Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Non credo che i veicoli coinvolti verranno dopo le modifiche riomologati in una classe di emissione inferiore a quella originaria.

Imho in Europa la faccenda sarà più semplice che altrove...le auto devono superare (fino ad oggi) il test al banco secondo il ciclo NEDC, non ancora il PEMS su strada, quindi a VW sarà sufficiente modificare il software ed eventualmente anche l'hardware ed eliminare quello incriminato. Data l'irrealtà totale del ciclo al banco, la mappatura comprometterà poco le prestazioni su strada, al massimo il consumo dichiarato sarà maggiore di quello originario.

Negli USA la faccenda è più difficile stante i limiti più severi e il fatto che le auto verranno ritestate su strada...non so quanto sia fattibile e/o costoso modificare le auto. Vorrei ricordare un precedente, quello delle Jeep che dopo l'urto posteriore prendono fuoco, e il contenzioso ancora in corso. Qui sotto i riferimenti.

http://www.autoguide.com/auto-news/2012/06/jeep-rear-collision-fire-investigation-grows-to-5-million-vehicles.html

http://abcnews.go.com/blogs/business/2013/06/chrysler-pushes-back-on-us-call-for-jeep-vehicle-recall/

Alla fine, nonostante vari morti, data l'impossibilità di spostare il serbatoio, si è installato un gancio di traino di efficacia molto dubbia e i veicoli circolano ancora...non è imho impossibile che VW tenti di transare con governo USA paghi la multa, rimuova il SW occulto ma senza che le sue auto rientrino nei limiti originari oppure rientrandovi solo nel test al banco e tutto rimanga com'è.

Dal mio punto di vista, data la complessità legale USA e le azioni che sicuramente saranno intraprese sottobanco dall'Angelona, al netto degli sdegni di facciata, è molto difficile prevedere cosa accadrà.

Se dovessi scommettere, ci saranno 5 o 6 miliardi di multa, scuse del nuovo CEO in ginocchio sui ceci davanti al Congresso, nuovo update software e qualche modifica hardware alle auto e in California, che è lo stato più intransigente, forse VAG proporrà di riprendersi le auto incriminate e sostituirle evenualmente con nuove a sue spese.

Chiudo con una nota personale: capisco la truffa e me ne sdegno da Cliente VAG e per i concorrenti, so già che sarò tacciato di essere italiota e altri epiteti poco simpatici...ma qui a VAG si sta facendo, giustamente il ciulo, però dipingerla peggiore di una BP che ha causato un disastro ambientale senza precedenti, o di case come Jeep, GM o Toyota che hanno fatto i morti (si per difetti di progettazione, non per dolo) e comunque hanno cercato in tutti i modi dopo i morti di non fare i richiami, per me è fare due pesi e due misure.

Penso anche (per rimanere in ambito automotive) a Takata con le sue decine di milioni di airbag difettosi e i morti fatti. Non mi sembra che Takata sia fallita, sia stata esclusa dal mercato USA e altre amenità.

Ho il timore che l'astio e la severità contro VAG nasconda anche rivalse sia nazionalistiche che politiche. Certo i tedeschi con la loro arroganza se lo sono meritato. Ma non ditemi che VAG è il Male e altri costruttori sono dei santi.

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Vorrei ricordare un precedente, quello delle Jeep che dopo l'urto posteriore prendono fuoco, e il contenzioso ancora in corso. Qui sotto i riferimenti.

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

dovevi scrivere , "vorrei ricordare un precedente TRA I TANTI , quello delle Jeep PRODOTTE DAI TEDESCHI DELLA DAIMLER NEL 1999 (ovvero 16 anni fa), che in ALCUNI CASI dopo un FORTE urto posteriore RISCHIANO di prendere fuoco"

In ogni caso , la cosa non è pertinente perche chi ha progettato quelle jeep non ha messo INTENZIONALMENTE il serbatoio in quelle posizione sperando che prendesse fuoco , qui invece si sono spremuti il cervello per trovare il modo di incularsi il sistema e gli acquirenti

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Da Golf a Passat, caccia al software taroccato. E tra i clienti sale la psicosi - La Stampa

ma la certificazione scientifica resta: i moderni Euro 6 sono più puliti dei propulsori a benzina. Perfino quelli col baco elettronico.
Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

e comunque ad una settimana quasi ancora trovi gente, in italia, in germania no, che difende VAG come se da questa azienda dipendesse la propria vita

ora io sono contro le corti marziali ed i plotoni di esecuzione, ma questi sono insopportabili perchè fanno varie cose tutte scorrette:

- gettano merda a caso sugli altri per dire che VAG sarebbe come gli altri...diciamo il così fan tutte

- operano dei sofismi in punta di diritto, che vorrebbero far passare in secondo piano il fatto

- iniziano a dare credito a tesi complottiste ed a diffonderle

- fanno finta di non capire la differenza fra ERRORE e DOLO

trovo questo atteggiamento veramente brutto e odioso

l'indagine farà il suo corso e vedremo con calma

Comunque tranquilli supporter di VAG, VW non fallirà per questa cosa, state sereni italioti piccolo borghesi, che per un'audi dareste via i figli... potrete continuare a darli via :) quindi rilassatevi

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Volevo porre un quesito: andare oltre l'Euro 6 è fattibile? E se fattibile, quanto costoso è per le case?

Perchè continuare a riprogettare e produrre all'infinito motori sempre più ecologici è assurdo.

Mi sembra che i diesel di tutte le case prodotti negli ultimi anni siano più delicati rispetto a 10 anni fa...

Link al commento
Condividi su altri Social

Volevo porre un quesito: andare oltre l'Euro 6 è fattibile? E se fattibile, quanto costoso è per le case?

Perchè continuare a riprogettare e produrre all'infinito motori sempre più ecologici è assurdo.

Mi sembra che i diesel di tutte le case prodotti negli ultimi anni siano più delicati rispetto a 10 anni fa...

Se guardi la tabella c'è la risposta.

Sì, già oggi BMW con la sua berlina diesel testata dotata di catalizzatore SCR riesce a stare nei parametri Euro 6 anche su percorsi non standar e con rilevazione degli inquinanti fatta all'aperto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho il timore che l'astio e la severità contro VAG nasconda anche rivalse sia nazionalistiche che politiche. Certo i tedeschi con la loro arroganza se lo sono meritato. Ma non ditemi che VAG è il Male e altri costruttori sono dei santi.

Niente, non si esce dal loop "quelli di VW sono stati dei birbantelli, ma anche nelle altre case...".

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.