Vai al contenuto
  • 0

Consigli acquisto 4x4

Cat383

Domanda

Buonasera

Son giunto alla conclusione di prendere un 4x4. Non faccio fuoristrada, ma mi serve su neve, ghiaccio e strade "invernali".

Sono peró indeciso su quale..ed é un'indecisione parecchio "ampia".

Inizio col dire che quella che più mi piace (in base alle mie finanze) é la Subaru Forester (Sport Style), in secondo luogo la XT (la versione top, non ricordo precisamente il nome del modello). Ho scelto questi due allestimenti, diesel entrambi, in quanto nelle versioni "più base" il reparto infotainment é un po' ridotto e gli interni un po' "poveri"..e, oltre che di auto, son parito di tecnologia ecc..

Il problema é sulla scelta del cambio, ovvero manuale 6MT o automatico CVT. Venendo da un'auto con S-Tronic non vorrei trovare il CVT troppo "pullmanoso" e poco reattivo, soprattutto vi

Peró..vedendo sui 30mila euro (cifra che ho a disposizione e sui cui si attestano le due Subaru) ci son parecchi 4x4..dalla Kuga 150CV AWD, passando per Mazda/Hyundai,Opel, fino alle cavallerizze del gruppo VAG (che mi lasciano parecchio indeciso), Golf, Leon e Octavia (VW, Seat e Skoda), tutte e tre 4motion. Hanno un 4x4 pure loro..queste ultime, poi, son più "macchine", hanno interni decisamente meno spartani e più tecnologici di Subaru e, cosa fondamentale, consumano meno. Non l'avevo detto, ma faccio 85km andata + 85 km ritorno per andare al lavoro ogni giorno, con in mezzo il passo del Maloja (e quindi 1800m circa di salita). Lascerei fuori la Tiguan, visto che han presentato la nuova che ha fatto diventare subito "vecchia" la attuale, sia come linee che come componenti..

Non amo le Fiat (ho avuto una 500 che dopo 50mila Km, trattata benissimo, ha iniziato a scricchiolare..oltre ad aver cambiato 3 batterie, tutte in garanzia per fortuna, in 30mila km), ma la 500X é carina, pur costando una fucilata (per essere Fiat).

In parole povere..aiuto.?

Grazie

Modificato da Cat383
Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0

Secondo me con una Octavia Scout 170 cv diesel vai una meraviglia.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento

• 0

Octavia mi intriga parecchio. Ma tra Octavia e Leon (entrambe in versione "4x4 station wagon) cambia tanto in termini di qualitá?

Il cambio automatico non é fondamentale, mi son trovato divinamente con l'S-Tronic quindi, nel limite del possibile, se si trovasse un'auto con un cambio automatico (con prestazioni paragonabili all's-tronic) non mi dispiacerebbe, ma preferisco un manuale "buono" rispetto ad un automatico magari lento o "pullmanoso".

Bisogno di spazio particolarmente grande no, diciamo che il baule della Golf berlina potrebbe già andar bene. Più importante invece il confort dei passeggeri sul divano posteriore, sia in altezza (sulla mia A1, se più alti di 1.65, toccano con la testa sul tetto) che in larghezza.

La CX-3 Mazda é esteticamente fantastica, solo che a livello di motore diesel c'é solo il 105CV che ho paura sia un po' fiacco (rispetto al mio 140CV benzina attuale)..mentre 2.0 c'é il benzina 150CV che non vorrei bevesse troppo.

A livello di "qualità del 4x4", rispetto a Subaru (che conosco sulla Forester perché automedica dove facevo volontario) e a VW (che conosco sul T5, ambulanze qui in canton Grigioni) come sono gli altri? Mazda, Ford ecc?

Link al commento

• 0

Io lascerei perdere le subaru anche a causa dei loro interni poco piacevoli.

Mi pare di capire che vieni da una audi, quindi ti consiglio la octavia 4x4 che come interni è tutto sommato piacevole. Non so se è disponibile il dsg anche con la TI.

Il motore 2.0 tdi 150cv prestazioni buone e consuma poco.

Forse octavia è un filo più curata di leon.

Octavia cercala seminuova perché sull'usato si svaluta abbastanza, magari tagli altri 4000 sacchi all'acquisto

Kuga consuma tanto, da evitare.

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0

Dsg é disponibile sul 184CV, ma io preferirei di gran lunga il 150CV..consuma meno, costa meno di bollo..e son già fin troppi cavalli per me. Oltre al fatto che il 184CV DSG costa 3-4000euro in più.

Orca, usato si trova poco dell'octavia scout..cosi come km0.. :-(

Link al commento

• 0
Dsg é disponibile sul 184CV, ma io preferirei di gran lunga il 150CV..consuma meno, costa meno di bollo..e son già fin troppi cavalli per me. Oltre al fatto che il 184CV DSG costa 3-4000euro in più.

Orca, usato si trova poco dell'octavia scout..cosi come km0.. :-(

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0
Eh allora direi che potresti accontentarti del 150cv manuale che è già un bell andare come prestazioni. Mi pare che anche il cambio manuale del 2.0 tdi venga recensito bene.

Leggevo però che non hai grandissima necessità di baule ma di abitabilità posteriore. La golf 7 4 motion ti basterebbe? Se si puoi trovare qualcosa di usato.. Ma come prezzo di acquisto penso che non risparmierai molto rispetto a octavia

Link al commento