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Perché? Quelle vetture rispettano la legge. Che non dice "Tutte le vetture esistenti devono rispettare gli standard Euro 5" ma "Tutte le vetture esistenti vendute dopo il XX/XX/XXXX devono rispettare gli standard Euro 5."

E, tra parentesi, i proprietari delle vetture da Euro 3 in giù a volte SONO appiedati, causa blocchi del traffico.

Non ne faccio una questione personale (non sono anti-Volkswagen), ma di principio: trovo veramente pazzesco che per tantissimi l'idea di rispettare le regole e le leggi sia qualcosa da mettere in pratica solo in caso di interesse personale.

In questo caso, la vettura non rispetta la legge. Certo, non è colpa del cliente, ma deve essere sistemata. Se il cliente, in seguito, si accorgesse di aver subito un danno, si rivarrebbe sull'azienda che lo ha frodato, vendendogli qualcosa di non a norma.

Questo, chiaramente, presumendo che l'aggiornamento sia obbligatorio.

Fosse non obbligatorio... sarebbe una vergogna.

Leggi i commenti precedenti, non si è mai parlato di infrangere la legge. Quel commento era riferito ai sensi di colpa che, secondo alcuni, dovrebbero avere coloro con auto EA189 nei confronti del rispetto dell'ambiente; tale per cui chi ha auto più vecchie non dovrebbe nemmeno dormire la notte, o quantomeno, non muovere l'auto.

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Leggi i commenti precedenti, non si è mai parlato di infrangere la legge. Quel commento era riferito ai sensi di colpa che, secondo alcuni, dovrebbero avere coloro con auto EA189 nei confronti del rispetto dell'ambiente; tale per cui chi ha auto più vecchie non dovrebbe nemmeno dormire la notte, o quantomeno, non muovere l'auto.

Dal punto di vista morale uno, teoricamente, DOVREBBE avere i sensi di colpa. Pure i possessori di Euro 3 o inferiori (come il sottoscritto). Dal punto di vista pratico l'uomo non è moralmente perfetto (ho già affrontato una discussione simile, qualche centinaia di pagine addietro), e non andrebbe a fare l'aggiornamento praticamente nessuno. Anche perché l'argomento "inquinamento ambientale", in questo caso, non interessa.

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Al di là di facili retoriche e battute,*****direi che sarebbe ora di parlare di tecnica, anche perché qui credo siano presenti valenti personaggi dell'automotive.

Io ci ho provato : MA NON ASSICURO CHE NON CI SIANO ERRORI!!!

Anzitutto sapete come funziona un egr alta/bassa pressione? (in tedesco agr)

Un esempio esplicativo

04883082-photo-essai-renault-scenic-1-6-dci-energy-130-ch-2012.jpg

Ecco invece un documento fondamentale per capire (ripreso da Wikipedia a questo link https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/0a/Gasstrom_VW_EA189.png fonte Wikipedia)

Gasstrom_VW_EA189.png

E' il giro aria/gas del ea189.

Ora si capisce al volo che il famoso Flow Trasformer viene messo veramente all'inizio di tutto il processo d'aspirazione/compressione/scarico e la sua importanza è data dal solo fatto di dare un dato più preciso al solo MAF.

A cosa servirà un dato "più giusto" sul Maf?

Io penso serva per calibrare al meglio la miscela di aria che si crea tra l'aria in arrivo dal filtro e quella in arrivo dal egr/agr bassa pressione (gruppo radiatorino + valvola).

Abbinando il dato MAF (più giusto) a quel del MAP l'ecu riuscirà probabilmente a gestire l'apertura della Egr bassa pressione in maniera più opportuna "per quanto riguarda" l'abbattimento del Nox.

Le conclusioni tiratele voi!! Vado a letto domani ci si risente!

Qualche ipotesi si potrebbe fare.

Ipotesi della prima mattina!

Se guardate bene il flusso, credo che l'intervento riguarderà l'utilizzo della egr bassa (agr kuhler agr ventil sulla mappa).

Non sappiamo che strategia d'uso venga usata oggi e che modifiche ad essa faranno, ma io non credo che nell'uso reale ci saranno differenze grandissime.

E vi spiego il perché, chi si accorge della differenza di prestazioni/consumi tra usare la propria auto TURBODIESEL (fondamentale il fatto che si parli di diesel!!!) a 0 gradi o a 40 gradi centigradi (parlo di auto già calde con olio/acqua in T.) ??

Quindi IMHO potrebbe esserci un moderato aumento delle T. in aspirazione (misurate al MAP) , in quanto l'egr bassa potrebbe stare aperta più a lungo per far si che il livello dei Nox rilevati sia a banco che su strada siano inferiori.

Da miei ricordi scolastici una minore presenza di ossigeno nella miscela in un diesel (a T. maggiore in camera ) porta benefici prestazionali , ma aumenta la formazione di PM, quindi di frequenza di ciclo pulizia trappola dpf.

In sostanza SECONDO LA MIA IPOTESI MAGARI SBAGLIATA SE QUALCUNO VUOLE CORREGGERMI , non credo che le modifiche al sw saranno importanti ne saranno lineari, potrebbe cambiare il comportamento a motore freddo ,idem aumenterebbero in parte i cicli del Dpf, ma di contro potenza e consumo diretto (non dato da ciclo dpf) non varierebbero in modo significativo.

IMHO (ripeto IMHO) tutto starà nella calibrazione del egr low , e poi a cascata tutto il resto , dato che il powertrain di un auto moderna è tutto collegato e tutto è in funzione di un altro dato !!!!!

Potrebbe essere giusto?

Personalmente prima gradirei capire che modifiche ci saranno,con che teoria/pratica opereranno, e poi dopo far partire la caccia alle streghe per chi non vuole aggiornare.

Ad oggi si parla su basi tecniche assenti.

Modificato da Wilhem275

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

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Potrebbe essere giusto?

Io non ne capisco una mazza, per cui posso solo associarmi alla tua esortazione ad approfondire i fondamenti teorici della questione.

Personalmente prima gradirei capire che modifiche ci saranno,con che teoria/pratica opereranno, e poi dopo far partire la caccia alle streghe per chi non vuole aggiornare.

Ad oggi si parla su basi tecniche assenti.

Nel ribadire che non ci capisco una mazza, ho il sospetto che il tutto si stia risolvendo nel peggiore dei modi: a tarallucci e e vino.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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Guest chiddie
Leggi i commenti precedenti, non si è mai parlato di infrangere la legge. Quel commento era riferito ai sensi di colpa che, secondo alcuni, dovrebbero avere coloro con auto EA189 nei confronti del rispetto dell'ambiente; tale per cui chi ha auto più vecchie non dovrebbe nemmeno dormire la notte, o quantomeno, non muovere l'auto.
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La lotta contro l'inquinamento si vince a piccoli passi, facendo ognuno del proprio meglio per aiutare un lento processo: cambiando abitudini, facendo scelte intelligenti non senza il costo di qualche piccola fatica. L'impegno che ogni individuo mette non può prescindere dalla correttezza delle informazioni in proprio possesso e dalla buona fede degli enti o, delle aziende, a cui si affida. Nel caso in cui gli sforzi di una persona vengano reso vani dal comportamento errato di individui o da eventi all'infuori della sua responsabilità, le sue azioni rimangono giuste e lodevoli.

Al contrario, chiunque modifichi volontariamente la propria auto, portandola al di fuori dei parametri di legge è consapevole di commettere un crimine secondo le leggi, e, probabilmente inconsapevolmente, un crimine contro il resto dell'umanità.

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Che ne so, tipo il vostro vicino che dopo aver scoperto che ha il tetto pieno di Eternit rifiuta la bonifica perché "poi se messo a norma ha meno isolamento termico"

...Ma il vostro vicino non è entrato in una concessionaria dove il venditore ha evidenziato le caratteristiche del bene offerto in vendita; comunque il danno per la collettività potrebbe essere maggiore in termini di pericolosità se il mezzo sottoposto a richiamo si rivelasse poi meno affidabile. Diffido molto, e non so se sia giusto chiamarlo così, un richiamo che interviene sulla sola elettronica.

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...Ma il vostro vicino non è entrato in una concessionaria dove il venditore ha evidenziato le caratteristiche del bene offerto in vendita; comunque il danno per la collettività potrebbe essere maggiore in termini di pericolosità se il mezzo sottoposto a richiamo si rivelasse poi meno affidabile. Diffido molto, e non so se sia giusto chiamarlo così, un richiamo che interviene sulla sola elettronica.

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-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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L'eternit all'epoca era pubblicizzato come "materiale innovativo" decantandone i vantaggi

35.jpg

Eternit+01.jpg

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Rispondo a chiddie e ganmy86 insieme:

Capisco cosa volete dire e sono d'accordo che la scelta migliore sarebbe quanto voi proponete. Ci si scontra però con la realtà e la natura dell'uomo: ipotizzare che ognuno sia in grado, sempre, di anteporre ai propri interessi personali quelli degli altri non è solamente falso, è anche controproducente; se l'obiettivo è quello di diminuire l'inquinamento è fondamentale agire nella maniera migliore per far si che il più grande numero di persone possibili attui i comportamenti necessari a raggiungere l'obiettivo prefisso; più importante ancora è far si che l'individuo non si senta frustrato al punto di abbandonare gli sforzi che gli si chiede di fare.

Al fine di ottenere un risultato migliore è importante che ogni persona si senta partecipe ad uno sforzo collettivo; in mia opinione, gli acquirenti di EA189 la propria parte l'hanno fatta al momento dell'acquisto del veicolo, ora è compito di un altro ente decidere se l'aggiornamento sarà obbligatorio o meno, garantendo un adeguato riconoscimento, che non deve per forza essere monetario ma anche solo psicologico: facendo in modo che chi ha barato paghi o assicurando che l'intervento avrà una efficacia provata a scapito di riduzioni accettabili di prestazioni.

Perchè in questo momento la sensazione è che il tutto si risolverà allegramente con un aggiornamento che nella migliore delle ipotesi scaricherà i problemi nella mano dei proprietari, nella peggiore non cambierà niente; nel frattempo in TV quello che si vede è la pubblicità dell NUOVA,....AUDI A4.

E l'esempio dell'Eternit starebbe in piedi se quelle due pubblicità fossero dello scorso anno e si fosse scoperto oggi che fa male.

Modificato da marcopolo
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