Vai al contenuto
  • 0

Auto d'epoca bagno di sangue?


Mich95

Domanda

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La ruggine nei modelli anni '80-'90 a meno di non aver trascurato qualche bottarella era già un fenomeno sparito. Negli anni '80 la zincatura per cataforesi era già uno standard.

Affligge di più i modelli del decennio precedente.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La ruggine nei modelli anni '80-'90 a meno di non aver trascurato qualche bottarella era già un fenomeno sparito. Negli anni '80 la zincatura per cataforesi era già uno standard.

Affligge di più i modelli del decennio precedente.

E i modelli che provengono dal decennio precedente (e da quello prima).

Ne so qualcosa, visto quanto c'ho messo per trovare una R4 decente.

Ad ogni modo, secondo me, auto complessa o meno, più o meno blasonata, potente e vecchia, con un'auto d'epoca devi mettere in conto alcune cose:

- Le rotture per usura sono inevitabilmente più comuni

- Se non sei capace di intervenire sulla meccanica rischi di lasciare molti soldi dal meccanico*

- Rottura = fermo macchina. Anche se si ripara con poco avere l'auto ferma è molto deprimente

- Prestazioni e sicurezza attiva e passiva assolutamente fuori standard

* Non è un invito a improvvisarsi meccanici, io faccio tutti i lavori sulla mia auto (ho revisionato personalmente il motore che ha adesso sotto), ma ho documentazione, attrezzatura e persone di enorme competenza su cui fare appoggio.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sul quarto punto sono d'accordo a metà ;)

Specie se parliamo dagli anni '80 in avanti a parte qualche modello ipereconomico come prestazioni e sicurezza attiva si prendono già auto moderne. Le più grosse le trovi già con ABS.

Sulla passiva, bisogna passare al decennio successivo. Ma mettendo in conto la revisione degli airbag e dei pretensionatori....

Imho, se vuole cimentarsi per gioco, potrebbe iniziare con qualche modello semplici e non ancora in bolla. Tipo Uno o ancora meglio Y10.

Motori Fire che ci mette ancora le mani chiunque, ampia disponibilità di materiale negli sfascia carrozze.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sicuramente dalla seconda metà degli anni '80 c'è stato un enorme salto in avanti, ma non penso che siano comunque paragonabili.

Per esempio io ho imparato a guidare, nel 2007, su una Passat 1.8 del 90 (il modello uscito nell'88).

Quando, pochi mesi dopo, la cambiammo con una B5 del 2000 mi è sembrato di passare ad un mezzo ben più recente degli 8 anni che separavano le due generazioni di Passat (1988-1996).

E a livello di sicurezza passiva, pur con airbag ecc, le differenze tra un'auto di metà anni '90 e una di oggi sono paurosamente enormi!

Ad ogni modo se si vuole iniziare con un'auto d'epoca per spendere poco (relativamente a tutti i discorsi fatti) difficilmente si punta su auto con ABS, vedi Y10 e Uno che giustamente consigli.

Io addirittura guarderei a modelli come la Panda Cafè...

Oppure, volendo essere anticonformista (ma mi rendo conto che si tratta di una scelta poco "storica" per il momento) una delle primissime Twingo col tetto apribile.

Modificato da Caronte89

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Più che la differenza progettuale, incidevano molto i 10 anni di usura di differenza.

Per esperienza personale, molte componenti in gomma vengono trascurati e non sostituiti, ma sono fondamentali per una corretta guida.

Mio suocero ancora mi ringrazia che l'ho costretto a cambiare tutti i supporti motore/cambio del duetto :lol:

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sì e no, nel senso che l'auto era comunque tenuta in condizioni decorose e aveva un chilometraggio relativamente basso (circa 200.000 km).

Ma servosterzo e ABS erano un sogno anche da nuova.

E sempre parlando di ABS, nello stesso periodo ho guidato spesso una Bravo del '97, con cui ho scoperto il significato di acquaplaning proprio grazie all'assenza dell'antibloccaggio.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quando giro con la mia ogni tanto ci penso....

È' del 95, non ha airbag, non ha abs e quando giri sei all'altezza del paraurti dei SUV.....con la tua testa.

Ah. In caso di ribaltamento la cosa più alta dopo il parabrezza è' la mia testa, dato che dubito che un tettuccio in vinile tenuto su da 3 file di archetti di metallo resti su....

È' sicura oggi?

Direi proprio di no, se non avessi avuto la possibilità di prenderla come seconda auto non l'avrei di certo presa.

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche per quanto riguarda i consumi, Rokurouta sosteneva rare auto da oltre 10 Km/l

...col 1.6 16v Honda ai tempi (primi anni '90 ...ma il glorioso quadricilindrico jap esisteva da ben prima) riuscivo tranquillamente a fare i 16 Km/l e la sua affidabilità mi conquistò (me la rubarono quando aveva 280.000 Km ...ed io avevo smesso di assicurarla per furto.....!)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.