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1 ora fa, boygrunge dice:

io ho anche esagerato ma poi scrivono, poco dopo quanto citi:

dimenticano il riscaldamento forse? legna/pellet/gasolio? non fanno NOx, ben più del trasporto?

 

su questo mi incazzo, e l'agenzia europea non può affossare il mercato automobilistico, ci sono troppi posti di lavoro in ballo per tutti (e può starci).

 

ma non dare informazioni fuorvianti, imho...

 

 

C'è da aspettare lo studio e non le anticipazioni, ma temo (se non sono dei completi incompetenti) che il dato sia depurato dal resto. è quello relativo alle auto, i morti per inquinamento in genere purtroppo sono molti di più.

 

 

Comunque i negazionisti  del fenomeno mi fanno morire dal ridere :rotfl:

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4 minuti fa, Matteo B. dice:

 

C'è da aspettare lo studio e non le anticipazioni, ma temo (se non sono dei completi incompetenti) che il dato sia depurato dal resto. è quello relativo alle auto, i morti per inquinamento in genere purtroppo sono molti di più.

 

 

Comunque i negazionisti  del fenomeno mi fanno morire dal ridere :rotfl:

infatti, come se in Polonia o Germania fosse cosi´, il problema da queste/quelle parti sono le centrali a carbone ed i riscaldamenti ad olio, in inverno la mattina, nelle belle giornate terse, c'é quel magnifico aroma di vecchio barbecue.

infatti con tutta sta retorica hanno rotto non poco, bene un calcio ai diesel, ma non per obbligare tutti ad andare ad elettrico (che ora é il mantra dogmatico tedesco), che poi la corrente si produce ancora col carbone...e non ci sono miglioramenti netti all'orizzonte nella produzione energetica tedesca

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

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8 minuti fa, pixhell dice:

infatti, come se in Polonia o Germania fosse cosi´, il problema da queste/quelle parti sono le centrali a carbone ed i riscaldamenti ad olio, in inverno la mattina, nelle belle giornate terse, c'é quel magnifico aroma di vecchio barbecue.

infatti con tutta sta retorica hanno rotto non poco, bene un calcio ai diesel, ma non per obbligare tutti ad andare ad elettrico (che ora é il mantra dogmatico tedesco), che poi la corrente si produce ancora col carbone...e non ci sono miglioramenti netti all'orizzonte nella produzione energetica tedesca

 

I numeri dei NoX li ha postati Cosimo, se poi vogliamo buttarla in caciara facciamo pure. il resto del Mondo NON VA A DIESEL IN MASSA sulle auto per passeggeri.

 

Il diesel ci è stato venduto come l'unica soluzione per abbassare la Co2. PALLA STRATOSFERICA, visto che in altre parti del mondo (non gli usa) hanno usato sistemi diversi e -un poco- anche il diesel.

 

Non risolviamo il problema dell'inquinamento buttando i diesel, ma che la smettano di FAVORIRLI. che rispettino i Nox dei benzina (o gli altri tipi di motore) e che non sia più defiscalizzato il litro di gasolio. stesse tasse su un litro di benzina o di diesel. poi il mercato farà da giudice. io chiedo solo CONCORRENZA. me ne sbatto delle auto elettriche o plug  in , se mi conviene ne posso comprare una, altrimenti compro altro, stando attento magari ai consumi, per un discorso di Co2.

Modificato da Matteo B.
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1 minuto fa, Matteo B. dice:

 

I numeri dei NoX li ha postati Cosimo, se poi vogliamo buttarla in caciara facciamo pure. il resto del Mondo NON VA A DIESEL IN MASSA sulle auto per passeggeri.

 

Il diesel ci è stato venduto come l'unica soluzione per abbassare la Co2. PALLA STRATOSFERICA, visto che in altre parti del mondo (non gli usa hanno usato sistemi diversi e -un poco- anche il diesel).

 

Non risolviamo il problema dell'inquinamento buttando i diesel, ma che la smettiamo di FAVORIRLI. che rispettino i Nox dei benzina (o gli altri tipi di motore) e che non sia più defiscalizato il litro di gasolio. poi il mercato farà da giudice. io chiedo solo CONCORRENZA. me ne sbatto delle auto elettriche o plug  in , se mi conviene ne posso comprare una, altrimenti compro altro, stando attento magari ai consumi, per un discorso di Co2.

volevo solo sottolineare come un mercato come quello tedesco, che io definirei per cliché razionale, sia stato travolto da un'ondata mediatica anti diesel di proporzioni incredibili (50% delle auto vendute erano ancora diesel al 2016), ed il fatto che i sostenitori "incalliti" del cambiamento verso l'elettrico (in primis i potentissimi verdi) tacciano il fatto che l'energia sia prodotta in modo antiquato e fortemente inquinante con polveri, NoX e CO2 incluse (in germania molto piú che in italia).

Comunque il diesel in germania costa nulla, é fortememnte incentivato é ne approfittano soprattutto le flotte aziendali e pIVA, che scontano il km percorso in maniera forfettaria, quindi che sia una ferrari o una C160d é uguale.

Interessanti gli studi che si stanno facendo in germania su quale sia l'impatto energetico/inquinamento reale di un'auto elettrica contro una convenzionale, la soluzione per il momento non é neanche lontanamente l'elettrico.

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Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

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Per favore teniamo fuori il singolo paese o la singola azienda da questo problema, VAG ha truffato, questo è certo. e ne paga le conseguenze , altri stati ai costruttori nazionali hanno omologato auto con entrambi gli occhi chiusi. la colpa è del protezionismo che abbiamo praticato puntando tutto sulla nafta (il diesel serve, certo, ma è diventato l'unico motore in larga parte del mercato EU).

 

Nessuno ci ha fornito spiegazioni e adesso saltano fuori dati che IMHO molti avevano già. solo dopo il dieselgate. a me devono essenzialmente spiegare QUESTO.

 

è dal DPF obbligato in poi che non compro auto diesel, perché non faccio tonnellate di km /anno e perché non mi convincevano come tecnologia, specie se si tengono molti anni (6-7 e oltre).

 

 

Modificato da Matteo B.
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Cita

La ricerca, che Il Fatto anticipa per l’Italia, interessa i 28 stati membri più Norvegia e Svizzera, è stata svolta dall’Istituto Meteorologico Norvegese (MetNorway), in collaborazione con l’International Institute for Applied Systems Analysis (IIASA) con sede in Austria e lo Space, Earth & Environment Department della Chalmers University of Technology in Svezia.

Certo, non è uno studio fatto con le qualifiche adatte: avessero chiesto a un pò di iscritti ad Autopareri almeno gli avrebbero aperto gli occhi su come si fa un'indagine del genere. Senso del ridicolo no eh? 

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9 ore fa, jameson dice:

Mi sembrava strano infatti. Puttanate. Da dove è uscito fuori adesso che gli NOx generano polveri sottili? Mi sembra una stronzata veramente senza né capo ne coda, oltre che la dimostrazione che chi ha scritto non capisce un tubo di quello che ha scritto. Addirittura mi pare che la prima o seconda sorgente di polveri sottili da traffico auto sia l'usura degli pneumatici e dei freni.

Edit: Ricordavo bene:

polveri-sottili-areac---9-4.jpg

Articolo completo: http://www.automoto.it/eco/polveri-sottili-tutto-quello-che-non-vi-dicono.html

Tra l'altro, l'articolo del Fatto parte da un presupposto sbagliato: che i veicoli diesel non rispettino i limiti di omologazione. In realtà tutti i diesel li rispettano (tranne quelli Volkswagen), quindi già l'articolo non ha senso di suo.

Ma com'è possibile emettere così tanto particolato con l'abrasione dei pneumatici?

 

Credo che nemmeno sminuzzandoli si possa arrivare a quei numeri :) 

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11 ore fa, Maxwell61 dice:

Certo, non è uno studio fatto con le qualifiche adatte: avessero chiesto a un pò di iscritti ad Autopareri almeno gli avrebbero aperto gli occhi su come si fa un'indagine del genere. Senso del ridicolo no eh? 

Lo studio non è riportato, né è indicato dove trovarlo. Ci sono dei risultati "interpretati" dal giornalista, che già partono con delle cazzate: che i morti siano dovuti al dieselgate (il che non è vero perché il dieselgate è solo Volkswagen) e che le auto inquinino più di quanto consentito dalla legge (il che non è vero, tranne per la Volkswagen, perché tutte le altre auto sono conformi ai requisiti per l'omologazione, e nessuno ha mai richiesto che quei limiti venissero rispettati in qualunque condizione d'uso). Se no dovremmo fare uno studio analogo per contare i morti per fame e malattie che ci sono stati nei paesi sottosviluppati perché i redditi sono bassi: cosa senz'altro spiacevole, ma non per questo illegale.

Modificato da jameson
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21 minuti fa, jameson dice:

Lo studio non è riportato, né è indicato dove trovarlo. 

Cita

La ricerca, che Il Fatto anticipa per l’Italia,

Per i più pigri, lo studio è qui: http://iopscience.iop.org/article/10.1088/1748-9326/aa8850/meta

 

E per quella notevole fetta di Autopareristi che vivono nel nord Italia e sono affezionati all'indispensabile diesel:

 

Cita

The concentration of fine particulate matter due to excess NOx emissions from diesel cars, vans and light commercial vehicles across Europe. Blue colors indicate low concentrations, orange and red indicates high extra pollution. Unit: microgram PM2.5 per cubic metre, annual average 2013.

Read more at: https://phys.org/news/2017-09-dieselgate-deaths-europe-year.html#jCp

 

5000deathsan.png

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5 minuti fa, Maxwell61 dice:

La frase

Cita

These 'excess emissions' are a consequence of deliberate design of the vehicle's after-treatment system, as investigations during the 'Dieselgate' scandal have revealed.

credo che sia legalmente perseguibile da tutti i costruttori diversi da VAG. C'è una frase più corretta in seguito:

Cita

However, large discrepancies between test cycle NOx emissions and on-road emissions have been found across all manufacturers (UK Department for Transport 2016, Transport and Environment 2016).

Ma se i cicli di omologazione non sono soddisfacenti migliorate i cicli (cosa che stanno facendo).

erlaa8850f1_online.jpg

Interessante l'immagine. La parte rossa è l'emissione se i diesel "fossero conformi", la parte gialla è l'extra emissione dovuta alla "non conformità", la parte verde è l'extra emissione dovuta all'andare a gasolio invece che a benzina.

Modificato da jameson
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