Vai al contenuto
  • 0

[Attenzione!Alto tasso di confusione] Consiglio Prima auto (Fiat 500 MY 2015 o similari...)


turihomer

Domanda

Ciao a tutti,

Ho 25 anni e a breve dovrò acquistare la prima auto totalmente finanziata dal sottoscritto

Ho tanta confusione in testa e ho indagato su tutte le categorie (citycar, utilitarie, crossover, compatte) e le motorizzazioni che avessero un costo inferiore ai 21/22 k euro.

Sembravo essere deciso su una Segmento C diesel, adesso non ho famiglia e faccio pochi chilometri ma pensavo che valesse la pena fare un investimento iniziale di questo genere per tenere la macchina fino alla fine della sua vita utile e trovarsi pronto a tutte le evenienza (famiglia con bambini, spostamenti di sede di lavoro con conseguente automento del chilometraggio).

Adesso mi rendo conto che questa teoria forse non regge, e che forse conviene adattare l'auto alle esigenze che si presentano magari cambiandole più spesso.

Adesso quindi sono alla ricerca di un'auto a benzina,di segmento A o B, giovanile, che si faccia guardare (da me più che dagli altri,apparire non mi interessa) e che renda bene in un'eventuale rivendita tra 4-5 anni.

I chilometri annui sono difficili da stimare, ma credo sarà difficile superare i 10/12 k.

Il budget non è un problema, tant'è che ero disposto a spenderne 22.000 per una 308 BlueHdi Allure, ma dato che scendiamo di categoria e passiamo da diesel a benzina, mi piacerebbe restare sotto i 14/15 k.

Ultimamente sono rimasto MOLTO colpito dalla 500 MY 2015, soprattutto nella colorazione rosso corallo.

Che motorizzazione mi converrebbe prendere tra 1.2 69 CV e il Twin air 85 CV? per quali motivi si dovrebbe preferire l'uno l l'altro? il 1.2 non è un pò obsoleto e andrà presto fuori produzione? potrebbe essere un errore prenderlo nell'ottica di una futura rivendita?

A me piace tantissimo ma ci sono delle cose che mi frenano:

- spazio interno: la userò sempre e soltanto io e non avrò quasi mai nessun passeggero e max un trolley nel cofano, ma credo basti andare a prendere i miei all'aeroporto che ho paura che la configurazione 3 passeggeri + 2 trolley mi creino già parecchi problemi di spazio. E' vero, ma capita poche volte l'anno...

- percorsi autostradali: essendo una citycar ho dei dubbi sulle sensazioni che può dare nei percorsi autostradali,poco sicura, consumi, instabile se subisci un sorpasso, qualcuno ha esperienze al riguardo?

Tramite il configuratore del sito Fiat il modello creato su misura per me(molti optional) ha un prezzo di listino di 16990 con 1.2 69 CV (+1300 per TwinAir). Ho fatto preventivi in tante concessionarie ma mai in una Fiat, secondo voi che sconti si riescono a strappare?

Un'altra che mi piace è la Mazda 2, ma in versione Exceed si va sui 17k e credo si svaluti in fretta.

Peugeot 208 1.2 Puretech Allure forse il migliore compromesso?

Ovviamente sono ben accetti consigli su altri tipi di modelli con i requisiti sopraccitati.

Ho messo tantissima carne al fuoco, adesso tocca a voi sbizzarrirvi.:razz:

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Fiat 500C 500 C 0.9 TwinAir Turbo S Ingresso di giorno, Benzina, ? 16.300,- a Casatenovo - Lecco - Lc

Se si è in 3, un trolley lo metti sul sedile ;)

E in autostrada si comporta molto bene.

Poi quando apri, tutto il resto è noia......(e rosicamento altrui, garantito al limone :lol:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

500 ha un comportamento su strada molto migliore delle citycars tradizionali, le opinioni su questo aspetto sono di solito molto positive, non si ha sensazione di viaggiare in una scatoletta fragile.

Sulla scelta del motore, la regola generale è che il 1.2 è più adatto alla guida frequente in città mentre il TwinAir è più brillante fuori e in autostrada. Comunque nessuno dei due è un cattivo motore.

Per i bagagli, non è che per caso è disponibile lo schienale abbattibile in due parti? Comunque, finché si tratta di 3 persone più bagagli, c'è modo di sistemarne dentro tranquillamente. 4 più bagagli si va verso l'impossibile :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Lo schienale abbattibile è di serie.

Nel baule comunque due borsoni morbidi ci stanno....in 2 ci sta roba per una settimana di vacanza.

L'unico grosso difetto sulla cabrio è l'accessibilità sacrificata.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Pochi KM quindi bene benzina.

Alla tua età vedrei molto bene una Mini. Per la 5oo andrei sull' Abarth: se devi fartela a benzina fattela come si deve.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il 1.2 Fire non andrà MAI fuori produzione :lol: ed è un mulo. Ce l'ho su Ypsilon e la potenza la trovo adeguata se tenuto su di giri.

Comunque ti consiglio di prendere una 500 cabrio 1.2 con 1 anno di vita e tenere il resto nel porcellino.

Fiat 500C 1.2 "S" Sport Cabriolet *Dsplay TFT+PDC+Pelle* usata, Benzina, ? 10.800,- a Marostica - Vicenza

Fiat 500C C 0.9 TwinAir Turbo 105 CV Lounge usata, GPL, ? 11.900,- a Poggiomarino - Napoli - Na

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.