Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2016-09-14/i-diesel-euro5-passano-solo--test-ue-231717.shtml?uuid=ADivCIKB

Mentre in vari uffici, in varie aule, in varie pagine di giornale e nei vari forum si passa il tempo a cercare l'appiglio per dimostrare che il cattivo tedesco è colpevole mentre  gli altri son bravi e onesti (e che le thermal windows sono strategie legali e perciò assolutamente accettabili), questi sono i risultati di un ciclo NEDC messo in atto fuori dai rulli, con condizioni appena diverse da quelle previste dal test NEDC.

A me le cose appaiono ben chiare,  c'è chi ha usato un defeat device illegale, c'è chi ne ha usato di legali ovvero è riuscito a passare i test usando strategie lecite; buon per le carte e per gli azzeccagarbugli, ma di fatto il risultato sostanziale è che praticamente tutte le auto "legali", appena fuori dalle condizioni di test (peraltro  decisamente distanti da quelle reali) si comportano per emissioni esattamente come quelle "illegali", se non peggio... A questo punto lascio ad altri l'esercizio di decidere se preferire un tiguan che passa illegalmente i test NEDC ma che, fuori dal test, si comporta meglio di altri, oppure proprio questi altri che restano vai a saper come entro i limiti legali del NEDC ma che, appena fuori, sbragano in maniera vergognosa, con buona pace dei nostri polmoni. 

EDIT anticipato per poco, stavo scrivendo...

Modificato da Jazzboy
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

GRAFICO_diesel-euro5.png?uuid=7e91f198-7ab7-11e6-987e-9cdedc99996a

Riporto la tabella contenuta nell'articolo.

Quindi a motore freddo bravi tutti, a motore caldo.. in alto i cuori.

(sorry, viene fuori enorme ma non riesco a ridimensionarla)

Modificato da Coaster
  • Mi Piace 2
Link al commento

Appunto.
Di riffa o di raffa, legalmente o illegalmente, alle case interessa solamente passare un test peraltro ridicolo nei suoi paletti.

Un pò come se un medico, per esercitare la professione, dovesse passare un esame su questo coso qui:

allegro_chirurgo_2.jpg

E nonostante qualcuno bari all'esame sull'Allegro Chirurgo, il tema principale delle discussioni sui forum è l'aver o meno barato, non il fatto che anche passando legalmente un test del genere non si dovrebbe avere alcuna abilitazione..

Modificato da Jazzboy
  • Mi Piace 2
Link al commento

...e la cosa si ripercuote sull'aria!

Mai come questa volta (la terza ...che son stato qualche settimana a Toronto) mi è parso assai evidente quanto le nostre città siano più inquinate che in Canada (ad es.), ove a parte una minoranza delle mediamente diffuse VW, non ci sono auto diesel (ne' nuove ne' vecchie) ...perfino i pickupponionioni è difficile trovarne diesel. E la loro città, popolata quanto Roma, è miliardi di volte più respirabile......!!!

Secondo questa nuova tabella le auto munite dei mjt (che quando ne seguo -specie se in sella- mi sembrano spesso tutt'altro che ecologiche) di qualsivoglia cilindrata, si comportano mediamente peggio di tutte :oddio:

Modificato da MaxKTMp3
Link al commento

29 minuti fa, Jazzboy dice:

E nonostante qualcuno bari all'esame sull'Allegro Chirurgo, il tema principale delle discussioni sui forum è l'aver o meno barato, non il fatto che anche passando legalmente un test del genere non si dovrebbe avere alcuna abilitazione..

Questo perché il topic si chiama "VW Dieselgate" ed è fatto per parlare della doppia mappatura applicata da VAG e sue conseguenze. Non c'entrano altri gruppi, non c'entra manco come è fatta la normativa. Tutto ciò che devia da questo tema è off topic e soprattutto è atto di benaltrismo.

Si vuole parlare dell'irrealtà dei cicli di omologazione? Di altri gruppi? Di come si evolve la normativa? Va bene, ma è un'altra storia e va in un'altra discussione.

• Mi Piace 6

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento

1 ora fa, Jazzboy dice:

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2016-09-14/i-diesel-euro5-passano-solo--test-ue-231717.shtml?uuid=ADivCIKB

Mentre in vari uffici, in varie aule, in varie pagine di giornale e nei vari forum si passa il tempo a cercare l'appiglio per dimostrare che il cattivo tedesco è colpevole mentre  gli altri son bravi e onesti (e che le thermal windows sono strategie legali e perciò assolutamente accettabili), questi sono i risultati di un ciclo NEDC messo in atto fuori dai rulli, con condizioni appena diverse da quelle previste dal test NEDC.

A me le cose appaiono ben chiare,  c'è chi ha usato un defeat device illegale, c'è chi ne ha usato di legali ovvero è riuscito a passare i test usando strategie lecite; buon per le carte e per gli azzeccagarbugli, ma di fatto il risultato sostanziale è che praticamente tutte le auto "legali", appena fuori dalle condizioni di test (peraltro  decisamente distanti da quelle reali) si comportano per emissioni esattamente come quelle "illegali", se non peggio... A questo punto lascio ad altri l'esercizio di decidere se preferire un tiguan che passa illegalmente i test NEDC ma che, fuori dal test, si comporta meglio di altri, oppure proprio questi altri che restano vai a saper come entro i limiti legali del NEDC ma che, appena fuori, sbragano in maniera vergognosa, con buona pace dei nostri polmoni. 

EDIT anticipato per poco, stavo scrivendo...

Ritorniamo sempre sullo stesso punto. Per vendere le auto bisogna passare quei test, fine. Ogni cosa in più costa in termini di prestazioni, consumi, costi di produzione, o una combinazione delle tre. Visto che nonostante quello che qualche idealista pensa le basse emissioni non fanno vendere i veicoli, cercare di fare più del dovuto è cattiva strategia commerciale. La differenza è che Volkswagen non passava i test e gli altri sì.

26 minuti fa, MaxKTMp3 dice:

...e la cosa si ripercuote sull'aria!

Mai come questa volta (la terza ...che son stato qualche settimana a Toronto) mi è parso assai evidente quanto le nostre città siano più inquinate che in Canada (ad es.), ove a parte una minoranza delle mediamente diffuse VW, non ci sono auto diesel (ne' nuove ne' vecchie) ...perfino i pickupponionioni è difficile trovarne diesel. E la loro città, popolata quanto Roma, è miliardi di volte più respirabile......!!!

Secondo questa nuova tabella le auto munite dei mjt (che quando ne seguo -specie se in sella- mi sembrano spesso tutt'altro che ecologiche) di qualsivoglia cilindrata, si comportano mediamente peggio di tutte :oddio:

Hai i misuratori di NOx nei polmoni?

Link al commento

32 minutes ago, MaxKTMp3 said:

Secondo questa nuova tabella le auto munite dei mjt (che quando ne seguo -specie se in sella- mi sembrano spesso tutt'altro che ecologiche) di qualsivoglia cilindrata, si comportano mediamente peggio di tutte

nella mia esperienza personale, che avevo riportato su autopareri qualche tempo fa, ho notato (e sentito a naso) che i motori diesel con emissioni anomale non sono limitati a una sola  casa. Nella mia lista ci sono Peugeot, VW, BMW, Fiat, Ford. Qualcuno mi rispose che in corcolazione ci sono molti diesel taroccati nella centralina da parte dei proprietari. Probabilmente non sono solo quelli, mi pare. Ribidisco che la mia esperienza non e' basata su dati, come non e' basata su dati nel tuo caso.

Modificato da vince-991
Link al commento