Vai al contenuto
  • 0

Giro in Pista con Istruttore


Мир

Domanda

Ragazzi,

eccomi qua a chiedere lumi agli esperti (Ricky? Tony? ma non solo...).

Rendendomi conto che con la mia veneranda età fra qualche anno non sarò più in grado di provare delle auto in pista (mai provata una, mai andato oltre i 150 CV), mia moglie è intenzionata a regalarmi per il mio "rotondo compleanno" una sessione di guida con istruttore da fare in pista, magari con Ferrari o auto sportiva.

Mi piacerebbe portare anche mio figlio nell'abitacolo, ma sono praticamente convinto che sia impossibile.

Si tratta di uno sfizio e di un piacere che mi piacerebbe condividere con mio figlio (9 anni fra poco), almeno che possa vedere da bordo pista.

Balocco sarebbe interessante, ma se ho ben capito serve un'auto propria. Cercavo invece, possibilmente in zona Torino, ma disposto ad andare in zona Modena (mi pare che mia moglie abbia trovato qualcosa sul sito Ferrari), la combinazione auto+istruttore, non per tutto il giorno, ma almeno una sessione non troppo breve.

L'ideale sarebbe Ferrari, ma anche una bella Alfa non sarebbe malaccio :razz:.

Suggerimenti?

Grassie!

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
No I piloti non dicono tutt'altro... Tu sei liberissimo di pensarla come vuoi, ma ho la fortuna di parlarci coi piloti, spesso e volentieri... Si, spero che il buonsenso di chi legge faccia capire le cose.. Qui non si tratta di cominciare, imparare, esplorare un mezzo e imparare le tecniche di guida di un mezzo senza sospensioni e senza di fatto trasferimenti di carico (che poi sono i motivi per cui sono la scuola ideale per imparare a correre.... Il che non vuol dire che si comportano come una macchina da corsa... Vuol dire che ti insegnano a farti l'esperienza necessaria ad avere le basi per poi passare guidare quei mezzi, che è una cosa diversa). Stiamo parlando di una persona che vuole sentirsi pilota per un giorno... È ha solo quel giorno. Prova a pensare se gli da più una sensazione del genere salire su una macchina da corsa o su un kart. E pensa se a livello di Sensazioni che può provare è più simile un kart o una macchina da corsa.

E no, l'istruttore non ti fa andare piano, anzi semmai è più facile il contrario.. purtroppo o parli senza sapere o hai avuto brutte esperienze con le persone sbagliate. E non ti ammazzi a meno di essere un folle che non segue quello che gli viene detto.. Detto questo preferisco essere su una radical che esce di pista a 200 all'ora con le vie di fuga di una pista che su un kart a 80 all'ora in un kartodromo.

Chiediamo ad un pilota di formula uno se devono scegliere tra una radical o un kart per dirti cosa va più vicino alle sensazioni che ti fa provare una formula.

Inoltre anche sta manfrinata dei piloti sinceramente poco mi tange, il fatto di aver fatto gare a suo tempo in kart volendo ben vedere mi qualifica anche a me come pilota (e di piloti molto probabilmente come potrai immaginare ne ho conosciuti anche più di te), e francamente il pilota medio in generale non è l'oracolo, anzi ne ho conosciuti abbastanza per non averne alcuna stima "a prescindere".

Se poi piloti con cui hai parlato devono giustificare con loro stessi di spendere una fraccata di soldi nella radical potrebbero anche arrivare a dirti che è il non plus ultra.

L'unico motivo che vedo che ti puoi sentire più pilota in una radical (che per inciso è una serie minore, di gran lunga meno importante (e anche meno costosa) di KF1 o KZ1) è l'avere un immagine distorta e non corrispondente al reale del kart.

Ma a quel punto una ferrari è molto più sexy, ovviamente.

In ultimo il tasso di infortuni sui kart è il più basso di qualsiasi sport di motori, per banali regole fisiche legate all'enegia di un corpo in movimento.

Fermare un kart è SEMPRE questione di pochissimi metri.

Come ho già scritto l'istruttore ti fa tenere il passo lumaca e no, non ti ammazzi. Ma sei tu che, hai dato l'idea che un kart sarebbe stato più pericoloso, quando buonsenso, statistiche ed esperienza dicono esattamente il contrario.

E se non ti fa tenere il passo di una lumaca (ovviametne relativamente ad una radical) ad un novizio nei suoi primi giri è semplciemente un criminale che andrebbe sbattuto in galera, perchè come ho detto l'energia di un corpo in movimento da 700kg a 200+ kmh orari non è paragonabile a quella di un kart da 80 kg a 120 kmh.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

ah, i simulatori lasciateli perdere proprio, non c'è termine di paragone (te lo dice uno che ha speso 300 euro di g27 e assetto corsa, 20 orette e tutto riposto nello scatolo)

Termine di paragone con cosa di grazia?

Sarà un caso che i vincitori del GTAcademy sono arrivati in LMP1.

50 Most Marketable 2015 - Jann Mardenborough - Most Marketable - SportsPro Media sports blog - SportsPro Media

Mancano ovviamente tutte le sensazioni e le emozioni dirette della pista, ma sono un ausilio eccezionale, e fanno sviluppare una sensibilità enorme.

Guidare in un simulatore è molto più difficile che guidare nella realtà, in quanto mancano una importantissima serie di stimoli.

Certo è un po' naive pensare di spendere 300 euro e poter chiudere il capitolo. Hia comprato un giocattolino eh.

COmincia mettere già una pedaliera seria con load cell (l'errore più grosso è usare il freno a potenziometro, che fa prendere abitudini sbagliate). e un volante chen on abbia 2 cm di gioco in mezzo.

Detto tutto questo in generale il consiglio più sensato è che uan cosa non esclude un'altra.

Fare una esperienza con un kart è molto meno costoso di farla con una radical. In cominciare a farsi anche solo 15 minuti con un rotax costa la miseria di una 30ina di euro.

Non ci muore mica con il kart, sceso da questo potrà andare a farsi la sua esperienza in radical.

Modificato da Giampi
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Pensatela come volete ma per uno che si vuole togliere lo sfizio di girare UNA volta in pista con una diciamo "signora macchina" non gli potete consigliare i kart.

Credo che oltre al giro (o turno) in pista è ricercata l'esperienza di guidare in sicurezza (odio i vari noleggi che ti fanno tirare 2 marce in mezzo al traffico) un mezzo che non riuscirà mai a portare al limite (per millemila motivi) e sfruttarlo, penso che questa caratteristica sia anche voluta e che renda la cosa più emozionante.

A Monza non fanno nulla?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sgup: Mir sui kart

51H9PRGPHJL.jpg

Da Torino, se non l'hanno ancora chiusa, c'è anche Laquais che fa turni anche con istruttore su Caterham e Formula Renault (ma dubito assai che ci entri).

Fanno anche ogni tanto promozioni.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Pensatela come volete ma per uno che si vuole togliere lo sfizio di girare UNA volta in pista con una diciamo "signora macchina" non gli potete consigliare i kart.

Credo che oltre al giro (o turno) in pista è ricercata l'esperienza di guidare in sicurezza (odio i vari noleggi che ti fanno tirare 2 marce in mezzo al traffico) un mezzo che non riuscirà mai a portare al limite (per millemila motivi) e sfruttarlo, penso che questa caratteristica sia anche voluta e che renda la cosa più emozionante.

A Monza non fanno nulla?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

PS2.: diffida sempre da chi ti consiglia il nome di chi noleggia/vende qualcosa.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Notoriamente usare un kart comporta l'amputazione completa degli arti superiori, e quindi sarà impossibile utilizzare una radical successivamente.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

- "Vorrei andare a Parigi un fine settimana, cosa mi consigliate di vedere?"

- "Ah, io non ci vivrei mai a Parigi."

:timido:

sono interessanti le informazioni che sono state date fin qui, ma non sarebbe male rinunciare a un po' di ego e cercare di essere un po' più generosi e costruttivi ;-) DANKE ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.