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Golf GTE: pareri ed esperienze


Rokurouta

Domanda

salve a tutti

il titolo dovrebbe aver già detto tutto :mrgreen:

non so se va bene la sezione visto che eventualmente si parlerebbe di altre auto simili, in tal caso mi scuso in anticipo

mio padre ha visto la pubblicità, è un golfista impallinato, gli ho detto quel poco che sapevo ed è salita la scimmia :lol: mi ha incaricato di informarmi di più

ha il plus dei 200cv abbondanti (fanno contento il sottoscritto ma anche il babbo infondo al suo cuor), autonomia solo batterie buona (dicono 50km, anche fossero 40 va bene), e la puoi ricaricare a casa (abbiamo i pannelli fotovoltaici quindi no problem)

per le ns esigenze è perfetta, perché la stragrande maggioranza del percorso annuale lo facciamo nel paese, tra spesa scuola commissioni lavoro paese vicino ecc. ed in una giornata è quasi impossibile scaricare completamente le batterie viaggiando solo con quelle, quando serve ci si diverte o ci si spara la strada lunga

essendo elettrica dovrebbe avere bollo gratuito per 5 anni e poi il resto si paga solo il motore endotermico, per le assicurazioni forse è la stessa cosa

ora come ora è cara, ma si spera che il prossimo anno la situazione migliori e prendere un usato fresco con la svalutazione maggiore superata

considerata relativamente la poca strada che farà e quasi tutta esclusivamente in urbano, e considerando anche che le auto le teniamo 10 anni, mi è sembrato senza dubbio la soluzione migliore per combinare risparmio e prestazioni e anche stile e "immagine" diciamolo ;)

in giro non esiste nient'altro che io sappia possa fargli concorrenza

-come ibrido plug-in esiste la prius ma costa di più è più brutta e corre di meno, l'audi e-tron, ancora più costosa e meno potente

-ci sono gli ibridi e basta come la auris, che è valutata come prox acquisto, ma non carico la batteria a casa, cioè il vantaggio maggiore è proprio questo

-solo elettrico non è utilizzabile, in caso ci serve autonomia

-diesel da escludere, pochi km annuali e molti in paese (un ibrido plug-in diesel se esiste invece è perfetto, soprattutto se costa meno)

-gpl e metano, distributori in giro pochi, e i km son pochi, le prestazioni non si possono paragonare ecc.. hanno senso solo con prestazioni inferiori

lo ripeto, caricare le batterie a casa ci farebbe risparmiare tantissimo... e quasi solo esclusivamente per questo motivo la stiamo considerando

se devo ripiegare su altri alimentazioni conviene il classico benzina da 120cv e rinunciare alle prestazioni ovvio! ma si ridimensionerà anche il prezzo e tante altre cosette

ho dato un occhiata su sprintmotors, le mie deduzioni non sono errate... la media è di 4,3l/100km, veramente buono! nel nostro caso potrebbe abbassarsi (o aumentare :§:lol:)

il mio dubbio viene dalla effettiva qualità della vettura e dell'assistenza della casa

la toyota ha oltre 15 anni di esperienza con l'ibrido, e la loro qualità non si può paragonare

i tedeschi invece invece credo che sia la loro prima esperienza su strada quindi i tester lo saranno principalmente gli acquirenti, cioè fanno belle macchine, interni di materiali pregiati, finiture curate ecc. ma a me interessa la sostanza, anche a costo di avere finiture sottotono basta non andare dal meccanico più di una volta all'anno o 2 per il tagliando e basta

in caso di assistenza non vorrei fare avere troppe grane, avvocati ecc.

poi il 1.4 turbo se è quello che montavano sulla scirocco e saltava la testata... minimo gli faccio saltare la testa :(r

ho cercato in giro sul web pareri di qualche possessore ma ad eccezione delle recensioni dei giornali e svariati commenti che centrano o meno non ho trovato niente

su un forum dedicato ho letto di uno che ha ridotto il consumo da 4 pieni al mese a 1 e mezzo (non so da quale auto veniva forse una GTI) e abita in svizzera in montagna, ma niente sull'affidabilità e quello che mi interessa

a voi la parola!

se si fa vivo qualche possessore sarebbe il max :)

Modificato da Rokurouta

 

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Credo che il discorso legato al risparmio possa avere un senso comprandola quando avrà 5-6 anni di vita, e se sarà opportunamente deprezzata. Pertanto credo sia prematuro parlarne.

Sembra lo si faccia apposta a citarla in ogni thread o quasi, ma oggi il value for money migliore nel compromesso doti di telaio/economia di gestione lo dà Giulietta GPL

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Se, da come ho capito, la percorrenza è ridotta....benzina cavallato di 2-3 anni e via.

Il risparmio ce l'hai subito e importante all'acquisto.

Si, consumerà, ma non te penti :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Quello che scrivi, Rokurouta, è diverso da quello che leggo.

Mi spiego meglio. io vedo scritto "vogliamo la GTE per risparmiate", ma leggo "vogliamo la GTE perchè è fica forte, ed usiamo la scusa del risparmio per motivare l'acquisto" :mrgreen:

Non voglio giudicare, sia chiaro, potrei aver interpretato male.

Per l'affidabilità, normale non trovare pareri di privati, è uscita veramente da troppo poco (io pensavo addirittura non ne avessero ancora consegnate).

Se si tratta di un acquisto che verrà fatto tra uno o due anni, è inutile farsi troppe pippe ora, in 12/24 mesi cambiano IMHO tante, troppe cose ;)

In ogni caso, tra un anno dubito fortemente tu riesca a trovarne usate a 25k €...

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

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Qua nuove dai 35 mila in su. Optional pesanti esclusi.

Usate mi sa che saranno rarissime.

Se poi trovi queste

Volkswagen Golf GTI Performance 2.0 TSI 3p. BMT 230 cv. Euro 6 usata, Benzina, ? 25.300,- a Busto Arsizio - Varese - Va

con i 10.000€ avanzati hai 6500 litri di benzina da far fuori :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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L'auto concordo che sia una figata ma probabilmente è l'unica motivazione razionale per prenderla. Io, se non fosse che quando leggo Golf vedo la Merkel e vengo afflitto da una tragica tempesta emorroidaria, la prenderei per il piacere di avere un'auto con una tecnologia esotica. Un po come prendere l'Auris HSD ma spendendo 20000 euro di più.

Detto questo se vuoi una 200 cv risparmiare esiste la GTD molto più diffusa e matura e quelli di HD motori hanno rilevato degli ottimi consumi (per la categoria) sia sul ciclo urbano che fuori

Se punti all'usato fai attenzione a due importanti fattori.

1)Il cambio DSG a tripla frizione.

2) le batterie al Litio che hanno una vita utile non lunghissima e che è fortemente influenzata dal numero dei cicli di ricarica (occhio che contano anche quelli parziali) e dallo stress termico a cui sono state sottoposte.

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si è vero è un tantinello presto, speravo di trovare qualcuno che l'avesse e darmi le sue impressioni

e soprattutto di parlare di buone sostitute

prendere il benzina schietto cavallato in questo caso non è possibile... sarebbe troppo "specialistico"...

per diversi motivi che non vi sto a spiegare, la scusa della spina era l'unica per avere qualcosa di potente allo stesso tempo, con questa soluzione sarei riuscito anche limare i difetti più evidenti del consumo benzina e dei bolli e altre spese burocratiche più elevate

più che una vera convenienza è uno sfizio che mi sembra dare qualche piccolo vantaggio rispetto ad altre soluzioni convenzionali

attualmente il prezzo di acquisto è veramente alto e vanifica quel poco risparmio che regala questo sfizio... vedremo col tempo

#aurisbari, per quanto riguarda il discorso della merkel ecc.

io sono possessore di 2 golf, una col doppio degli anni dell'altra, e anche soddisfatto... ma son perfettamente d'accordo!

i tedeschi mi son sempre stati sul :cens: soprattutto con l'avanzare degli anni e del tempo, le vetture dei vecchi tempi valgono la fama che oggi continuano a sfruttare

io in particolar modo che sono il tipo che cerca di andare al sodo e non fermarsi all'estetica e all'apparenza, che i tedeschi ne son maestri

però a volte sanno sfornare prodotti che nonostante tutto attirano l'attenzione come questo... l'idea è veramente buona e soprattutto al momento esclusiva (se fosse una fiat o ford con una tecnologia simile la preferirei)

certo attualmente acerba per avere certezze

 

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si è vero è un tantinello presto, speravo di trovare qualcuno che l'avesse e darmi le sue impressioni

e soprattutto di parlare di buone sostitute

prendere il benzina schietto cavallato in questo caso non è possibile... sarebbe troppo "specialistico"...

per diversi motivi che non vi sto a spiegare, la scusa della spina era l'unica per avere qualcosa di potente allo stesso tempo, con questa soluzione sarei riuscito anche limare i difetti più evidenti del consumo benzina e dei bolli e altre spese burocratiche più elevate

più che una vera convenienza è uno sfizio che mi sembra dare qualche piccolo vantaggio rispetto ad altre soluzioni convenzionali

attualmente il prezzo di acquisto è veramente alto e vanifica quel poco risparmio che regala questo sfizio... vedremo col tempo

#aurisbari, per quanto riguarda il discorso della merkel ecc.

io sono possessore di 2 golf, una col doppio degli anni dell'altra, e anche soddisfatto... ma son perfettamente d'accordo!

i tedeschi mi son sempre stati sul :cens: soprattutto con l'avanzare degli anni e del tempo, le vetture dei vecchi tempi valgono la fama che oggi continuano a sfruttare

io in particolar modo che sono il tipo che cerca di andare al sodo e non fermarsi all'estetica e all'apparenza, che i tedeschi ne son maestri

però a volte sanno sfornare prodotti che nonostante tutto attirano l'attenzione come questo... l'idea è veramente buona e soprattutto al momento esclusiva (se fosse una fiat o ford con una tecnologia simile la preferirei)

certo attualmente acerba per avere certezze

Non da nessun piccolo vantaggio rispetto a soluzioni convenzionali (tsi 150cv o gti).

Tra una gti e una gte passano 7000€. Se consideri che trovi gti seminuove (anzi, pari al nuovo praticamente) acquistate da gente che ha fatto il passo più lungo della gamba in vendita per 27000€, il divario diventa di 10000€. Che ora che recuperi con i minori consumi del gte campacavallo.

Quindi per giustificare una GTE devi percorrere almeno 30000km annui

I bolli ci sono anche per la gte (280€) calcolato ovviamente sul solo motore a benzina.

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Avendola guidata per benino, per qualche settimana, il mio consiglio - leggendo i tuoi pressuposti - è: evita.

Risparmiare, non risparmierai niente, causa costo iniziale elevato. Divertire, ti divertirai poco, o almeno, molto meno che con una GTI. Il problema è tutto questo peso sull'avantreno, che la penalizza in fase di inserimento. L'avantreno non è abbastanza incisivo, in altri termini.

Però, che sia chiaro: è una buonissima auto, fatta con molta cura e ed è comodissima. Ma secondo me, non si capisce che pesci vada a pigliare, dato che come sportiva, la GTI (ma anche la GTD) è migliore. Come plug-in ibrida, Toyota fa di meglio. Infatti, i sistemi Toyota sono più fluidi nel funzionamento. E ci mancherebbe, con tutta l'esperienza che hanno accumulato.

Dunque, se cerchi una Golf sportiveggiante, GTI tutta la vita. E "risparmierai" davvero, con il prezzo d'acquisto molto più basso.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

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