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Si, ma provo ad immaginare la mia situazione.

Ho una Leoncina €5, potrebbe essere tra quelle incriminate, come no, mettiamo che lo sia e mi "sistemano" la cosa via software, ovviamente gratuitamente, gli scenari possono essere:

- Fanno un lavoro fantastico e l'auto va come prima inqunando di meno, tanto di cappello alla VAG e nessun problema.

- Fanno una mappa nuova che lascia inalterata la potenza e la coppia a libretto (possibile visto che il 1.6 Tdi VAG da 105Cv ha la coppia limitata a 250Nm per limiti della trasmissione e quelli che hanno "rullato" l'auto hanno riscontrato potenze all'albero sui 110Cv) se la cosa è sopportabile ok, altrimenti parte la class action (era successo qualcosa di simile per i motori PSA 1.4 Tdi da 92Cv mi sembra?).

- Mi dicono "mi dispiace, devo omologare la vettura a 90Cv" -> class action o avvocato.

Nel caso 3 direi che la Leoncina sarebbe l'ultima vettura del gruppo VAG che acquisto in famiglia.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Controllando sul sito Audi, la 1.6 tdi è indicata euro 6, quindi andiamo tranquilli: ma in italia dal 01 settebre si possono immatricolare SOLO auto euro 6 giusto?
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Si, ma provo ad immaginare la mia situazione.

Ho una Leoncina €5, potrebbe essere tra quelle incriminate, come no, mettiamo che lo sia e mi "sistemano" la cosa via software, ovviamente gratuitamente, gli scenari possono essere:

- Fanno un lavoro fantastico e l'auto va come prima inqunando di meno, tanto di cappello alla VAG e nessun problema.

- Fanno una mappa nuova che lascia inalterata la potenza e la coppia a libretto (possibile visto che il 1.6 Tdi VAG da 105Cv ha la coppia limitata a 250Nm per limiti della trasmissione e quelli che hanno "rullato" l'auto hanno riscontrato potenze all'albero sui 110Cv) se la cosa è sopportabile ok, altrimenti parte la class action (era successo qualcosa di simile per i motori PSA 1.4 Tdi da 92Cv mi sembra?).

- Mi dicono "mi dispiace, devo omologare la vettura a 90Cv" -> class action o avvocato.

Nel caso 3 direi che la Leoncina sarebbe l'ultima vettura del gruppo VAG che acquisto in famiglia.

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Tu e tanti altri non sarete più clienti del gruppo VAG,

chiaramente l'opzione 3, più facile per il costruttore è percorribile solo in UE

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Mah, secondo me, almeno nel caso del 1.6 Tdi 105Cv, la più probabile è l'opzione 2, visti anche i precedenti simili.

Se adottassero la 3 vorrebbe dire che sono talmente incapaci di sviluppare motori diesel che meriterebbero un "occhio di riguardo" nei controlli anche i nuovi €6

Credo che il fondo del problema sia stato proprio questo, l'incapacità tecnica di sviluppare un motore diesel fino ai 2.0litri che fosse rispondente alle normative imposte dall'€5 e che gli consentisse di non sforare con i costi. E la cosa è preoccupante se si pensa a quanti anni di tempo hanno avuto per metterlo a punto prima che la normativa diventasse obbligatoria. Ciononostante, hanno coscientemente e volontariamente preso in giro tutti, e si sono presentati ugualmente sul mercato. Fottendo in un sol colpo, i clienti, i concorrenti, l'ambiente, le leggi, i regolamenti, le istituzioni nazionali e quelle comunitarie.

Fosse per me straccerei anche le pagine delle loro pubblicità cartacee.

Altro che dargli fiducia.

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

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4 opzione (e la piu percorribile) -> rimapperanno e avrai la stessa potenza massima, ma una risposta del motore piu tranquilla ai medio bassi regimi. Per chi gira col gas sempre a piombo non cambia nulla, per tutti gli altri la macchina sarà peggiore (ma non essendo le sensazioni contrattuali la sfangheranno). Alchè i clienti a cui la cosa non andrà giu la riporteranno in officina e rimetteranno la mappatura di origine (o rimapperanno in proprio) per riportare la vettura com'era. Gli altri la lasciano cosi. In entrambi i casi, a parte fanboy sfegatati, uno ci penserà su due volte prima di prendere un altra volks, anche se sarà una scelta da tenere in considerazione, visto che probabilmente i concessionari vag saranno gli unici a fare una valutazione dell'usato decente.

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opzione 5, come già detto altre n-mila volte non sappiamo ancora se i limiti di E5 sono rispettati o no. Se sì, devono solo scancellare il firmware.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Si, ma provo ad immaginare la mia situazione.

Ho una Leoncina €5, potrebbe essere tra quelle incriminate, come no, mettiamo che lo sia e mi "sistemano" la cosa via software, ovviamente gratuitamente, gli scenari possono essere:

- Fanno un lavoro fantastico e l'auto va come prima inqunando di meno, tanto di cappello alla VAG e nessun problema.

- Fanno una mappa nuova che lascia inalterata la potenza e la coppia a libretto (possibile visto che il 1.6 Tdi VAG da 105Cv ha la coppia limitata a 250Nm per limiti della trasmissione e quelli che hanno "rullato" l'auto hanno riscontrato potenze all'albero sui 110Cv) se la cosa è sopportabile ok, altrimenti parte la class action (era successo qualcosa di simile per i motori PSA 1.4 Tdi da 92Cv mi sembra?).

- Mi dicono "mi dispiace, devo omologare la vettura a 90Cv" -> class action o avvocato.

Nel caso 3 direi che la Leoncina sarebbe l'ultima vettura del gruppo VAG che acquisto in famiglia.

Il caso 1 lo escluderei, se avessero potuto farlo non si sarebbero imbarcati in tutto l'ambaradan.

il caso 2 probabile, ma in questo caso sarebbero penalizzati i transitori ( accelerazione e ripresa ) . coppia e potenza massima resterebbero uguali ( magari ad un regime di giri diverso ) ma curve di coppia e potenza sarebbero penalizzanti. In questo caso, però non potresti fare nulla o quasi , in quanto le curve di potenza e coppia non sono oggetto di omologazione.

Caso 3: la legge italiana, senza bisogno di class action ti permette di avere il bene sostituito o rimborsato.

Nei casi 2 o 3, sono ragionevolmente convinto che il concessionario VAG ti offrirà sua sponte od il ritiro dell'auto ad un prezzo politico ( maggiore di quello di mercato ) completato a tuo piacere da super sconto su un modello nuovo . Es. L' auto ha un valore di mercato di 8000 euro ( diciamo ) il conce ti dice "guardi, se non la vuole più gliela ritiriamo a 10.000 euro o gliela supervalutiamo 12.000 se compra un nuovo.".

In ogni caso non ci rimetteresti ( e loro venderebbero un'auto nuova )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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