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Consiglio su acquisto fiesta 2012


lausent

Domanda

Fiesta immatricolata nel 2012 5 serie 1.6 tdci 95cv allestimento titanium con stereo sony, 42 mila km circa, tagliandanta (gomme posteriori nuove), prezzo richiesto 9000 escluso passaggio.

- riguardo il condizionatore automatico funziona...alzando il livello della ventola ho sentito non cattivo odore ma tipo aria che preferirei non respirare perchè "artificiale" non so se mi spiego... ho pensato al filtro dell'aria, ma se è stata tagliandata a 40 mila km non è stato sostituito?

- gli esterni erano in buone condizioni ma guardando meglio qualche micro graffio dovuto sicuramente all'usura c'è. Interni buoni non ho riscontrato danni- l'ho guidata in città e a livello di motore non ho sentito problemi mi è sembrata molto affidabile e silenziosa (probabilmente ad un secondo appuntamento chiederei di fare un test in autostrada per vedere ai 130 km/h se sento vibrazioni o rumori strani), ho verificato che funzionassero tutti gli accessori.

Sono dubbioso sul prezzo perchè se effettivamente a livello di motore va bene il fatto che comunque abbia 42 mila km e esteticamente ho individuato dei piccolissimi graffietti (pochissimi in numero ripeto) mi fanno comunque pensare che 9000 euro sia un po tantitno ed ecco perchè scrivo qui sopra.

ggi proverò una fiat bravo/a del 2009 benzina e gpl (di serie) con 14 mila km (probabilmente una versione base) praticamente nuova. Il proprietario non la prende mai è un pensionato. Prezzo richiesto 7500 ma forse posso scendere un altro po. Il dubbio è che comunque essendo del 2009 al di la dei km possa avere problemi all'impianto GPL che credo vado revisionato ogni tot anni...siete sicuramente più informati di me ma un'auto poco usata non è comunque sinonimo di un'auto senza problemi, le cose si possono rompere pure da ferme.

Che opinioni/consigli mi date? anche relativi ai due prezzi.

Modificato da lausent
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...o magari ha fatto poca strada perché spesso ferma dal medico, direi che no, il fatto che abbia pochi Km in tanti anni non è sinonimo di affidabilità.

L'impianto gpl va revisionato dopo 4anni dall'installazione ...e mi sembra che dopo 5-6anni la Fiat preveda sostituzione cinghie (500€)

Quella Fiesta invece dovrebbe esattamente essere quella di Leon ...che ne dice un gran bene, ma in effetti 9000€ non sembran pochi (ma se è ben accessoriata, può valerli tutti)

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Di solito pochi km in tanti anni significa manutenzione carente.

Personalmente non mi formalizzerei su qualche graffio superficiale, è roba che con una lucidata va via ed è roba assolutamente normale se l'auto la si usa...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Fiesta immatricolata nel 2012 5 serie 1.6 tdci 95cv allestimento titanium con stereo sony, 42 mila km circa, tagliandanta (gomme posteriori nuove), prezzo richiesto 9000 escluso passaggio.- riguardo il condizionatore automatico funziona...alzando il livello della ventola ho sentito non cattivo odore ma tipo aria che preferirei non respirare perchè "artificiale" non so se mi spiego... ho pensato al filtro dell'aria, ma se è stata tagliandata a 40 mila km non è stato sostituito?- gli esterni erano in buone condizioni ma guardando meglio qualche micro graffio dovuto sicuramente all'usura c'è. Interni buoni non ho riscontrato danni- l'ho guidata in città e a livello di motore non ho sentito problemi mi è sembrata molto affidabile e silenziosa (probabilmente ad un secondo appuntamento chiederei di fare un test in autostrada per vedere ai 130 km/h se sento vibrazioni o rumori strani), ho verificato che funzionassero tutti gli accessori.Sono dubbioso sul prezzo perchè se effettivamente a livello di motore va bene il fatto che comunque abbia 42 mila km e esteticamente ho individuato dei piccolissimi graffietti (pochissimi in numero ripeto) mi fanno comunque pensare che 9000 euro sia un po tantitno ed ecco perchè scrivo qui sopra.oggi proverò una fiat bravo/a del 2009 benzina e gpl (di serie) con 14 mila km (probabilmente una versione base) praticamente nuova. Il proprietario non la prende mai è un pensionato. Prezzo richiesto 7500 ma forse posso scendere un altro po. Il dubbio è che comunque essendo del 2009 al di la dei km possa avere problemi all'impianto GPL che credo vado revisionato ogni tot anni...siete sicuramente più informati di me ma un'auto poco usata non è comunque sinonimo di un'auto senza problemi, le cose si possono rompere pure da ferme.Che opinioni/consigli mi date? anche reliaivi ai due prezzi.
beh tra una fiesta diesel piu' recente ma piu' sfruttata e una bravo gpl piu' vecchia ma usata "da pensionato" non saprei sinceramente cosa dire. Della bravo controllerei per bene la frizione in primis, poi il gpl puo' essere provante per il motore e le sedi delle valvole che sono da registrare ogni tot che le punterie sono meccaniche (e non so se la bravo le ha idrauliche o meccaniche) ma se la macchina ha pochi chilometri questi problemi non dovresti averli.

Piu' che altro mi pare che ogni 10 anni vada cambiato il serbatoio, quindi 2009 2019

Sostituzione serbatoio GPL: una stangata memorabile

LA fiesta e' anche piu' piccolina della bravo con conseguenti minori spese, pezzi piu' piccoli etc. pero' in italia i ricambi equivalenti fiat si trovano a minor prezzo di solito quindi pure li' non c'e' un divario netto.

Che tipi di percorso fai, la fiesta tdci 1600 95 cavalli la vedo molto autostradale o extraurbana, la bravo gpl ovviamente per un uso piu' misto dato il costo irrisorio del carburante

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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Beh nuova è una macchina che col 1.5 tdci Titanium viene tranquillamente sui 15k, se pensate che una ecoboost 100cv Titanium viene quel prezzo lì senza.permute d'usato.

Bisognerebbe dare un'occhiata sui giornali di settore per verificare se quanto richiesto corrisponde al valore di mercato.

Quanto alla manutenzione beh, occorre verificare il libretto tagliandi.

Quel motore sulla Citroën di mio padre deve essere tagliandato ogni due anni/20000km, quindi è d'obbligo il libretto dei tagliandi effettuati.

In tre anni è un diesel non molto sfruttato e può benissimo essere: dipende da chi era il precedente proprietario e che uso ne faceva (cosa spesso non facile da rilevare).

Credo quindi che il prezzo sia più o meno quello (passaggio compreso ovviamente), mentre per l'odore strano del clima non vorrei che fosse un po scarico..

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Quella Fiesta invece dovrebbe esattamente essere quella di Leon ...che ne dice un gran bene, ma in effetti 9000€ non sembran pochi (ma se è ben accessoriata, può valerli tutti)

Eccomi, come ricordato da Max ho una Fiesta come quella che hai trovato.

Il prezzo non è basso ma per una Titanium 2012 è coerente con il mercato. Riguardo l'odore si rimedia con un filtro antipolline nuovo (ford prevede il cambio ogni 2 tagliandi) e usando il clima ogni tanto.

L'auto va bene, brillante al punto giusto, fa i 20km/litro senza troppe attenzioni, il dpf non da problemi.

I 42mila km non sono un problema, io sono a 210mila solo con manutenzione ordinaria.

Tra una Fiestina con il motore giusto e una Bravo a gpl strabase non avrei dubbi per la Ford per le migliori prestazioni e per gli accessori.

Beh nuova è una macchina che col 1.5 tdci Titanium viene tranquillamente sui 15k, se pensate che una ecoboost 100cv Titanium viene quel prezzo lì senza.permute d'usato.

Da sito Ford, per una 1,5 95cv Titanium 5p (metallizzato, ruotino, citypack) ci vogliono 15mila euro, per una EcoBoost 14mila.

Per quanto sembri tanto anche a me, sul forum tematico c'è chi, ultimamente, ha preso una 1.4 tdci Titanium del 2012 a 10mila euro, passaggio compreso :pz quando a meno di 12mila si prende una 1,5 tdci plus nuova di pacca

Modificato da leon82

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Eccomi, come ricordato da Max ho una Fiesta come quella che hai trovato.

Il prezzo non è basso ma per una Titanium 2012 è coerente con il mercato. Riguardo l'odore si rimedia con un filtro antipolline nuovo (ford prevede il cambio ogni 2 tagliandi) e usando il clima ogni tanto.

L'auto va bene, brillante al punto giusto, fa i 20km/litro senza troppe attenzioni, il dpf non da problemi.

I 42mila km non sono un problema, io sono a 210mila solo con manutenzione ordinaria.

Tra una Fiestina con il motore giusto e una Bravo a gpl strabase non avrei dubbi per la Ford per le migliori prestazioni e per gli accessori.

Da sito Ford, per una 1,5 95cv Titanium 5p (metallizzato, ruotino, citypack) ci vogliono 15mila euro, per una EcoBoost 14mila.

Per quanto sembri tanto anche a me, sul forum tematico c'è chi, ultimamente, ha preso una 1.4 tdci Titanium del 2012 a 10mila euro, passaggio compreso :pz quando a meno di 12mila si prende una 1,5 tdci plus nuova di pacca

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Per alcuni modelli molto venduti le quotazioni rimangono più alte di quelle di eurotax (se tu compri ovviamente..).

E la fiesta tdci è una di queste.

Prova a fare 8700 + pp al massimo.

L'auto è molto valida, il motore affidabile, brillante e beve poco.

Sconsiglio la bravo: è moscia col 1.4 90cv e ha un allestimento abbastanza base.

Ovviamente non devi fare troppa città per il diesel

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Per farla breve se fai extraurbano auto e superstrada, tangenziali etc., meglio la fiesta. Se c'e' una componente grossa di citta' meglio la bravo, pero' e' in genere meglio il gpl o il metano in questo caso, quella bravo e' da valutare, alla fine una segmento C a cosa ti serve?

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ringrazio tutti per le risposte.

Vi aggiorno:

riguardo la fiesta mi fa sapere lunedì se 9000 incluso passaggio le va bene.

Riguardo la Fiat bravo effettivamente l'ho provata ed è e sembra nuova.

Che uso ne faccio....cittá sicuramente ma ogni fine settimana farei 500 km in autostrada. Ho l'impressione quindi che la scelta più giusta sia la fiesta.

La bravo la prenderei se facesse 6000 incluso passaggio ma il vecchietto dice che non la svenderà mai. Lui stesso mi ha detto che la quotazione su quattro ruote è di 4500 o poco più ma la sua è nuova e quindi esce fuori la magia dei 7500. Io però sono d'accordo con voi che una macchina ferma se pur con 14 mila km tenuta sempre in garage.....soprattutto GPL può sicuramente necessitare di controlli....è stata comunque revisionata a giugno. A livello di guida, frizione morbidissima mi ha dato comunque la sensazione di un auto praticamente se mi nuova.

Alla fine se la ragazza della ford accetta faccio un ulteriore prova di guida ma in autostrada....la spingo sui 130 e controllo se ci sono vibrazioni o lasciato il volante va per fatti suoi.

altri consigli al di là di un controllo di tagliandi e libretto?

Modificato da lausent
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ringrazio tutti per le risposte.

Vi aggiorno:

riguardo la fiesta mi fa sapere lunedì se 9000 incluso passaggio le va bene.

Riguardo la Fiat bravo effettivamente l'ho provata ed è e sembra nuova.

Che uso ne faccio....cittá sicuramente ma ogni fine settimana farei 500 km in autostrada. Ho l'impressione quindi che la scelta più giusta sia la fiesta.

La bravo la prenderei se facesse 6000 incluso passaggio ma il vecchietto dice che non la svenderà mai. Lui stesso mi ha detto che la quotazione su quattro ruote è di 4500 o poco più ma la sua è nuova e quindi esce fuori la magia dei 7500. Io però sono d'accordo con voi che una macchina ferma se pur con 14 mila km tenuta sempre in garage.....soprattutto GPL può sicuramente necessitare di controlli....è stata comunque revisionata a giugno. A livello di guida, frizione morbidissima mi ha dato comunque la sensazione di un auto praticamente se mi nuova.

Alla fine se la ragazza della ford accetta faccio un ulteriore prova di guida ma in autostrada....la spingo sui 130 e controllo se ci sono vibrazioni o lasciato il volante va per fatti suoi.

altri consigli al di là di un controllo di tagliandi e libretto?

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