Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Sorvolando sull'editoriale di Cavicchi che altrimenti mi arrestano, vi rapporto sul ns parco auto aziendale.

Tra queste una golf tdi 1600 del 2011 con 90mila km. Ora qualcosa si è guastato la scorsa settimana e non superava i 90 km/h con spia motore accesa (quale non so). Lasciata presso l'assistenza, hanno comunicato, tra gli altri interventi cambio iniettori *GRATUITI* (gli iniettori, non il lavoro). l'auto rientra domani sera, mi faro fare copia della fattura per capire che minkia hanno fatto.

E, sì auto già controllata, rientra tra quelle su cui devono intervenire...

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è questione di colpe, eh.

Vediamo di spiegare le cose meglio: VW si è arricchita in modo truffaldino, una parte di questa ricchezza (diciamo) è stata spalmata sotto forma di bonus sui dipendenti, dipendenti che, in gran parte, non erano a conoscenza del barbatrucco. Tieni però presente che senza il barbatrucco il bonus non ci sarebbe stato, o sarebbe stato d'importo inferiore.

Senza andare a scomodare concetti giuridici come l'ingiustificato arricchimento (peraltro qui non applicabile), ci sta che le conseguenze negative dello scandalo dieselgate siano sopportate (in parte, ovvio) anche dai dipendenti, seppur incolpevoli.

Peraltro è quello che succede nella norma anche al di là del dieselgate: quando un'azienda soffre per le conseguenze negative delle proprie scelte e/o per fattori esogeni di mercato, non è che ciò non impatti sui dipendenti, eh.

Sono d'accordo, anche se VW gli stipendi e i bonus superiori alla media li dava da un bel po', prima della truffa in questione, per una politica del personale secondo me da ammirare.

La mia era semplicemente una considerazione sul fatto che qui leggo spesso un auspicio per un bel tonfo da parte di Golia, quando non credo sarebbe una prospettiva tanto bella (per i motivi già esposti) e che andrebbe a toccare i responsabili della situazione in modo molto marginale.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusami eh, ma davvero mi stai dicendo che un operaio a cui viene concesso un bonus produzione giustificato dal fatto che l'azienda va bene ha una qualche responsabilità per averlo accettato perché questo derivava anche da scelte illegittime a lui oscure operate ai piani alti?

Non ho detto che sia questione di colpe, ma dato il fatto accertato che i suddetti operai hanno, a loro insaputa, giovato della frode ( a spese di qualcun altro, precisiamo, eh), mi sembra ingiusto che adesso si pretenda che nessuna conseguenza, a priori, arrivi loro. L'azienda è una, e come prima tutti ne hanno guadagnato, adesso tutti ne pagheranno.

Link al commento
Condividi su altri Social

c'è un posti di Cavicchi su QR, i commenti al quale sono abbastanza indicativi di quale forza giochi il marchio sulla percezione del problema.

a parte una scivolata sospetta di Cavicchi stesso, che scrive a proposito delle vendite VW in Europa “in molti paesi si parla di segno più (in Germania per esempio) o anche in Italia: appena 700 vetture vendute in meno... dunque secondo Cavicchi 700 auto in meno sono un segno più? :pz

a parte questo, riporto qualche commento, tanto per capire l'aria che tira.

c'è quello "solidale": "oggi più che mai è giusto acquistare Volkswagen in segno di solidarietà con quei lavoratori che, altrimenti, sarebbero loro a pagare per gli errori di pochi dirigenti.e ancora (stesso commentatore) in versione "umanitaria": "si tratta di un frangente di emergenza; un po’ come – con le dovute proporzioni – quando ci diamo da fare, anche economicamente, per aiutare popolazioni colpite da calamità naturali"

c'è quello "uber alles": "Il pubblico guarda attentamente quanto deve spendere e quanto riceverà in cambio come controvalore. La qualità tedesca è sempre stata fuori discussione, fa parte del DNA di ogni Volkswagen, (…) alla faccia di chi sperava di conquistare fette di mercato alle spese del marchio tedesco senza impegnarsi altrettanto sul fronte della qualità!"

c'è quello che "così fan tutti": "le euro 5 vendute sono OMOLOGATE perché rispettano i VALORI di omologazione, solo non lo rispettano nell’uso normale, ma va da se che se i valori sono farlocchi perché i cicli NON sono veritieri uno cosa ci può fare?"

c'è quello "è solo un po' di fumo": "E se fosse che in realtà una buona auto tale rimane anche se puzza un po’ di più di quello che governi poco competenti impongono?"

se questo è il parco clienti, in VW possono dormire sonni tranquilli, perlomeno sul versante vendite (in realtà credo che la pagheranno, ma molto meno di quel che tanti si aspettano).

Il capoccia mentre scriveva

l-uomo-ha-minacciato-per-la-pistola-17114552.jpg

Sostenerli, comprare i loro prodotti....come se fosse una crisi vera e non la conseguenza di una truffa perpetrata da loro: se non ne avrei mai comprate prima di VAG meno che mai ne comprerei ora.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho detto che sia questione di colpe, ma dato il fatto accertato che i suddetti operai hanno, a loro insaputa, giovato della frode ( a spese di qualcun altro, precisiamo, eh), mi sembra ingiusto che adesso si pretenda che nessuna conseguenza, a priori, arrivi loro. L'azienda è una, e come prima tutti ne hanno guadagnato, adesso tutti ne pagheranno.

Posto che non sono affatto convinto che gli operai abbiano giovato tanto della frode (vorrei vedere un'analisi seria su eventuali numeri che VAG avrebbe guadagnato da tutto questo giro) visto che comunque, come ho già scritto poco sopra, i bonus e gli stipendi più elevati della media esistono da tempo nel gruppo.

Il fatto è che tra "qualche conseguenza" e il crollo totale del gruppo ne passa di acqua sotto i ponti.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto che gli operai non debbano patire troppo le colpe dei manager. Mi immagino che chi compra VW con questo nobile motivo si riempia casa di cappelli Borsalino e di elettrodomestici Indesit. Che abbia comprato TV Mivar e possegga almeno due scooter Malaguti.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.