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Comunque, uscendo un attimo da questo discorso... Immagino che VW abbia una certificazione ISO per la qualità. Mi domando se gli auditor, alla luce di questa gravissima infrazione anche nelle procedure di controllo qualità, siano disposti a rinnovare tale certificazione. Se sì è una bella presa per i fondelli...

Certo che ce l'avranno.

Così come i suoi dipartimenti e i suoi fornitori avranno la ISO\TS.

Visto che la vicenda denota un'assoluta carenza di sistemi di controllo dell'azienda, come ho già suggerito pagine e pagine fa, anziché revocare l'omologazione al venduto (che danneggerebbe gli utenti) revocherei immediatamente la ISO14001 a VW e la ISO\TS ai dipartimenti direttamente coinvolti.

Mettendo quindi l'azienda nell'impossibilità pratica di vendere anche uno spillo finché non viene fuori un piano concreto per sanare la faccenda.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Certo che ce l'avranno.

Così come i suoi dipartimenti e i suoi fornitori avranno la ISO\TS.

Visto che la vicenda denota un'assoluta carenza di sistemi di controllo dell'azienda, come ho già suggerito pagine e pagine fa, anziché revocare l'omologazione al venduto (che danneggerebbe gli utenti) revocherei immediatamente la ISO14001 a VW e la ISO\TS ai dipartimenti direttamente coinvolti.

Mettendo quindi l'azienda nell'impossibilità pratica di vendere anche uno spillo finché non viene fuori un piano concreto per sanare la faccenda.

ecco appunto. Dato che l'infrazione è bella tosta e palesa un pesante aggiramento delle più basilari procedure di qualità, IMHO ISO (o il delegato ente certificatore) ci rimette la faccia a ridare la certificazione a VW... vedremo.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Ford/PSA idem...

in effetti le JV sulla nafta si sono sprecate (nei segmenti medi e bassi..MB e BMW dal 2.0 in su sono andati avanti da soli.. vendono auto a margini alti).

i giappo (al solito) sono andati per i fatti loro. però producendo poco come lineup e pezzi totali e a costi IMHO non bassissimi.

VW ha fatto tutto in casa e qualche problemino lo ha avuto....

C'è un altra casa che si è fatta tutto in Casa , anche se poi ha venduto/condiviso per meri motivi di palanca :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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ecco appunto. Dato che l'infrazione è bella tosta e palesa un pesante aggiramento delle più basilari procedure di qualità, IMHO ISO (o il delegato ente certificatore) ci rimette la faccia a ridare la certificazione a VW... vedremo.

Non riesco più a trovare l'articolo, ma uno dei manager giubilati dovrebbe essere proprio il responsabile della qualità.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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Non riesco più a trovare l'articolo, ma uno dei manager giubilati dovrebbe essere proprio il responsabile della qualità.

Sì, ma c'è anche un ente esterno certificatore da mettere alla gogna, che sia tuv o qualche covo di gestionali alla accenture :D :D

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Guest chiddie
Sì, ma c'è anche un ente esterno certificatore da mettere alla gogna, che sia tuv o qualche covo di gestionali alla accenture :D :D

Ma l'ente esterno che colpa ne ha? Doveva fare reverse engineering sulle centraline?

Gli enti certificatori certificano le procedure, mica vanno così nel profondo, se ci andassero nessuno riuscirebbe ad essere certificato.

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Ma l'ente esterno che colpa ne ha? Doveva fare reverse engineering sulle centraline?

Gli enti certificatori certificano le procedure, mica vanno così nel profondo, se ci andassero nessuno riuscirebbe ad essere certificato.

Esattamente, infatti sono enti inutili :) .

Ma che almeno si becchino le rogne o cambino nome per salvarsi la faccia, come chi ha certificato i bilanci di enron..

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On a less serious note, la prossima volta che il nostro gruppozzo nazionale avrà un'Alfa in gestazione ed usciranno voci tipo "si stacca il retrotreno, solo in FCA sono così poracci", saprò già cosa rispondere :lol:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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Il problema qui è che VAG ad un certo punto è rimasta indietro nella corsa (variabile "tempo"), si è trovata con un livello di sviluppo "2005" mentre la media dei costruttori era al livello "2010". Come recuperare? Due strade: il barbasoftware, oppure investire molti soldi in ricerca.

Tu dirai: se avessero voluto, avrebbero avuto tutte le capacità tecniche di sviluppare il meglio del meglio. Ma il punto non è solo "a che prezzo*", ma anche "in quanto tempo". Evidentemente la somma delle due cose non stava nei loro parametri, e hanno scelto un'altra via.

Questo è un ragionamento molto limpido. :agree:

Però gli investimenti in ricerca li hanno fatti e su altri mezzi di quel tempo (più costosi), hanno trovato soluzioni in "regola".

Sarebbe stata una questione totalmente diversa se TUTTI i diesel di quel periodo fossero sotto accusa, senza contare il fatto che tutte le altre marche avevano trovato una soluzione. Neanche fosse un segreto di stato, tutte le case studiano a fondo quello che sta facendo la concorrenza.

Questo mi porta a pensare che la motivazione all'origine sia nettamente votata sul risparmio (avido) di progettazione e di componenti (che ora dovranno installare), più che su una mancanza di risorse monetarie o intellettuali per mettere in regola le auto senza defeat device.

7di9 stai palesemente dicendo cose prive del minimo senso (e sono gentile) al solo scopo di difendere tecnicamente dei truffatori e per giunta incapaci sia di fare i diesel E5 o ULEV, sia di fare una truffa senza farsi sgamare.

Ma ti pagano?

Si mi pagano a peso d'oro :mrgreen:

Dopo il rincorrersi di bufale di vario genere in questo thread, hanno deciso di assumermi per cercare di correggere il tiro :mrgreen:

Caro Jeby.... io la truffa non l'ho mai difesa, anzi su ogni post di ieri ho messo il disclaimer apposta... ;)

Ma se volete tirar merda anche su di me a caso... fatelo pure che ho messo il giubbotto anti-merda :clap

BTW... è uscita la notizia anche gli EA 288 EU 5 sono in regola nell'unione europea...

Quindi non solo era una bufala che gli EU 6 sono fuori regola, ma automaticamente la fantasia che VW non è in grado di fare diesel EU 5 in regola.

Detto ciò... se vi piace pensare che VW sia indietro in ricerca e sviluppo e in deficit di know-how. Io non vi metterò i bastoni fra le ruote :agree:

Guarda che software ci sono in quattro diversi propulsori, compresi gli EA288, e' stato l'ente Ambiente di California il primo a svelare la presenza di software su EA288 e da 29/9 e' in corso un investigazione da parte di EPA(l'ente federale), aspettiamo i risultati dell'investigazione...

Volkswagen ha ammesso la presenza del software ed ha cercato di giustificarlo come usato per surriscaldare il catalizzatore per aumentare l'efficacia, comunque il fatto che VW ha deciso di non mologare i diesel MY2016 negli Stati Uniti la dice lunga...

Praticamente nessuno omologa i diesel su macchine compatte negli USA... il fatto che VW non lo faccia dice solo che in quel paese osteggiano i Diesel..

Aspettiamo ulteriori investigazioni... Intanto per smentire le bufale è arrivata l'ennesima conferma sugli EA 288 in vendita da noi e nel resto del continente. Mi dispiace per chi gettava rumors a caso per gli haters che vedevano l'ora di tirare al piattello anche sui nuovi veicoli. :lol:

Volkswagen confirms today (22/10/2015) that no software constituting an improper defeat device as defined in law is installed in vehicles with EA 288 EU5 as well as EU6-engines in the European Union. Consequently, new vehicles of the Volkswagen Group offered within the European Union with those engines comply with legal requirements and environmental standards.

Volkswagen AG is systematically reviewing this issue worldwide. The group strives for a holistic solution for complying with the respective valid standards.

After thorough examination it is now confirmed that no software constituting an improper defeat device as defined in law is installed in vehicles with EA 288 EU5-engines. Before, Volkswagen Group has confirmed that new EU6-compliant vehicles offered within the European Union fulfil all legal requirements and environmental standards.

Scusate per il disturbo arrecato alla quiete del thread, ora vado a prendere la ricca paga alla VW Bank:mrgreen:. Vi auguro una splendida giornata. :)

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Esattamente, infatti sono enti inutili :) .

Oddio, questo è un caso un po' eccezionale e non mi sentirei di definirli inutili perché non hanno rilevato il defeat device.

Il TUV e i suoi omologhi non sono affatto la punta dell'iceberg, e sono sottoposti a procedure e vincoli pure loro, non è che li fanno da sè; però contemporaneamente certificano un sacco di roba che, altrimenti, potrebbe nascondere difformità più o meno gravi molto più grossolane ed evidenti di quella in questione. :)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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