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Dire che il primo costruttore di auto in Europa (dove il diesel va per la maggiore) non è in grado di progettare veicoli diesel per carenza di know-how. E' disinformazione nonché una buffonata.

Diciamo allora 'non sono stati' in grado di sviluppare per tempo un motore diesel euro 5 che rispettasse le normative? :mrgreen:

Vabbeh, si potrebbero dire/fare molti distinguo, ma quella qui sopra è, al momento, l'unica verità.

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Beh, se è per questo anche per gli EA189 non è che sia molto diversa... Nessuno ne ha ancora preso uno e rifatto i test, magari sui parametri Euro 5. Boh.

Ricollegandomi alla mia domanda di prima, quanti altri usano impianti Bosch?

E sulla questione del firmware, pensandoci su... Magari è veramente un qualcosa che è stato deciso ad un "livello intermedio" della VW. Infilato il codice nelle centraline, che immagino abbiano in qualche modo dei software "modulari" (delle parti in comune, altre specifiche per tipo di motore/auto) poi nessuno se ne è più curato. Mica si vede da fuori!

E i motori passavano i test, e nessuno si poneva più il problema... Può essere?

Mhhhhhh .... non credo....se avessero potuto crocifiggere qualcuno di intermedio lo avrebbero già fatto..... invece sono partiti dall'alto.....

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Ricollegandomi alla mia domanda di prima, quanti altri usano impianti Bosch?
Moltissime case, ma ci sono diverse tipologie d'impianto Bosch, e diverse combinazioni di componentistica. Poi chiaramente dipende da come le usi, non tutti arrivano al medesimo risultato ;)
Diciamo allora 'non sono stati' in grado di sviluppare per tempo un motore diesel euro 5 che rispettasse le normative?
Secondo me hanno proceduto in quel modo solo per il gusto di farlo, per provare un brivido, in fondo è bello incasinarsi la vita e poi rimediare... :mrgreen:
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Capiamoci.

Hanno risparmiato i soldi sui componenti di trattamento di scarico, aggirando le norme Euro 5 tramite software che le faceva entrate nei limiti ai banchi di prova.

No no. Hanno millantato di aver inventato una mirabolante tecnologia in-house che abbatteva le emissioni di inquinanti dei motori diesel. Pretendevano di spacciare il loro barbamotore come alternativa più pratica all'ibrido. S'è visto :disp:

E per quanto riguarda il "risparmiare soldi", gli altri costruttori cosa dovrebbero dire? Sono coglioni per aver investito di più nel motore e meno nella palpabilità delle plance?

Dire che il primo costruttore di auto in Europa (dove il diesel va per la maggiore) non è in grado di progettare veicoli diesel per carenza di know-how. E' disinformazione nonché una buffonata.

Se c'è una cosa dimostrata da questa vicenda è che il fantasmagorico know-how di Volkswagen sul motore diesel è più apparente che reale. E, a proposito di know-how, evito di ricordare, perché altrimenti sarebbe la miliardesima volta in questo thread, chi ha inventato la tecnologia che ha permesso di traghettare il diesel nel 21° secolo.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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Si, certo, intendevo dire che forse "veramente" lo sapevano in "pochi".

Se per pochi intendiamo:

1) Tutti quelli che hanno progettato il motore

2) Tutti quelli che hanno progettato il "barbafirmware"

3) Tutti quelli che hanno progettato fisicamente la "picchio-centralina"

4)Quelli che hanno testato e montato quello fatto da 1) 2) e 3)

5) Tutti i capi di 1) 2) 3) e 4)

Aggiungete voi chi manca.....

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Se per pochi intendiamo:

1) Tutti quelli che hanno progettato il motore

2) Tutti quelli che hanno progettato il "barbafirmware"

3) Tutti quelli che hanno progettato fisicamente la "picchio-centralina"

4)Quelli che hanno testato e montato quello fatto da 1) 2) e 3)

5) Tutti i capi di 1) 2) 3) e 4)

Aggiungete voi chi manca.....

6) tutti quelli che hanno letto la lettera che Bosch ha mandato a VW nella quale si dice "ma siete proprio sicuri di voler fare una cosa simile?"

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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Boh così pare, ma io non ci sto capendo più una fava. l'EA288 è precedente a cosa?? non è il successore del 189?

Volkswagen: lo scandalo dieselgate si allarga ai motori più vecchi - Repubblica.it

Si aggrava la posizione di VW

Non solo defeat device e cheat software.

Esperti scoprono nelle centraline tracce di Windows Vista, installato a insaputa dei clienti.

Ormai ognuno dice la sua, ma nessuna autorità europea testa un motore.

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Se per pochi intendiamo:

1) Tutti quelli che hanno progettato il motore

2) Tutti quelli che hanno progettato il "barbafirmware"

3) Tutti quelli che hanno progettato fisicamente la "picchio-centralina"

4)Quelli che hanno testato e montato quello fatto da 1) 2) e 3)

5) Tutti i capi di 1) 2) 3) e 4)

Aggiungete voi chi manca.....

Aggiungerei i palpa-plance, ai quali vennero indirizzate le risorse risparmiate dal barba-firmware :rotfl:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Si aggrava la posizione di VW

Non solo defeat device e cheat software.

Esperti scoprono nelle centraline tracce di Windows Vista, installato a insaputa dei clienti.

Ormai ognuno dice la sua, ma nessuna autorità europea testa un motore.

PS. installati senza nemmeno la licenza originale

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Capiamoci.

Hanno risparmiato i soldi sui componenti di trattamento di scarico, aggirando le norme Euro 5 tramite software che le faceva entrate nei limiti ai banchi di prova.

Dire che il primo costruttore di auto in Europa (dove il diesel va per la maggiore) non è in grado di progettare veicoli diesel per carenza di know-how. E' disinformazione nonché una buffonata.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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