Vai al contenuto

Prospettive passate e future per Lancia


Inoterb

Messaggi Raccomandati:

Era per spiegarti come andavano le cose allora. Quasi tutti quelli della mia età e quelli prima hanno imparato a guidare sulla macchina che avevano in famiglia. Ergo se in famiglia c'era una Lancia, quella guidavi. Se mio padre invece dell'A112 avesse avuto una coetanea Lancia, quella avrei usato. Ergo di neopatentati di fine anni '60 e primi '70 che come prima auto hanno guidato la Lancia di famiglia, stando bene attenti a non rovinarla, ne conosco parecchi. Era una vettura molto diffusa tra la piccola borghesia e spesso in famiglia c'era una macchina sola, anche in famiglie relativamente benestanti.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, Phormula dice:

Era per spiegarti come andavano le cose allora. Quasi tutti quelli della mia età e quelli prima hanno imparato a guidare sulla macchina che avevano in famiglia. Ergo se in famiglia c'era una Lancia, quella guidavi. Se mio padre invece dell'A112 avesse avuto una coetanea Lancia, quella avrei usato. Ergo di neopatentati di fine anni '60 e primi '70 che come prima auto hanno guidato la Lancia di famiglia, stando bene attenti a non rovinarla, ne conosco parecchi. Era una vettura molto diffusa tra la piccola borghesia e spesso in famiglia c'era una macchina sola, anche in famiglie relativamente benestanti.

 

io sono stato portato a casa dalla clinica dopo la nascita su una Fulvia 1.3 rallye

 

il primo approccio con volante, leva del cambio e una frizione fu con una HPE 1.6 

 

però se mi propini modelli come l'ultima Y, le Ultime Delta, la Lybra, la K, la Thesis o i rimarchi violenti di altra roba è meglio chiudere.

 

e IMHO è meglio chiudere anche se FCA proponesse quel ravatto di simil-integrale che ho visto nelle pagine addietro.

 

faccio ammenda e MI SCUSO coi possessori dei modelli citati, sono gusti personali ed è possibile che mi sbagli. sono solo mie opinioni e me ne assumo la responsabilità . non voglio innescare flame. 

 

io non vedo grosse possibilità per il marchio Lancia.

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Per me Lancia è finita nel 1969 e sono ancora convinto che se l'avessero ceduta a VW (che ai tempi era interessata alla tecnologia Lancia) invece che a Fiat, oggi non avremmo Audi. Nella hall of fame della VW a Wolfsburg tra le persone che hanno fatto la storia dell'automobile ci sono due italiani: Ferruccio Lamborghini (per ovvie ragioni) e Vincenzo Lancia.

 

Per concludere il discorso precedente, il cugino di mia moglie mi raccontava di come ogni volta che il padre gli prestava la Fulvia per uscire il sabato sera con la fidanzata, la trattasse con cautela. Il padre non avrebbe tollerato di vederla tornare con una ammaccatura o con una bruciatura di sigaretta sui sedili.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Delta Force dice:

 

...un'ipotetica "New Integrale", per non sputtanare la leggenda, dovrebbe essere dotata di una meccanica pari se non superiore alla nuova Focus RS...non mi pare il periodo per affrontare azzardi simili in FCA...sarebbe già oro colato vedere sostituita la Ypsilon tra un paio d'anni...tempo indietro anch'io affrontavo i mulini a vento, ma ormai mi sono messo il cuore in pace...a breve acquisterò una Ypsilon restyling, magari sarà la mia ultima Lancia nuova

Logico.   La mia voleva essere una boutade :agree: e auguri per la nuova arrivata!

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Sul concetto di una Lancia intermedia tra Fiat ed Alfa, bisogna considerare che per quanto Alfa possa andare un po' più su (anche come prezzi) oggi non c'è più uno stacco così ampio tra auto plebee e premium. Una 500X o un Freemont non hanno mancanze evidenti (al netto dell'età del secondo) rispetto ai concorrenti più costosi, mentre venti e più anni fa la differenza era ben più pesante.

Oggi le differenze si sono ridotte a gadget simpatici ma ininfluenti sulla qualità complessiva del prodotto (e infatti secondo me il premium price è sempre più ingiustificato). Ne va che se Alfa tirerà fuori qualcosa di tecnicamente raffinato con cui chiedere più €€€, Fiat non è che produrrà dei cartonati, quindi non è che nel mezzo ci rimarrà chissà che gap da riempire.

Che poi, di nuovo, sono lustri che Lancia non riempie un bel niente nel mezzo. Qualcuno sente la mancanza di una Musa oggi in gamma? Quando una 500L full solletica tranquillamente la soglia dei 30.000? Y copriva uno spazio in cui sopra Punto non c'era niente.

 

Tutto questo al netto dei discorsi sulla spendibilità del marchio, che esiste solo nella testa degli irriducibili.

  • Mi Piace 3

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Per Lancia non c'è più spazio oggi. tutto coperto dai tedeschi (che hanno allargato a dismisura l'offerta) e il gruppo FCA che se gli va di lusso riesce a rimettere in carreggiata Alfa.

 

poi ci sono i giapponesi e altri. 

 

Lancia per me non ce la può più fare.

 

io l'inizio della fine (già da prima, ma la vera decadenza intendo) lo vedo con Delta II, non mi spiego chi abbia deliberato un'aborto del genere. fatta  da una Dedra (già discutibile, comunque con un minimo di senso) con l'accetta di shining in un pomeriggio di noia.

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

Delta II se fosse uscita nei tempi corretti (ovvero assieme a Dedra) avrebbe potuto fare numeri migliori, perché portava molti miglioramenti rispetto a Delta I (dove le normali a inizio anni '90 erano davvero troppo stagionate, linea a parte)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, TonyH dice:

Delta II se fosse uscita nei tempi corretti (ovvero assieme a Dedra) avrebbe potuto fare numeri migliori, perché portava molti miglioramenti rispetto a Delta I (dove le normali a inizio anni '90 erano davvero troppo stagionate, linea a parte)

 

Era inguardabile, Tony.

 

Erano perplessi anche sulle riviste, e non erano vaggare come adesso.

 

No, guarda hanno fatto cazzate ancora più grosse che con Alfa, ma di un'ordine di grandezza. K gli costò tantissimo di sviluppo complessivo, una roba assurda

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Matteo B. dice:

 

Era inguardabile, Tony.

 

Erano perplessi anche sulle riviste, e non erano vaggare come adesso.

 

No, guarda hanno fatto cazzate ancora più grosse che con Alfa, ma di un'ordine di grandezza. K gli costò tantissimo di sviluppo complessivo, una roba assurda

 

dovettero mettergli l'alettoncino per riparare allo scempio

 

vista al salone di torino alla presentazione, tutti schifati. Peccato perchè gli interni non erano male.

 

K fu un mezzo disastro, ma il bagno di sangue totale fu quella follia di thesys. 

  • Mi Piace 4

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Era diventata inguardabile perché uscita nel 1993.

Avrebbe dovuto uscire nel 1988-1989 (secondo i piani originari, poi Delta I ebbe una seconda fiammata di vendite e la posticiparono).

 

Per quegli anni (fine '80) aveva un design più adeguato.

Giravano Golf II, Kadett E, la Renault 19 (forse la più gradevole del lotto assieme a Escort 1990)

 

Stessa cosa che successe di nuovo con Lybra, pensata durante determinati gusti, messa in commercio quando quei gusti erano già passati.

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.