida bella sciolta, in oltre i motori Fiat sono i migliori sopratutto per quanto riguarda GPL e Metano...

Si non è male ma se facessero la 500l living (quella 7 posti) la prenderei subito.

Link al commento

• 0
Si non è male ma se facessero la 500l living (quella 7 posti) la prenderei subito.

No dai! È inguardabile!!

Imho ovviamente...:mrgreen:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Altrimenti, soluzione che conosco bene e mette assieme il risparmio e la bella guida è il TSI Ecofuel di Touran/Passat.

Se non erro però quel motore non sarà più riproposto sui nuovi modelli di Passat e Touran, almeno ora a listino non ci sono...

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento

• 0

Se non erro però quel motore non sarà più riproposto sui nuovi modelli di Passat e Touran, almeno ora a listino non ci sono...

Secondo me ci sarà, più avanti.

Ma val la pena cercare nell'usato ;)

Link al commento

• 0
Secondo me ci sarà, più avanti.

Ma val la pena cercare nell'usato ;)

Sicuramente. Ce l'ha un mio collega sulla Passat da 6 anni (la prese appena uscito), ed è contentissimo sia delle prestazioni che dei consumi/autonomia. E poi finora zero problemi (che altri ahiloro, hanno invece avuto).

Il problema è che se si trovano usate avranno quotazioni tutt'altro che basse e chilometraggio un po' altino...

Link al commento

• 0
Qualcuno sa dirmi come vanno le.astra sw 1.4 turbo gpl?

Non ho avuto modo di provarla ma un mio collega ha quel motore in configurazione da 120cv sulla Meriva.

Si trova benissimo e il motore dice che spinge benissimo la macchina.

Credo che a maggior ragione il 140cv vada più che bene anche sull'astra.

È un motore ben collaudato ormai, anche a Gpl, e Opel lo monta anche su Insigna e Zafira (almeno una volta lo montava ora di preciso non so ).

Link al commento

• 0
Qualcuno sa dirmi come vanno le.astra sw 1.4 turbo gpl?

Un amico ha l'astra 1.4 140cv GPL, ma non in versione SW.

Ci sono montato solo una volta, quindi non so dirti come va prestazionalmente o come dinamica, ma 140cv anche su un'auto che non pesa proprio poco per il segmento, sono più che buoni.

Lui ce l'ha da 3 anni mi sembra, non so quanti km abbia fatto, ma è uno che viaggia abbastanza. So che appena presa ha avuto un problema con la centralina mi pare, risolto in garanzia (probabilmente causa gioventù del motore), poi non ha più avuto problemi.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento

• 0

Se ti riferisci al modello vecchio penso che se lo prendi usato lo paghi anche poco. Nuova la davano con 6000€ di sconto quindi sull'usato si deprezza.

Non ha dato problemi particolari questo motore, l'auto ha finiture e dotazione di ottimo livello. L'unica è che i 140cv li senti quando paghi il bollo perché è un po' obesa..

Ma secondo me si può senz'altro definire un buon acquisto

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento