Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

boh allora da quello che mi è parso di capire, la macchina col software tarocco consuma meno e inquina di più, quindi fin quando ci sarà gente che si scalda a olio combustibile, non sarò di certo io a dover fare l'ecologista :D

me la tengo così com'è e amen :D

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Phormula dice:

Ma se in sede di revisione passano vetture con la centralina rimappata (leggi "ottimizzata", come amano chiamarla i tuners)...

In più il software della centralina della nostra Lupo è stato aggiornato (dalla casa) più volte, quasi ad ogni tagliando.

La macchina va a revisione periodicamente, ma non mi risulta che qualcuno si sia preoccupato di verificare il software, fin tanto che le emissioni al minimo e a regime costante rientrano nei parametri.

 

2 ore fa, stev66 dice:

in fase di revisione controllano appunto le emissioni, perché è previsto il legittimo caso che la Casa stessa aggiorni periodicamente la centralina con un nuovo firmware ufficiale ed approvato.

Anche su Jazz me lo aggiornano in pratica ad ogni revisione.

 

2 ore fa, skid32 dice:

i controlli in fase di revisione sono fatti con almeno 1 o 2 ordini di precisione inferiori a quelli fatti da chi controlla le omologazioni

 

Non si tratta di valutare le emissioni in fase di revisione, cosa impossibile.

 

Si tratterebbe di andare a verificare gli accessi in lettura/scrittura della centralina.

Perchè ogni volta che la tocchi, rimane traccia.

 

E da lì, controllare se gli accessi in lettura/scrittura coincidono con un servizio in officina autorizzata con rilascio di un nuovo firmware (cosa di cui le case hanno tracciabilità).

 

Se coincidono, tutto ok.

Se non coincidono....revisione negata, devi passare a farti ricaricare il software originale.

 

Le possibilità tecniche ci sono anche a basso costo.

Tutto sta se nel si vuole fare o meno :) 

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, skizzo_85 dice:

boh allora da quello che mi è parso di capire, la macchina col software tarocco consuma meno e inquina di più, quindi fin quando ci sarà gente che si scalda a olio combustibile, non sarò di certo io a dover fare l'ecologista :D

me la tengo così com'è e amen :D

 

Secondo me tolgono semplicemente il "device" lasciando la "furbomappa", non mi preoccuperei troppo delle conseguenze sulla trattabilità del motore, oltretutto si parlava di un aumento della pressione del gasolio, che sarebbe una buona cosa per le prestazioni e i consumi.

Comunque si può sempre aspettare i pareri dei primi a cui viene fatto l'intervento.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, TonyH dice:

 

 

 

Non si tratta di valutare le emissioni in fase di revisione, cosa impossibile.

 

Si tratterebbe di andare a verificare gli accessi in lettura/scrittura della centralina.

Perchè ogni volta che la tocchi, rimane traccia.

 

E da lì, controllare se gli accessi in lettura/scrittura coincidono con un servizio in officina autorizzata con rilascio di un nuovo firmware (cosa di cui le case hanno tracciabilità).

 

Se coincidono, tutto ok.

Se non coincidono....revisione negata, devi passare a farti ricaricare il software originale.

 

Le possibilità tecniche ci sono anche a basso costo.

Tutto sta se nel si vuole fare o meno :) 

beh si rimane traccia ma se uno è bravo riflassha tutto e ci cambia pure la data di scrittura ...cosi tu vedi che la centralina è stata flashata una volta con data di due anni fa (ma flashata ieri)....se po fa....io non sono capace ma se po' fa....comunque qua si va gia' su sofisticazioni di alto livello costose e non alla portata di tutti....il problema è la scarsa competenza e mezzi anche degli uffici della motorizzazione....per es 10 anni fa andai alla motorizzazione di reggio calabria...facevano le revisioni straordinarie a seguito di ritiro carta circolazione col banco emissioni rotto

Link al commento
Condividi su altri Social

Cambiare le dati degli accessi è molto, molto, molto costoso e complicato.

Considerato che già nelle rimappature si toccano solo pochi punti e pochi parametri perché le mappe sono estese.

Forse si può fare con una TDD vergine, ma chi piazza una centralina vergine sul la sua vettura?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, skid32 dice:

beh si rimane traccia ma se uno è bravo riflassha tutto e ci cambia pure la data di scrittura ...cosi tu vedi che la centralina è stata flashata una volta con data di due anni fa (ma flashata ieri)....se po fa....io non sono capace ma se po' fa....comunque qua si va gia' su sofisticazioni di alto livello costose e non alla portata di tutti....il problema è la scarsa competenza e mezzi anche degli uffici della motorizzazione....per es 10 anni fa andai alla motorizzazione di reggio calabria...facevano le revisioni straordinarie a seguito di ritiro carta circolazione col banco emissioni rotto

 

Non so per il 2.0 Tdi, ma per il 1.6 Tdi della mia leoncina per flashare la EPROM della centralina o viene fatta in concessionaria con le loro procedure e i loro dispositivi oppure devi aprire fisicamente la centralina e flasharla.

Come lettura viene azzerata, ma si vede l'intervento per aprire la centralina.

 

Comunque sono quisquilie, visto il tempo medio della revisione sarei altemente sorpreso se una officina di revisione collegasse un dispositivo di lettura compatibile con il software VAG alla presa diagnosi.

10 minuti fa, TonyH dice:

Cambiare le dati degli accessi è molto, molto, molto costoso e complicato.

Considerato che già nelle rimappature si toccano solo pochi punti e pochi parametri perché le mappe sono estese.

Forse si può fare con una TDD vergine, ma chi piazza una centralina vergine sul la sua vettura?

 

Sui motori Fiat è così, si collega alla presa diagnosi e si modifica il parametro, e rimane lo storico.

Sulla centralina Siemens del 1.6 VAG non è possibile con gli strumenti di un officina generica o un preparatore, occorre aprire fisicamente la centralina, e a quel punto il conteggio viene azzerato, in quanto flashi una mappa vergine sulla EPROM.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

49 minuti fa, bik dice:

 

Comunque sono quisquilie, visto il tempo medio della revisione sarei altemente sorpreso se una officina di revisione collegasse un dispositivo di lettura compatibile con il software VAG alla presa diagnosi.

 

Basterebbe imporlo, perché la difficoltà non è di natura tecnica, ma appunto di volontà.

E sarebbe bene estendere la cosa a tutte le vetture, controllando anche la presenza del FAP e il regolare funzionamento dell'EGR

 

Però sia mai che la revisione diventi una cosa seria....rischiamo di vedere sparire i catorci dalle strade! :lol: 

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.