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Inviato
Ed una cosa che mi chiedo dall'inizio, gli altri produttori?

Se Mazda, o BMW, o FCA, volevano entrare nel mercato piccoli diesel in USA non si sono chiesti come faceva VW a ottenere quei risultati? Non hanno studiato un EA189 per carpirne i segreti? Cosa normalissima per tutte le industrie. Che ci sia stata qualche gola profonda che abbia suggerito l'ICCT quali auto testare? O qualche patto di non belligeranza? Non lo sapremo mai ma mi incuriosisce la cosa.

Le multinazionali dell'automotive sono un po' tutte imparentate. Pur concorrendo le une con le altre si trovano spesso a condividere piattaforme o a fornire componentistica all'avversario. Toyota e Peugeot non fanno insieme le 108/Aygo/C1? Nissan/Renault e Mercedes non collaborano? Peugeot e Ford non fanno insieme i motori diesel e Fiat, attraverso Magneti Marelli, non fornisce i fari a led di VW/Audi?

Sicuramente sapevano, come sapevano tutti da almeno 2 anni. VW è stata stupida a non intervenire. Gli americani son stati fin troppo buoni a non intervenire prima, quando gli Euro 5 erano ancor in commercio.

Guest chiddie
Inviato

Non so se è già stato postato, ma...

semplicemente geniale.

Un saluto agli amici gas auto!

Inviato
Ed una cosa che mi chiedo dall'inizio, gli altri produttori?

Se Mazda, o BMW, o FCA, volevano entrare nel mercato piccoli diesel in USA non si sono chiesti come faceva VW a ottenere quei risultati? Non hanno studiato un EA189 per carpirne i segreti? Cosa normalissima per tutte le industrie. Che ci sia stata qualche gola profonda che abbia suggerito l'ICCT quali auto testare? O qualche patto di non belligeranza? Non lo sapremo mai ma mi incuriosisce la cosa.

in marelli se lo chiedevano e si domandavano come facessero a violare le leggi.....

si le leggi della fisica :D

okkio che non puoi prendere un motore e studiarlo, perchè poi rischi la cuasa per violazione di brevetto.

negli usa le grandi corporaiton incaricano terzi anche solo per studiare le carte dei brevetti pubblicati :shock:

per evitare che ai loro progettettisti possa essere contestato un domani di aver tratto ispirazione

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato
in marelli se lo chiedevano e si domandavano come facessero a violare le leggi.....

si le leggi della fisica :D

okkio che non puoi prendere un motore e studiarlo, perchè poi rischi la cuasa per violazione di brevetto.

negli usa le grandi corporaiton incaricano terzi anche solo per studiare le carte dei brevetti pubblicati :shock:

per evitare che ai loro progettettisti possa essere contestato un domani di aver tratto ispirazione

Una violazione di brevetto c'è solo se viene messo in commercio un qualcosa che rientri all'interno del brevetto stesso, o del modello di utilità o di design è sempre nella classe di merito. I brevetti tra l'altro sono pubblici per ovvi motivi.

Le aziende incaricano solitamente studi esterni perchè il lavoro di ricerca delle anteriorità è lungo e complesso da gestire se non si ha un dipartimento brevettuale interno.

E comunque un qualsiasi prodotto può essere acquistato e studiato senza finire nell'illecito! A meno che questo non venga rubato...

Inviato
okkio che non puoi prendere un motore e studiarlo, perchè poi rischi la cuasa per violazione di brevetto.

Puoi, puoi. Intanto perché il motore se lo compri è tuo e ci fai quello che vuoi, e poi perché i brevetti una volta assegnati sono pubblici e consultabili da chiunque (anche perché se non lo fossero non potresti sapere che sono brevettati).

Inviato (modificato)

non ho scritto che non li puoi guardare, ho scritto che per evitare a priori il pericolo di future cause lo fanno fare ad altri.

tant' è che negli stati uniti esistoo i "patent troll" che fanno causa in modo pretestuoso cercando chi,

pur di toglierseli di torno, patteggi con loro un quid o di incappare in qualche cavillo a loro favorevoleù

o in qualche errore altrui nella stesura del brevetto stesso

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato
Ed una cosa che mi chiedo dall'inizio, gli altri produttori?

Se Mazda, o BMW, o FCA, volevano entrare nel mercato piccoli diesel in USA non si sono chiesti come faceva VW a ottenere quei risultati? Non hanno studiato un EA189 per carpirne i segreti? Cosa normalissima per tutte le industrie. Che ci sia stata qualche gola profonda che abbia suggerito l'ICCT quali auto testare? O qualche patto di non belligeranza? Non lo sapremo mai ma mi incuriosisce la cosa.

ti sei perso un interessante articolo segnalato da santuz

«La Rheinisch-Westfälische Technische Hochschule Aachen (Rwth) di Aquisgrana è un’università tecnica d’élite [...] sulla scia dello scandalo Volkswagen, sia i dirigenti dell'università sia quelli di un famosa società di ingegneria ad essa strettamente collegata, la Fev, sembrano ora ansiosi di nascondere una recente ricerca, dal titolo "Tear down Analysis EA 189."

EA 189 è il motore diesel al centro dello scandalo in cui è precipitata la Volkswagen. Per un progetto commissionato da un concorrente della Volkswagen, l'EA 189 è stato smontato pezzo per pezzo e analizzato dagli ingegneri della Fev, società di ingegneria anch’essa basata ad Aquisgrana. Il quotidiano tedesco Handelsblatt ha ottenuto una copia dello studio, che FEV ha rimosso da Internet dopo lo scoppio dello scandalo, e sta indagando sugli intensi legami tra l’università, lo studio di ingegneria e la Vw. Secondo quanto ricostruito dal quotidiano tedesco, la Fev, che conosce a menadito la tecnologia del diesel EA 189, vanta forti legami con la RWTH, uno degli istituti di tecnologia più importanti della Germania: il suo fondatore, F. Pischinger, era professore all'università e suo figlio, Stefan, ha avuto una cattedra nel 1998.

Secondo Handelsblatt, molte figure chiave dello scandalo Volkswagen sono ex allievi dell'istituto di Aquisgrana. E nel corso degli anni, laureati e professori hanno avuto intense relazioni con la Fev e la Volkswagen.»

Lo scandalo Volkswagen e l?Aquisgrana connection - MilanoFinanza.it

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Mha io come gola profonda un nome jap lo penserei : Suzuki

Questa non è una ipotesi, ma una certezza. Se a pochi mesi da un accordo finanziario-industriale di tale portata decidi di andare a prendere i motori da un tuo concorrente, invece che dal tuo partner, beh, qualcosa di veramente brutto deve essere saltato fuori dagli armadi di VW

Inviato
ti sei perso un interessante articolo segnalato da santuz

«La Rheinisch-Westfälische Technische Hochschule Aachen (Rwth) di Aquisgrana è un’università tecnica d’élite [...] sulla scia dello scandalo Volkswagen, sia i dirigenti dell'università sia quelli di un famosa società di ingegneria ad essa strettamente collegata, la Fev, sembrano ora ansiosi di nascondere una recente ricerca, dal titolo "Tear down Analysis EA 189."

EA 189 è il motore diesel al centro dello scandalo in cui è precipitata la Volkswagen. Per un progetto commissionato da un concorrente della Volkswagen, l'EA 189 è stato smontato pezzo per pezzo e analizzato dagli ingegneri della Fev, società di ingegneria anch’essa basata ad Aquisgrana. Il quotidiano tedesco Handelsblatt ha ottenuto una copia dello studio, che FEV ha rimosso da Internet dopo lo scoppio dello scandalo, e sta indagando sugli intensi legami tra l’università, lo studio di ingegneria e la Vw. Secondo quanto ricostruito dal quotidiano tedesco, la Fev, che conosce a menadito la tecnologia del diesel EA 189, vanta forti legami con la RWTH, uno degli istituti di tecnologia più importanti della Germania: il suo fondatore, F. Pischinger, era professore all'università e suo figlio, Stefan, ha avuto una cattedra nel 1998.

Secondo Handelsblatt, molte figure chiave dello scandalo Volkswagen sono ex allievi dell'istituto di Aquisgrana. E nel corso degli anni, laureati e professori hanno avuto intense relazioni con la Fev e la Volkswagen.»

Lo scandalo Volkswagen e l?Aquisgrana connection - MilanoFinanza.it

Ma non capisco, uno studio del genere che intendo io, come faceva ad essere su internet/pubblico?

Inviato
okkio che non puoi prendere un motore e studiarlo, perchè poi rischi la cuasa per violazione di brevetto.

negli usa le grandi corporaiton incaricano terzi anche solo per studiare le carte dei brevetti pubblicati :shock:

per evitare che ai loro progettettisti possa essere contestato un domani di aver tratto ispirazione

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