Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Che vuoi che ti dica..i rispettivi ministri delle finanze avranno dovuto avere sulle loro scrivanie un report su quanto un azienda di stato fosse in procinto di fare.

Se questo poi è stato o non è stato sanzionato come responsabilità, non lo so. Io dal mio piccolo, ti direi che sarebbe giusto.

Faccio un esempio, magari eccessivamente semplificato.

Domani scendo da casa e decido di investire una discreta somma di denaro in una nota azienda gastronomica di zona assumendone parte delle quote societarie.

Dovrei essere il primo a preoccuparmi che questa operi bene, in maniera da non vedere vanificato il mio investimento. Ed altrettanto dovrei essere il primo a dire fermi tutti io vi saluto nel momento in cui, per un motivo o per un altro, questi decidessero scientemente di cambiare qualche ingrediente con uno scadente o addirittura vietato.

Banale..ma è la mia visione.

Te per investire guardi i bilanci ;)

A meno di robe molto strane (tipo una Parmalat che chiede prestiti vantando liquidità record) difficile scoprire magagne gestionali dal di fuori.

Mica trovi la voce "spese per defect device" nel conto economico :lol:;)

Della gestione aziendale se ne dovrebbe occupare altri.

Magari la ISO/TS, che si sta roba la 16949 come hanno fatto a dargliela viste le palesi lacune in materia di governance?

ecco, più che la certificazione alle autovetture, ritirerei la certificazione ISO/TS alle divisione centraline/motori

Così vedi se non muovono le chiappette a mettersi a posto...che senza la ISO/TS su tutti i fornitori non vendi più manco uno spillo.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non puoi stare mica ogni giorno a controllare piatto per piatto e ingrediente per ingrediente.

Le decisione operative spettano ai manager, idem il rendicontare ai vari azionisti.

Ok..ma..

1) giorno per giorno no...ma qui la frode è perdurata più di un lustro...potevano essere all'oscuro all'inizio, ma poi?

2) il Land della Sassonia non è esattamente un piccolo azionista.

Te per investire guardi i bilanci icon_wink.gif

A meno di robe molto strane (tipo una Parmalat che chiede prestiti vantando liquidità record) difficile scoprire magagne gestionali dal di fuori.

Mica trovi la voce "spese per defect device" nel conto economico icon_lol.gificon_wink.gif

Della gestione aziendale se ne dovrebbe occupare altri.

Magari la ISO/TS, che si sta roba la 16949 come hanno fatto a dargliela viste le palesi lacune in materia di governance?

ecco, più che la certificazione alle autovetture, ritirerei la certificazione ISO/TS all'azienda.

Così vedi se non muovono le chiappette a mettersi a posto...che senza la ISO/TS non vendi più manco uno spillo.

Si..guardo innanzitutto il bilancio. Da piccolo azionista.

Se sono il Land della Sassonia e mi prendo il 20% del giocattolo VAG..forse il bilancio lo guardo alla fine.

Modificato da jacksparrow.82

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Si..guardo innanzitutto il bilancio. Da piccolo azionista.

Se sono il Land della Sassonia e mi prendo il 20% del giocattolo VAG..forse il bilancio lo guardo alla fine.

Ma quelle cose non le trovi nel bilancio, neanche nelle parti scritte in verdana 5. E' chiaro che in VW sono stati presi da delirio di onnipotenza, ma (spero) non fino al punto di scrivere sui bilanci (pubblici) che i loro motori euro5 erano tali solo in virtù di raggiro.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Senti campionissimo, non ho mai giustificato lo scandalo VW. Se ti leggi le pagine precedenti del thread trovi almeno una dozzina di post in cui sparo a zero sulla poraccitudine delle centraline taroccate e sulla presunta "avanguardia della tecnica" del gruppo tedesco. Ma non da oggi, eh, non ho mai avuto una macchina tedesca, a casa mia sono entrate solo Alfa Romeo e la 5oo di mia moglie.

L'unico "pezzo di ferro" tedesco che abbia mai comprato è stato un frigorifero Bosch che, peraltro, ho di recente cambiato con un LG perché, a differenza del frigorifero Ariston di mia madre che dopo quasi 50 anni ancora funziona, dopo 8 ha pensato bene di bruciarsi.

Quindi, prima di affibbiare patenti di collaborazionismo in favore dei crucchi, accertati di aver impostato il neurone su On.

Modificato da debunker98
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma quelle cose non le trovi nel bilancio, neanche nelle parti scritte in verdana 5. E' chiaro che in VW sono stati presi da delirio di onnipotenza, ma (spero) non fino al punto di scrivere sui bilanci (pubblici) che i loro motori euro5 erano tali solo in virtù di raggiro.

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Diventa anche (e a certi livelli, soprattutto) questione di fiducia.

Ma vi immaginate i tecnici che mandano faldoni di carta stampata al rappresentante del Lander, su cui è scritto nero su bianco il codice sorgente delle centraline incriminate?

Solo fosse ing. del campo potrebbe capire ciò che c'è scritto. In caso contrario... diventa tutta carta igienica.

Trovo comunque impossibile pensare che l'intero vertice VW fosse all'oscuro della cosa. Immaginate:

1) i tecnici motoristi, vista l'impossibilità dei tempi e soldi concessi, di avere il motore €5, ne parlano col loro responsabile (= dirigente)

2) il quale, data l'enormità del problema, ne parla con il suo superiore o , se ne è parte, agli altri membri del vertice aziendale

3) i quali decidono di "aggirare il problema". Come? Inventandosi il "cheat device". Ai tecnici in basso il compito di trovare il modo, ma senza apportare modifiche all'hardware per non sforare troppo con tempi e costi.

Trovo quindi estremamente improbabile che in un'azienda sicuramente strutturata come VW, i tecnici del punto 1 abbiano deciso di tacer tutta la cosa (ne va delle loro chiappe). Idem per il dirigente del punto 1.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Aspettate io non ho mai detto che queste voci le trovi in bilancio. VAG non è mica il condominio "La Gardenia".

Ma voglio sperare che uno (uno a caso, la Regione d'appartenenza della società) che detiene il 20% delle quote di questo megagruppo sieda nel consiglio d'amministrazione e sia a conoscenza diretta di ciò che viene deciso...e non che le venga a sapere dopo la lettura del bilancio.

Cioè stiamo parlando del modello tedesco..fino a pochi mesi fa esaltavamo il fatto che alle decisioni partecipano anche i rappresentanti sindacali.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma perché dobbiamo arrovellarci per determinare il grado di colpevolezza delle autorità tedesche o, peggio, del popolo tedesco, come se questa cosa abbia una rilevanza? Presumibilmente non hanno nessuna colpa (il popolo certamente non ne ha nessuna proprio), ma ciò non toglie che saranno autorità e popolo tedesco a dover far fronte ad una probabile (e aggiungo anche auspicabile) crisi VW, così come si sono giovati delle loro truffe che li hanno portati a colonizzare il mondo e trasferire lavoro e ricchezza in Germania dagli altri paesi. Non è un problema di vendetta, ma di reciprocità. Loro non si sono mai voluti accollare i problemi altrui e anzi li hanno sfruttati a loro vantaggio, ora saremo noi a non preoccuparci di risolvere i loro problemi, sperando anzi anche di trarne un vantaggio per le nostre imprese.

Link al commento
Condividi su altri Social

I vertici lo sapevano. Si parla apertamente di corporate crime. E lo fa lo Spiegel, mica un giornale ammeregano. Altra cosa è l'ipotesi "lo sapevano anche gli azionisti, Lander compreso".

Mah, sarà colpa mia, eppure io continuo a non comprendere il tuo punto di vista su certi argomenti..
Link al commento
Condividi su altri Social

Diventa anche (e a certi livelli, soprattutto) questione di fiducia.

Ma vi immaginate i tecnici che mandano faldoni di carta stampata al rappresentante del Lander, su cui è scritto nero su bianco il codice sorgente delle centraline incriminate?

Solo fosse ing. del campo potrebbe capire ciò che c'è scritto. In caso contrario... diventa tutta carta igienica.

Trovo comunque impossibile pensare che l'intero vertice VW fosse all'oscuro della cosa. Immaginate:

1) i tecnici motoristi, vista l'impossibilità dei tempi e soldi concessi, di avere il motore €5, ne parlano col loro responsabile (= dirigente)

2) il quale, data l'enormità del problema, ne parla con il suo superiore o , se ne è parte, agli altri membri del vertice aziendale

3) i quali decidono di "aggirare il problema". Come? Inventandosi il "cheat device". Ai tecnici in basso il compito di trovare il modo, ma senza apportare modifiche all'hardware per non sforare troppo con tempi e costi.

Trovo quindi estremamente improbabile che in un'azienda sicuramente strutturata come VW, i tecnici del punto 1 abbiano deciso di tacer tutta la cosa (ne va delle loro chiappe). Idem per il dirigente del punto 1.

Ovvio che no..sarebbe una palese presa per i fondelli. Non si chiede questo pertanto. Si chiede di esercitare fino in fondo il proprio ruolo di controllo. Come? Boh..fai tu..vedi in base alle tue conoscenze qual'è il modo migliore per fartele spiegare. Ma se nemmeno ci provi a fartele spiegare le cose...

gira che gira sti tedeschi sembrano più "italiani" di alcuni italiani.

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.