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sospesa la vendita e immatricolazione in italia di tutti i modelli che montano l' EA 189

[h=1]Volkswagen, lettera ai concessionari: "Stop alle vendite delle vetture Euro5"[/h] [h=2]La decisione riguarda circa 40mila vetture in Italia: "E' una misura precauzionale. Come sapete - scrive l'ad della filiale italiana del gruppo - stiamo lavorando a pieno ritmo per fare chiarezza"[/h] 10:12 - Era nell'aria da qualche ora, e alla fine è arrivato: lo stop alla vendita di tutte le vetture Euro 5, dopo lo scandalo che ha travolto il gruppo Volkswagen, è stato comunicato con una lettera, pubblicata dal Corriere della Sera, intestata a tutti i concessionari Volkswagen, Audi, Seat, Skoda, e Veicoli commericali. Una decisione clamorosa che riguarda circa 40mila vetture in Italia così motivata nel comunicato: "Come misura precauzionale - scrive Massimo Nordio, amministratore delegato della filiale italiana del gruppo - vi chiediamo di sospendere, con effetto immediato, la vendita, l'immatricolazione e la consegna dei soli veicoli equipaggiati con motori diesel Euro 5 tipo EA 189".

C_4_articolo_2135474_upiImagepp.jpg"Come sapete - spiega ancora - Volkswagen sta lavorando a pieno ritmo per fare chiarezza su alcune problematiche che riguardano un particolare software utilizzato dai nostri motori Diesel". I modelli in ballo, finora, sarebbero 19. Per Audi: A3, A4, a5, A6, TT, Q3 e Q5. Per Seat: Leon, Altea e Superb. Per Volkswagen: Maggiolino, Sharan, Touran, Golf, Passat e Tiguan.

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

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da Forbes un articolo con notizie parecchio sorprendenti circa Volkswagen. Come ad esempio il sorprendente (per me) livello di indebitamento.

Nubi pesanti all'orizzonte di Wolfsburg.

Forbes Welcome

L'"analisi" di Forbes è un po' fuorviante (per non dire deficitaria.....):

4. Weak balance sheetCould Volkswagen go bankrupt? Macroaxis gives that outcome a 51% probability “based on latest financial disclosure. This is much higher than that of the sector, and significantly higher than that of Probability Of Bankruptcy industry.”

And it does not help that Volkswagen is almost twice as levered as the industry. In the most recent quarter, its total debt to equity was 145% compared to 76% for the industry, according to Reuters.

Volkswagen’s profitability and productivity are also way lower than the industry. In the most recent quarter, its net margin was 5.2% and its revenue per employee was $358,473, compared to 9.4% and $902,898 for the industry, according toReuters.

5. Too many workers

Volkswagen is hugely inefficient as measured by the number of vehicles produced per employee compared to Toyota. Volkswagen produces 16.7 vehicles per employee per year (10 million vehicles and 600,000 employees), according to the Times – 37% fewer than Toyota which makes 26.5 vehicles per employee/year (9 million vehicles and 340,000 employees).

Questi per es. sono due rilievi che non hanno molto senso se si tiene conto che notoriamente (ma non per Forbes evidentemente.....) quello VAG è il gruppo di gran lunga più integrato verticalmente dell'intera industria automobilistica mondiale. Se per es. si vuole misurare e confrontare, come Forbes fa, il grado di efficienza di Volks rispetto a Toyota, misurandolo in termini di auto prodotte per dipendente, sarebbe più serio (e corretto) sommare i dipendenti diretti di Toyota con quelli di Denso per avere una misura più realistica del grado di efficienza dei tedeschi, altrimenti il confronto non ha senso. Detto questo poi ci si potrebbe interrogare sull'opportunità/convenienza di una strategia così profondamente fondata sull'insourcing da parte dei tedeschi...... Tutto questo senza considerare che ad auto tecnicamente più complesse corrisponde un maggior bisogno di dipendenti ed Audi vende 2 mln di auto mentre Lexus sta a 500/600K :D.

Fine OT

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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Che disastro....:oddio::disp2:

P.S.

Il thread sta diventando incomprensibile a molti che, come me, ci vengono una volta ogni tanto. A tal proposito, chiederei cortesemente (se ciò fosse possibile) di inserire un, anche piccolo, riassunto nel primo messaggio, in modo da rendere più chiara la comprensione dell'intera vicenda.

Modificato da INDAV DESIGN

UN FOGLIO BIANCO, L'ISPIRAZIONE PER CREARE QUALCOSA DI COMPLETAMENTE NUOVO.

"Gli uomini amano sì le donne, ma più d'ogni altra cosa, gli uomini amano le auto" (Rush, 2013)

Facebook page: https://www.facebook.com/indavdesign

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Hanno sospeso VENDITA IMMATRICOLAZIONE E CONSEGNE.

cioè hai preso una golf, hai pagato anticipo, hai fatto il finanziamento e non ti possono consegnare l'auto.

Senza considerare che al concessionario gli togli il70% del fatturato.

Gran bel casino.

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

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Sul punto 1, se togli il kat devi fare lavorare il motore in open loop. Hai voglia a riuscire a stare sotto un euro4.

E già solo il rischio CONCRETO di essere bocciati potrebbe diventare un deterrente a fare le cose aumma aumma, dovendo andare verso componenti e processi più sofisticati (e costosi)

Sul punto 2, senza andare verso enormemente costose attrezzature da laboratorio, basterebbe qualcosa di portatile come servirà per il PEMS. O almeno qualcosa più del mero sondino ma che analizzi SOLO lo scarico senza essere influenzato dall'ambiente.

Vero che può essere un costo aggiuntivo. Ma se abbiamo deciso che una macchina ecologica è un bene importante per la salute pubblica....che lo si faccia! Sennò son grida manzoniane e cialtroneria ;)

Idem per il punto 3...una revisione delle emissioni seria serve anche a verificare che l'auto e il suo sistema di scarico sia DAVVERO ancora efficace.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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Hanno sospeso VENDITA IMMATRICOLAZIONE E CONSEGNE.

cioè hai preso una golf, hai pagato anticipo, hai fatto il finanziamento e non ti possono consegnare l'auto.

Senza considerare che al concessionario gli togli il70% del fatturato.

Gran bel casino.

Io la mia l'ho ritirata l'altro ieri :attorno:

Spero si salvi dalla bufera :shock:

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Concessionarie Volkswagen vuote, clienti spaventati - Repubblica.it

Concessionarie Volkswagen vuote, clienti spaventati

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Le notizie di questi giorni fermano di colpo il mercato per la casa tedesca. Preoccupazione per il futurodi VINCENZO BORGOMEO

Due giorni al telefono per parlare praticamente con tutti i concessionari Volkswagen italiani: il risultato? Un disco rotto, dicono tutti la stessa cosa: "Sono tre giorni che nei nostri saloni non entra più nessuno". Le notizie di questi giorni insomma (anche se il problema riguarda solo gli Usa e in Europa la situazione è tutta da verificare) hanno paralizzato la rete di vendita italiana. Si sa, noi siamo il Paese più esposto del mondo alle follie collettive, da noi il panico serpeggia alla velocità della luce ed è dalla lontana guerra del Golfo che vediamo svuotare i nostri supermarket ad ogni notizia di "emergenza".

Con questo non vogliamo di certo minimizzare il fenomeno né giustificare il colosso Volkswagen, ci mancherebbe, ma va detto che la faccenda non riguarda le auto a benzina, altri motori diesel a parte quelli incriminati e che comunque ci sono altre marche coinvolte (di cui non conosciamo i nomi). Eppure i dealer Vw ora sono in ginocchio. La situazione è tesa ma nessuno ci mette la faccia. La paura è tanta perché le politiche commerciali sono delicate e tutti i concessionari ci chiedono la stessa cosa: "Guardi le dico quello che vuole, ma non metta il mio nome, mi raccomando".

In realtà - lamenti a parte - i dealer dicono (quasi tutti) anche un'altra cosa: "Potremmo facilmente sfruttare la situazione con una grande operazione commerciale: super sconti e super offerte legate al momento. Avremmo la fila di clienti...".

E hanno ragione: uno dei problemi delle offerte promozionali di oggi sono la credibilità: anche se a volte gli sconti sono consistenti nessuno ci crede più. Stavolta invece sarebbe diverso. Gli stessi analisti della Frost & Sullivan hanno teorizzato i vantaggi per una maxi campagna di sconti Volkswagen, segno che le possibilità sono reali.

Il punto ora è questo: la Vw Italia farà davvero questi super sconti? Da quello che abbiamo capito no. Almeno non subito: la credibilità del marchio va difesa con i denti e una "svendita da scandalo" per ora non è neanche presa in considerazione...

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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Spalassero tutta la cacca che vogliono lontano da VW... Questa volta gli servirà un miracolo, ben diverso dalla colletta dei dealer a qualche giornalista :lol:

Ciò che è certo è che dopo questo scandalo, a prescindere dalla multa, dovranno tornare a strisciare tutti, dalle pubblicità fino ai concessionari. Fino al mese scorso erano più boriosi di quelli Mercedes, ora voglio proprio vedere....

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Leggevo stamane sul Corriere che all'interno dell'UE la vicenda era conosciuta almeno dal 2013; secondo il Financial Times esiste un rapporto che avvertiva dell'esistenza di software ad hoc usati nei test in laboratorio.

(qui un link che spiega in modo molto scarno, su carta comunque non è molto di più)

Volkswagen, l’Ue sapeva da 2 anni «1 milione di auto coinvolte in Italia»Padoan: «Temo impatto per noi» - Corriere.it

Se fosse vero che ai vertici UE era già stato notificato proprio l'uso - probabile o autentico - di questi software, e non meramente il divario tra emissioni in laboratorio ed emissioni reali, sarebbe molto grave.

Sempre sul Corriere è riportata come evasiva la risposta di Bruxelles, che afferma la non competenza UE nel controllare le centraline. Sì, ma un conto è non scoprirlo perché non devi controllarle, un altro è arrivare a saperlo per vie traverse e non intervenire... vedremo.

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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