Vai al contenuto

Intestatario di un veicolo defunto 3 anni fa. Come agire?


Messaggi Raccomandati:

Ho bisogno di un Vs consiglio, circa un problema riguardante un caro amico.

Nel 2012, purtroppo, il papà è venuto a mancare, e l'auto a lui intestata, è rimasta a lui intestata.

Un po' per i motivi legati al trauma che portano al disinteresse verso queste cose, un po' per il problema di dover effettuare spese legate a eventuali passaggi di proprietà, assicurazione più costosa, ecc. finora la questione non è stata affrontata (che con 4 figli studenti e una sola entrata è cosa anche comprensibile)

Ora la questione diventa di attualità in quanto stanno ponderando la vendita della suddetta auto, e non saprei consigliarli su come agire nel rispetto della legalità e cercando, nel contempo, di evitare se possibile altre spese.

Cosa si potrebbe fare a riguardo?

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao,

ti ho risposto in PM perchè per darti qualche indicazione più precisa sul come agire avrei bisogno di qualche dato sensibile.

In linea di massima, per i posteri, lascio giù qualche indicazione.

Premesso che, stando a quanto mi adissero in ACI (quindi attendibilità dal 50% allo 0%), si ha un anno di tempo per togliere l'intestazione delle persone decedute dai veicoli. Pena... Eh, pena... Grande pena... Pena... Pena non se la ricordava, ma c'era una pena :disp2: (...eh, la serietà e l'efficienza della Regione Lombardia, locomotrice d'Italia...)

Tuttavia i problemi (più seri) si aggiungono se, all'epoca della tragedia, i figli erano minorenni. In tal caso senza l'autorizzazione del Giudice Tutelare non si può vendere niente.

Per farsi autorizzare dal Giudice bisogna preparare un'istanza (costo pari a circa un centinaio di euro in bolli).

A problema si aggiunge problema... Infatti generalmente i Giudici, per valutare l'impatto della vendita sulle sostanze famigliari, chiedonoche venga realizzato preventivamente apposito inventario dei beni caduti in successione (salvo che non sia già stato fatto in fase di successione).

Teoricamente una persona mediamente colta potrebbe pensare che una procedura corretta potrebbe prevede che, se si può dimostrare che non si hanno finanziamenti o debiti e che si hanno proprietà e liquidità sufficienti per sopperire alla vendita dell'auto, il Giudice autorizzi senza obbligare a fare l'inventario... Sfiga vuole che con i Giudici non ci parlerai mai, ma bensì tu parlerai con i cancelieri che, gonfiando il petto in una postura dittatoriale degna de "IO - SONO - LA - LEGGE", ti dicono che devi fare l'inventario, senza nemmeno consultare il parere del Giudice. Ed un inventario ti costa molto, molto, di più del centinaio di euro in bolli.

Tutto questo iter malefico si potrebbe bypassare facendo rientrare la vendita in "ordinaria amministrazione"... Ma siamo in Italia, ricordi vero? Infatti anche a parlare con i notai, che di materia loro dovrebbero masticarne, questa "ordinaria amministrazione" è un argomento un po' fumoso, che esiste, ma non si sa bene che faccia abbia. Insomma potresti pure farcela se hai i requisiti, ma comunque un domani potresti avere sempre ripercussioni da terzi aventi causa.

Ah, ti do' un'ultima notizia, così da farti sacramentare un po'; considera che, dopo aver fatto tutto questo iter, per vendere la mia Civic sto aspettando l'autorizzazione da più di 6 mesi.

Se hai bisogno son qua.

Buon calvario :(

Modificato da CoreVD

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

qualche tempo fa ho parlato con un ragazzo a cui se n'era andato il padre e che voleva vendere la sua auto, mi ha semplicemente detto che deve pagare il passaggio 2 volte, il primo per intestarsela a se stesso e il secondo al compratore... cioè una cosa da matti... ma spero che basti questo

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non vi sono minori, quella è la procedura.

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.