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Guest chiddie
Resettiamo un attimo le polemiche, facciamo finta che non ci siamo mai (in|s)contrati in questo thread.

Il mio punto di vista sulla vicenda VW è che siamo in presenza di una frode. Frode non imputabile ai quattro ingegneri di cui parlava la cervella in fuga dal moccolo facile nell'articolo citato qualche pagina fa. Secondo me c'era come minimo la copertura da parte dei vertici, se non addirittura una loro direttiva in tal senso.

Penso che la vicenda abbia danneggiato gli acquirenti delle macchine taroccate e penso che abbia causato un'illegittima turbativa dei normali meccanismi che regolano la concorrenza. Quelle auto NON potevano essere omologate Euro5 in Europa (mi pare che di questo ormai vi sia certezza), né omologate ULEV negli USA. Anzi, quelle auto non potevano proprio essere vendute. Si tratta quindi di volumi di vendita sottratti illegittimamente e con artifici ai competitor di VW.

Penso che VW non se la possa cavare con una tiratina d'orecchie, penso che debba essere soggetta a sanzioni severissime soprattutto in ragione della scala del danno cagionato: parliamo di 11 milioni di auto taroccate che hanno inquinato molto più di quanto tollerato per legge.

Penso che le persone fisiche responsabili debbano finire in galera.

Penso che se gli interventi di messa a norma dei veicoli porteranno a differenze di prestazioni e/o consumi (in peggio) dei veicoli, VW dovrà risarcire gli acquirenti.

Questo è quello che penso.

Direi che quoto, soprattutto le parti in neretto.

E, secondo me, le altre case stanno aspettando di vedere cosa si decide e come si muove VW per vedere se intentare causa a loro volta. Perchè si tratta veramente di milioni di veicoli "rubati" ai concorrenti, nè più nè meno.

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Per ora trattasi di una pura curiosità, ma forse può interessare.

Leggendo qua e là lo stato della class action che stanno montando negli USA contro VW, il trend che pare consolidarsi è quello di far valere la garanzia legale prevista dalla legge della California e di altri Stati sulle autovetture. Tale garanzia consentirebbe agli acquirenti di far valere le difformità per richiedere:

1) la messa in conformità del mezzo

2) la sostituzione con un mezzo equivalente privo del difetto di conformità

3) la restituzione dei soldi (buyback).

Stavo per archiviarlo alla voce "americanate o cazzate in genere sparate da qualche avvocato USA in cerca di clienti", ma dopo aver letto da un'altra parte che una cosa del genere toccò a Chrysler/Dodge qualche mese fa, mi sono parzialmente ricreduto:

7 must-knows about Dodge, Ram buybacks

La vicenda non è esattamente sovrapponibile (da una parte sono in ballo gli inquinanti, dall'altra la sicurezza del veicolo, d'altra parte nel primo caso si tratta di una frode e nel secondo di negligenza), ma è comunque interessante che le class action puntino ad una soluzione di quel tipo.

Fossi in loro offrirei la messa in conformità del mezzo + un bonus (cash o service, a scelta del cliente) per compensare il deprezzamento del veicolo come usato, i "danni morali", e il fatto che la macchina avrà prestazioni inferiori. Deve quindi essere un bonus sostanzioso.

Nonchè un trattamento di favore in caso di permuta.

Se il cliente non accetta quanto sopra, ritiro dell'auto anche a fronte di nessun acquisto a prezzo di "quattroruote USA" + bonus spettante in cash.

Forse cosi, almeno in USA riusciranno a limitare i danni.

Da noi penso che quanto sopra sarà fantascienza. Adegueranno le auto e via andare. Al massimo sconticcino per la permuta.

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AnsaldoBreda fa parte di Finmeccanica il cui principale azionista è il Ministero delle Finanze.

anche Agusta Westland... :attorno:

L'articolo Reuters dovrebbe essere questo:

When it started using defeat device software in 2008, VW installed it with the EA189 diesel engine. The software was subsequently added to the newer EA288 engine.

"VW would have had to reconfigure the software for each generation of engines," said the U.S. official close to an ongoing investigation into VW.

VW made several defeat devices to cheat emissions tests: sources | Reuters

Non capisco. Stanno dicendo che c'è il barbafirmware anche su EA288?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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