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Prospettive passate e future per Lancia


Inoterb

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Negli anni '90 in Germania la cilindrata baricentrica era il millesei, che era la cilindrata standard per la Golf benzina e per le concorrenti Escort e Astra.

Da noi quelle vetture si vendevano ancora con i 1.4, come la coetanea Tipo che veniva addirittura proposta con il 1100 Fire.

 

All'estero una vettura come la Dedra veniva presa in considerazione almeno 1800 e un 2200 non avrebbe sfigurato.

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non aveva la dirigenza.

 

Come dice giustamente kramer l'ultimo è stato Ghidella. Romiti ha spostato il baricentro a roma e si è disinteressato del piano industriale. Debenedetti ha cercato di fottersi la ditta con l'onestà che lo contraddistingue. Tessore era figlio di un amico di famiglia agnelli buttato a cazzo li dentro, ghidella invece di far scelte strategiche serie si metteva a cambiare le maniglie alle macchine (e pare controllasse la proprietà di alcuni fornitori..) 

Cantarella fu peraltro "dimissionato" più dalle banche che dall'allora presidente fresco, perchè ormai a livello finanziario si era davanti a un cadavere. 

 

Mi pare che arrivò morchio poi, che però si dimise sostanzialmente perchè gli avevano affiancato Montezuma che lui non sopportava.. un casino insomma 

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CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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On 29/3/2016 at 20:18, xtom dice:

Credo che ormai non ci sia più spazio per Lancia.

 

 

Lo spazio di Lancia era quello di Audi oggi, a mio modo di vedere. Solo che qualcuno ha perso il treno proprio mentre l'altro ci saliva. Qualcuno ricorda questa?

audi-80-02.jpg

Posso assicurare che era un mulo, ma non è che qualitativamente fosse meraviglia teutonica (esperienza diretta). e già allora costava più delle dirette Volkswagen..

 

Audi_80_b2_facelift_v_sst.jpg

Questa invece una chiavica assoluta, con seri problemi anche meccanici. Non è mai andta bene...

 

 

Audi_80_B3_front_20080116.jpg

Questa invece ha fatto 16 anni e 284mila chilometri, il vero salto qualitativo, ma ancora era una di tante....

 

Qui nasceva il mito Audi, mentre Lancia sprofondava tirando al limitite di vita la gloriosa Dedra, sostuituita da una Lybra che non ebbe mai il successo sperato (vendendo la metà di Lybra e anche meno).

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7 minuti fa, Phormula dice:

Negli anni '90 in Germania la cilindrata baricentrica era il millesei, che era la cilindrata standard per la Golf benzina e per le concorrenti Escort e Astra.

 

 

Alfa e Lancia all'epoca non avrebbero dovuto fare concorrenza a Kadett, Escort e Golf. l'errore è sempre stato quello. marchiano.

Alfa e/o Lancia dovevano puntare alla Triade. ma parlo già degli 80....ripeto, con la ripresa economica dopo i gli anni di piombo andava rivisto tutto il modello del Gruppo.

 

l'ultima occasione forse era l'ingresso di Alfa (eravamo già in ritardo)....invece la prima cosa che fecero è usare la piattaforma Tipo :muto:

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13 minuti fa, v13 dice:

 

mi sa che stai considerando l'Italia. guarda all'offerta che avevano in Europa e il discorso cambia e di brutto. Iniezione dappertutto, motori plurifrazionati, versione station wagon (BMW), turbodiesel (sulla serie 3 il 2400 td arriva nell'87 e volava rispetto al pur discreto 1.9 tds della Dedra, costava anche un botto di più, questo è vero...), trazione integrale (Audi e MB).

 

Passat sarà stata una generalista, ma onestamente di sostanza ne aveva da vendere.

Rispetto a MB, Audi e BMW Dedra vinceva sul prezzo e anche per questo la confrontavano spesso con Peugeot 405 (una generalista) che però era meccanicamente abbastanza equivalente. 

 

 

 

Data or didn't happen :-D 

 

 

non ne sarei affatto sicuro... 

 

 

no guarda l'offerta Europea era anche peggio

Mettiamo dati  di tutte le versioni

 

 

Audi 80 motorizzazioni offerte nel 1989

andavano dal 1.4 benzina a carburatore al 1.8 112 CV ad iniezione Esisteva Audi 90 con il 2.0 5 cilindri ad iniezione

diesel : 1.6 diesel 54 CV, 1.6 turbodiesel 80 Cv

Servosterzo a richiesta su tutte le versioni

 

BMW Serie 3

benzina da 105 a 170 CV ( M ed 320is escluse ) motori a 4 / 6 cilindri, ad iniezione e carburatore

diesel 2.4 aspirato 86 CV

Servosterzo di serie a partire dalle 2.0 , sotto a richiesta

 

MB 190

da 105 a 136 cv ( Escluse le E 16 ) carburatore, cambio a 4 marce di serie fino alle 122 CV

diesel aspirata 72 -90 CV coambio 4/5 marce

 

Ovviamente molte erano offerte in versione kat, ma questo capitava anche per Lancia fuori dall'Italia ( motore 2.0 )

 

VW Passat III serie a base Golf con motore di partenza benzina a 73 Cv , fidati, la confrontavi giusto con Peugeot 405 ( che vinceva per prestazioni e linea 2- 0 )

Aveva l'affidabilità , ottima, delle VW contemporanee ( affidabilità data all' 80% dalla legge di Henry Ford "ciò che non c'e non si rompe" ) ma prestazioni asmatiche ed appunto dotazione da Fiat 128.

 

per le vendite 1989 1992  270.000 su 430.000 complessive.

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Tra la prima e la terza foto è cambiato il posizionamento del marchio.

Ai tempi della prima immagine, molta della dirigenza VW considerava Audi come una "Opel Plus", cioè una generalista un po' meglio di Opel.

Con la terza era in atto il piano, lanciato da un giovane Ferdinand Piech, per portare Audi al livello di Mercedes e BMW.

Quando disse che un giorno sarebbero stati con Audi al livello dei primi della classe, non importa quanti anni ci sarebbero voluti, venne accolto con risatine e scrollate di spalle.

Allora il modello Audi più venduto era la 50 (che poi sarebbe diventata la prima Polo), seguito dalla 80 (prima Passat ricarrozzata a tre volumi).

 

Con il senno di poi, non so quanto Mercedes se potesse tornare ai primi anni '60, avrebbe tanta voglia di sbolognare Auto Union (che allora faceva le DKW a miscela) a VW, che aveva bisogno di uno stabilimento in più per produrre il Maggiolino.

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5 minuti fa, stev66 dice:

 

 

no guarda l'offerta Europea era anche peggio

 

 

Steve, guardi all'Italia e alle versioni per l'Italiano pizza/spaghetti/mandolino con la mazzetta di lirette e la voglia di auto tedesca.

 

in Germania i tedeschi già compravano roba seria, se ne fottevano del 2.0 e la "benzina costa soldi".

 

sono d'accordo che avevamo un gap fiscale (leggi demenziali e protezioniste che negli 80 avevano già più di 20 anni) accise sui carburanti già alte. ecc..

 

Fiat doveva lavorare in questa direzione coi Governi di allora. per me c'erano le condizioni. invece trattava di prepensionamenti , Cassa e se andava bene di incentivi per fabbriche di scatolette 1.0-1.3

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25 minuti fa, Matteo B. dice:

Steve, hai ragione su certi punti, ma sei troppo italocentrico. Dedra era ben messa  ma con motori piccoli .

 

i Tedeschi venivano in Italia coi 325i,190 2.6 6 in linea messe giù come accessori che in Italia sarebbero costate un patrimonio. vedevo delle classi intermedie coi 3.0....

 

quelle auto erano meglio di una Dedra. non ci piove.

 

secondo me la svolta andava fatta a metà anni 80. c'era da implementare una strategia che avrebbe dato i frutti 10 anni dopo. (diciamo un'orizzonte decennale)

 

non dimentichiamo che avevamo la liretta e se avessimo voluto (avessero) si potevano/dovevano fare auto da esportazione.

 

grosse , 6 cilindri TP/TI ,cambi automatici.

 

non dimentichiamo che i tedeschi hanno cominciato a prendersi il mercato italiano alto nel 1992 con la fine del'IVA al 38% sulle auto grandi.

 

da li c'è stata una svolta, lo si è avvertito in 2-3 anni.

 

Fiat è arrivata TOTALMENTE impreparata ai cambiamenti. 

 

Il problema, come abbiamo già detto è che fino al 1989 ( perciò Dedra compresa ) Fiat vuole essere un costruttore di auto. e come tale, Dedra compresa, presenta prodotti all'altezza o superiori alla migliore concorrenza al lancio.

Dedra non avrà avuto i 6 cilindri, ma aveva i turbo da 200 cv, aveva la TI ed aveva anche il cambio automatico ( che era a 4 marce optional sulle 2.0 )

E non dimentichiamo che noi forse vedevamo le E 2.6 tamarrate a Rimini , ma l'80 % del venduto europeo/tedesco di 190 era il 105 CV carburatore a 4 marce :), a fianco della quale una Dedra 2.0 i.e. forse non sfigurava. :) 

Dal 1990 in poi Fiat vuole fare altro , e non investe più sull'auto.

Infatti fino al 1991/92 le vendite andranno bene, poi non essendoci ricambio/aggiornamento crolleranno ( non solo per Dedra ).

Dal 1992 in poi Dedra ed il resto della produzione non sarà più all'altezza dei concorrenti anche generalisti.

Ma per scelta ben precisa della proprietà, non per incapacità.

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ti stai sbagliando ,Steve. la triade ha sempre venduto bene auto oltre i 2 litri. aveva il problema del Sud Europa e costruiva i modelli per noi.

 

Noi non abbiamo assolutamente fatto il contrario. e nemmeno tentato seriamente di affiancarci a Ferrari et al in USA, anche con poco alla volta.

 

perché?

 

perche non mettevamo in cantiere V6, TP/TI e automatici. e ovviamente qualità di realizzazione . lo stile non mancava di sicuro.

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21 ore fa, stev66 dice:

Se oggi avesse una seg. D in europa triade esclusa, che fa i numeri di dedra, qNegliu Anni migliori, qalsiasi ad andrebbe a santiago di compostela partendo da chivasso :)

 

in 10 anni di Dedra, 418mila pezzi venduti, pari a 42mila anno. se fossero 60%-40% (ita-estero) sarebbero 2000 al mese... alla faccia...

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