Vai al contenuto
  • 0

Cambi robotizzati: rotture improvvise?


igreen

Domanda

Mah.. Ditemi voi.. Io non ci capisco granché ma mi sembra una gran caxxata quella che oggi mi ha detto un venditore. Sto cercando una Panda con il cambio automatico Dualogic. Se ne trovano poche in giro, sono quasi tutte manuali. Chiedo al venditore il perché secondo lui e mi dice che:

1) in Italia e nell'Europa del sud in genere si fa poco uso del cambio automatico

2) il cambio robotizzato non è affidabile nelle piccole auto perché è destinato a rompersi all'improvviso e senza preavviso. Cioè può succedere a 30.000 km come a 200.000 ma prima o poi succede. Gli ho fatto presente che la meccanica è la stessa di un cambio normale ma lui dice che il "robottino elettronico" si rompe e costa 1000 Euro e non è coperto dalla garanzia. Ma come... La garanzia di un anno di legge copre da difetti di conformità.. Se si rompe l'elettronica o la meccanica a me che importa? Sempre di un difetto di conformità si tratta no?

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Va chiarito che la maggior parte dei cambi (robotizzati) funziona correttamente.

Le esperienze personali (anche la mia..) lo confermano.

Cosi come è altrettanto vero che il feeling di questi robotizzati e la loro affidabilità non hanno soddisfatto alcuni clienti.

In altre parole possono rivelarsi lenti, indecisi, stressanti....e fonti di qualche passaggio inaspettato in officina

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti.

Ne ho trovata una del 2006 con 86.000 Km e trasmissione rifatta a febbraio di quest'anno (incluso il cambio) e quindi in garanzia. prezzo 3500 trattabili.

Sono indeciso, mi sembra troppo vecchia e rischioso acquistando da privato. Però considerando che ha rifatto la trasmissione potrebbe essere una buona occasione?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti dico come farei io:

-Visto che l'auto la guida la moglie, falla provare a LEI (cambio robotizzato, feeling alla guida, ergonomia, visibilità, etc)

-Poi le fai provare qualcosa di diverso, magari NON automatica....e vedi che ti dice

-Valuta quanti km/anno percorre, se lascia auto fuori (furti, etc), e se ha qualche esigenza particolare

Alla fine si valuta la "singola" occasione tecnicamente

PS Io ho fatto noleggiare appositamente la CACTUS alla mia fidanzata: le faceva cag...e!

Adesso la apprezza (e pure sua cugina svizzera, molto VAGoriented)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti. Alla fine abbiamo preso questa:

PANDA DUALOGIC 1.2 69 CV 2010 CON 63.000 KM

Allestimento Emotion (clima automatico, portapacchi, sedile regolabile in altezza, specchietti elettrici, divano scorrevole, sensori posteriori, city..)

prezzo finito 6500 compreso passaggio. Garanzia 1 anno e tagliandata 3.000 km fa! Forse potevo sperare in un prezzo miglore però la macchina sta bene sia fuori che dentro e considerando l'utilizzo prettamente cittadino dovrebbe andare più che bene.

Il Dualogic è come il CMP6 della Citroen? Sul Berlingo quando sto fermo in coda mi hanno consigliato di mettere sempre a folle e non lasciare su automatico per non far lavorare la frizione. Vale lo stesso per il Dualogic?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie a tutti. Alla fine abbiamo preso questa:

PANDA DUALOGIC 1.2 69 CV 2010 CON 63.000 KM

Allestimento Emotion (clima automatico, portapacchi, sedile regolabile in altezza, specchietti elettrici, divano scorrevole, sensori posteriori, city..)

prezzo finito 6500 compreso passaggio. Garanzia 1 anno e tagliandata 3.000 km fa! Forse potevo sperare in un prezzo miglore però la macchina sta bene sia fuori che dentro e considerando l'utilizzo prettamente cittadino dovrebbe andare più che bene.

Il Dualogic è come il CMP6 della Citroen? Sul Berlingo quando sto fermo in coda mi hanno consigliato di mettere sempre a folle e non lasciare su automatico per non far lavorare la frizione. Vale lo stesso per il Dualogic?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dopo un mese primo guasto e proprio al cambio. Mentre ero in marcia è entrata in folle e non è più entrata nessuna marcia. Per farla breve si è rotto l'attuatore.. Chi mi spiega cos'è in parole semplici? Comunque questo passa in garanzia. Il meccanico ha visto anche la frizione un po' usurata, la macchina ha 63000 km. Ovviamente posso decidere di non farla, il costo sarebbe tra i 150 e i 200 € devo ancora avere il preventivo preciso. Cosa fareste? Visto che mi trovo la cambio?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.