Vai al contenuto
  • 0

Giro in Pista con Istruttore


Мир

Domanda

Ragazzi,

eccomi qua a chiedere lumi agli esperti (Ricky? Tony? ma non solo...).

Rendendomi conto che con la mia veneranda età fra qualche anno non sarò più in grado di provare delle auto in pista (mai provata una, mai andato oltre i 150 CV), mia moglie è intenzionata a regalarmi per il mio "rotondo compleanno" una sessione di guida con istruttore da fare in pista, magari con Ferrari o auto sportiva.

Mi piacerebbe portare anche mio figlio nell'abitacolo, ma sono praticamente convinto che sia impossibile.

Si tratta di uno sfizio e di un piacere che mi piacerebbe condividere con mio figlio (9 anni fra poco), almeno che possa vedere da bordo pista.

Balocco sarebbe interessante, ma se ho ben capito serve un'auto propria. Cercavo invece, possibilmente in zona Torino, ma disposto ad andare in zona Modena (mi pare che mia moglie abbia trovato qualcosa sul sito Ferrari), la combinazione auto+istruttore, non per tutto il giorno, ma almeno una sessione non troppo breve.

L'ideale sarebbe Ferrari, ma anche una bella Alfa non sarebbe malaccio :razz:.

Suggerimenti?

Grassie!

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Allora..intanto quanti anni ha il figlio? Se minorenne chiudi il capitolo di andarci insieme, non lo fanno salire.. All'estero ti accettano anche i sedicenni, in Italia maggiorenne o nulla... Per girare in Ferrari o simili ho contatti con istruttori che lavorano per aziende che fanno queste esperienze in pista, quindi ti posso trovare una di quelle serie e che non ti dice di alzare il piede a 3000 giri sul rettilineo di Monza con un 458.. Però tieni conto che se la prendi come "mi faccio il giro in Ferrari in pista" ste esperienze sono ok.. Se pensi di riuscire a sfruttarle correndo, son soldi buttati... Meglio girare di piu spendendo per istruttore e macchina più tranquilla che spendere tutto nel noleggio.

Per le piste, specialmente per un mezzo performante direi che sono d'obbligo imola o Mugello. Vicino a Torino nulla, anche se ci sarebbe la possibilità di organizzare con un istruttore molto bravo con gt3 rs a balocco quando lo aprono (prossima data ottobre, ma di solito due volte anno). Van fatti due conti, hai la.possibilità se ci si accorsa di dividere la giornata con me e almeno un paio di altri amici miei, quindi riduci le spese fisse,comunque aspettati costi importanti. Nell'ordinane dei 500 euro a mezzora.. Che comunque sono gli stessi dell'esperirnza in Ferrari.. Altra opzione, suppergiu stessi costo è modalità, in radical sr3 rs o sr8. Sia radical che gt3 ho parecchia confidenza con le persone quindi si può tranquillamente parlare... Ovviamente a bordo pista a 9 anni può stare... La combinazionr ideale secondo me a questo punto è Cremona (pista bella e si vede dalla terrazza) in radical o gt3

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie ricky,

in effetti contavo sui tuoi consigli ;).

Per il figlio, 8 anni, come dicevo, ero praticamente certo che non vi erano possibilità di farlo salire in movimento. Forse però con auto ferma possono dargli questa soddisfazione... ;)

Sui costi me lo aspettavo. Certo che se fosse possibile minimizzarli facendo uno "stage" insieme sarei più che felice. Onestamente sono molto indeciso fra l'opzione "giro con Ferrari in pista" e "giro con istruttore e auto più tranquilla". Per il sottoscritto quasi quasi sarei più per la seconda opzione.

Sono assolutamente conscio che non ho esperienza di guida sportiva, e pertanto quello che cerco è un'esperienza estemporanea in pista. Penso che l'istruttore sia fondamentale (credo che per i miei livelli ricky basta e avanza :D)

Edit: a proposito, quanto "più tranquilla?"

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se giri in pista comunque hai l'istruttore... È difficile ti lascino girare senza in Italia, e comunque solo dopo che ti conoscono e sanno come guidi.. Se sei cliente abituale insomma... E comunque all'inizio ti serve, anzi, ti diverti pure di più, perché non è una persona che ti dice "va piano"... Anzi proprio il contrario... Se cerchi un'esperienza estemporanea ti direi di andare su radical.. Ti costa come o meno di Ferrari, sei su una macchina da corsa vera, il bambino si cappotta a salirci anche solo da ferma e spenta e anche se vai piano in relazione al mezzo ti sembrerà di volare su un aereo. L'approccio "tranquillo" ti conviene se vuoi entrare nel tunnel e poi procedere in modo da migliorare, perché con quello che spendi per una Ferrari giri un giorno in m3 e92 o due giorni in megane cup.. È se vuoi imparare quello che ti serve è soprattutto pratica, quindi devi girare più possibile con la minor spesa.. Però di emozionante come un radical o una caterham anche andando piano non c'è nulla... Manco un gt3 o una speciale.

Come ti dicevo l'ideale sarebbe Cremona come pista, non so se è troppo lontana.. Piste più grosse come imola o Mugello sono bellissime ma rischi di avere troppe cose a cui stare dietro tra macchina e pista (non son proprio semplici) e di divertirti di meno.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se è per quello c'è anche di meglio.. Vedi palmesport.. A una frazione di quello che spendi in Italia.. Col resto ci fai il fine settimana a Londra con la famiglia

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Soldi buttati nel gabinetto se ti interessa la guida da "pista". Le auto omologate per andare su strada sono auto per andare su strada. FINE. QUando stai girando sulla ferrari a monza ti stai portando dietro UN QUINTALE di robaccia inutile, dai rivestimenti interni all'aria condizionata.

Se vuoi andare in pista vai giù con qualcosa da pista o comunque che si avvicini (da una lotus/sfilatino in su), quindi idealmente RADICAL, catheram sp300r e simili.

Ma ascolta me:

Capisco che una ferrari sia cool anche da raccontare, ma vuoi provare una guida da pista? Con gli stessi soldi di un giro di ferrari riesci a farti UNA GIORNATA INTERA noleggiando un kart.

Sconsiglio di noleggiare un kart a marce perchè troppo oneroso fisicamente e a livello di guida dai 40-50 cv. Noleggiare un ROTAX o simili dai 20 ai 30 cv (il classico noleggio veloce che offrono), magari le prime volte mezza giornata (si fanno i turni ovviamente).

A livello di divertimento (e anche immediatezza) puoi buttare nel cesso ogni ferrari stradale, anche a livello di accelerazioni laterali, frenata e credo proprio anche accelerazione.

E poi guarda, vuoi provare le esperienze di guida in pista e come il 99% delle persone su questo pianeta non hai abbastanza soldi (e l'età, purtroppo ad un certo punto) neanche per i kart?

I simulatori di oggi sono meravigliosamente appaganti, oltre che incomparabilmente immediati e facili (ti assicuro che guasti meccanici, costi occulti e sbattimenti collegati allo scendere in pista fanno passare la voglia).

Modificato da Giampi
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non concordo per niente sulla parte kart e simulatori... Sono entrambe esperienze molto diverse rispetto all'andare in pista... Divertenti a loro modo.. Ma con l'andare in pista sia con un mezzo da corsa sia con un mezzo stradale non centrano proprio nulla.. Su Ferrari siam d'accordo, tantissimo costo in relazione a quello che ottieni.. Però è comprensibile... Credo che quasi tutti abbiano il pallino di farci un giro pensando che sia il massimo prestazionalmente, che invece non è così e che per quei soldi puoi fare molto di più la scopri dopo... Il punto è che il nostro amico da quello che ho capito non vuole iniziare ad andare in pista... Ci vuole andare una volta nella vita... A quel punto secondo me gli conviene farlo con qualcosa di straordinario, come una radical appunto. Se ci fossero Atom a noleggio sarebbe ancora meglio, è più difficile da controllare, ma la sensazione di adrenalina che da quella macchina in accellerazione (che alla fine è quello che riuscirà ad apprezzare con immediatezza) è allucinante. Il punto è che in Italia non ci sono noleggi, di questo tipo, se non di radical.

Mir, non sottovalutare il discorso palmer... È vero che devi andare in uk ma l'abbinata con giro a Londra con la famiglia non è una battuta... È ti fai veramente mezza giornata/una giornata in pista con dei mezzi diversissimi e interessanti da provare e giro a Londra con gli stessi soldi che ci spendi a fare mezza mattinata in pista in Italia.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bravo Ricky, hai centrato i punti salienti. Non ho nessuna velleita' corsaiole. Provai il Virtual Academy Ferrari (ottimo simulatore per nulla facile), ed i miei giri al Mugello, Fiorano e Nurburgring li feci con grande soddisfazione e con tempi decenti.

Lo scopo e' una giornata diversa. Son soldi buttati come tanti altri esempi di "godimento personale" che uno deve decidere se se lo puo' permettere e se ne vale la pena. Una cifra analoga l'ho spesa per il figlio quest'estate per aggiornare una parte dell'attrezzatura da hockey e una serie di lezioni private per migliorare la tecnica sul ghiaccio. Per farlo restare al livello del resto della squadra, ma soprattutto per fargli piacere. Lo rifarei ad occhi chiusi, e sicuramente lo rifacciamo la prossima estate.

Il kart l'ho provato una sola volta (biposto, con il figlio accanto), ma arrancava a causa della massa che doveva portare :D. Carino, lo riproverei, ma certamente e' un'altra cosa.

La Radical SR8 biposto mi alletta parecchio. Soprattutto se accanto ci sara' l'istruttore (devo ancora capire se ci entro fisicamente, pero'... :mrgreen:). In famiglia stiamo ancora valutando i costi; ricky, prima o poi ci sentiamo, molto volentieri. Se ci fossero altri autopareristi interessati sarebbe pure piu' bello ;). (OT: prima o poi dobbiamo fare una bella gara di autopareristi su kart alla cerrina... arrivero' ultimo ma scommetto che ci si divertira' parecchio!).

Il discorso palmersport sarebbe allettante, ma con la famiglia appresso mi spaventano i costi: volo, accommodation, cibo et al. ed in questo periodo non posso saltare troppi giorni al lavoro. Non e' escluso che l'estate prossima possa andare qui: ??? 360 / Moscow Raceway (anche se non e' la stessa cosa).

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se sei entro i 115 kg stai anche nelle monoposto... La radical poi è tra le più spaziose, molto più che una Elise/exige, con il fatto che è aperta.. Come radical ti consiglierei la sr3, secondo me è più divertente della sr8, che comincia a essere un vero mostro, ma relativamente pesante. La sr3 è più agile. Sempre con accanto istruttore.. Tieni conto che con i miei amici affezionati pistaroli facciamo un paio di pistate all'anno in cui ne prendiamo una con istruttore per tutta la giornata, solitamente imola o.Mugello. quindi se vuoi è facile infilarti nel gruppo e fare una data apposta... Si parla comunque di primavera prossima ormai siamo troppo avanti... È per quel periodo dovrebbe essere stato consegnato anche il ragnetto biscioso di plastica :mrgreen:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh, beh, la proposta primaverile mi alletta :mrgreen:. Mi dovro' preparare adeguadamente ...;)

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.