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Da quello che so (posso anche sbagliarmi) i diesel di ultima generazione EURO 6 non dovrebbero essere interessati perchè utilizzano l'Adblue (anche in Europa), almeno così mi sembra dalle mie conoscenze.

Tutte le vetture Volkswagen oggetto del test di ICCT usano l'SCR, riduzione catalitica selettiva con iniezione di AdBlue eccetto la Jetta che ha la trappola per NOx.

Il problema riscontrato sulle vetture con SCR omologate US è che il flusso di AdBlue non è sufficiente ad abbattere i NOx, in europa sulle vetture Euro 6 ci riescono.

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Ah ecco mi pareva impossibile che avessero venduto 11 milioni di diesel in USA.

Comunque secondo me finirà tutto in una bolla di sapone...

18 MLD di multa al governo americano + 50 MLD di classaction (come ho letto in rete) + 11 milioni di richiami + crollo in borsa + sputtanamento vuol dire cancellare VW... e con le conseguenze che ne derivano...

Se fosse tutto in Europa finirebbe a tavolino in una bolla di sapone, ma i 18+50 MLD sono tutti richiesti da stato e clienti USA... pensi che si facciano tanti scrupoli?

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Si che però sicuramente mi abbassa i cv. Se facessero così salterà fuori un enorme casino, bello parlare dell'inquinamento, parlare che le vetture devono essere omologate parlare che i richiami sono obbligatori; io non voglio far polemiche ma veramente questo vi sembra fattibile? A me francamente NO. Conoscendo il poco rispetto per le regole e tutta l'enorme inculata credo che pochi si sottometteranno a questo.

Per fortuna questo non mi tange (per ora almeno) ho una Fiat, però capirei benissimo.

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Dopo quasi 1200 post l'unica cosa certa è che l'arroganza di VW vince sull'onestà e la correttezza. Dico io vada che ci siano 1300x480.000=624 milini di motivi-ehmm-dollari di vantaggi in USA per questa operazione truffaldina, ma c'è ancora chi li giustifica cercando di tirare in ballo:

- Le regole americane assurde.... (!)

- che lo fanno anche gli altri...

- che vuoi che sia un po di nox e polveri in più....

Sono molto deluso, cazzarola, ma cosa costava a VW limitarsi ai livelli più normali anzichè falsare i dati per risultare aderente agli standard più stringenti? Ah, 624 milioni di motivi, dimenticavo...

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

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Per vetture con SCR non abbassi i CV ma alzi la quantità di AdBlue che inietti nel catalizzatore. Il rischio è che se la quantità di AdBlue non segue correttamente il regime motore può venire sprecato inutilmente ed espulso dalla marmitta.

Per vetture con LNT invece occorre fare il ciclo di rigenerazione più frequentemente accendendo miscele più grasse ed alzando i consumi.

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Mi sono letto le ultime 20 pagine per rimanere al passo, perché la notizia è interessante, gli sviluppi ancor di più e mi fido più delle notizie commentate qui da chi lo fa cum grano salis.

Ma la maggior parte dei messaggi sono fuori tema, anche se già avevo letto l'appello di un moderatore perché non succedesse.

Faccio io ora un appello ai moderatori, è possibile creare un altro thread "Futuro del diesel nell'autmotive" così da dirottare lì tutte le diatribe generiche riguardo NOx, benzina, inquinanti, test europei e chi ne ha più ne metta.

Qui si dovrebbe parlare della TRUFFA Volkswagen. E vorrei ricordare qual è il tema prendendo come esempio una recensione trovata della Jetta TDI del 2009:

2009 Volkswagen Jetta TDI Diesel - Long-Term Road Test - Car Reviews - Car and Driver

Cito:

Occhiello

At last, a VW diesel proves it can be a big player on Main-Street America.

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....

Trad. Dopo, nel 2007, i nuovi standard di emissioni EPA hanno richiesto che i diesel fossero puliti come la loro controparte a benzina. Lavorando duro, VW ha rinunciato a vendere auto diesels nel 2007 e 2008 mentre gli ingegneri lavoravano per rispettare le normative con un motore altamente rivisto ... equipaggiato con una particolare trappola e catalizzatore per eliminare gli ossidi di nitrogeno (NOx). E' risultato che la Jetta TDI è pulita abbastanza per soddisfare le leggi sulle emissioni di tutti i 50 stati senza ricorrere all'iniezione di urea, ed in più è abbastanza potente e veloce da soddisfarci. Infatti, la nostra TDI è risultata veloce nello 0-100 come l'equivalente a benzina.

E' chiara adesso la colossale PRESA PER I FONDELLI alla stampa ed al consumatore americano?

Questi hanno dichiarato di essersi ritirati dal mercato del diesel per 2 anni per lavorare duro e tornare con un motore MIRACOLOSO e PULITO senza bisogno di ricorrere alle iniezioni di urea (NON come gli altri...).

Ed invece avevano solo scritto un software per ingannare i test, senza migliorare minimamente rispetto al Tier 1 dell'EPA.

Modificato da absbeginner
Aggiunto estratto dal documento della CARB
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non è così.

il test USA che ha scatenato tutto era parte di un progetto più grande che coinvolgeva anche centri di ricerca in Europa. indietro è stato postato un link a un test simile a quello USA ,ma effettuato in UK su modelli europei. il limite era ovviamente Euro 6. molti erano fuori e non di poco, pochissimi erano completamente dentro i parametri.

il paper era fatto molto bene perché non si focalizzava sui numeri e basta ma approfondiva puntava il dito solo a fronte di scostamenti marcati. cercalo indietro.

tra l'altro l'unica VW testata era a posto. maluccio le Audi (dicono che erano le 3.0 , non so)

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

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