Vai al contenuto

Prospettive passate e future per Lancia


Inoterb

Messaggi Raccomandati:

33 minuti fa, Paco dice:

Per evitare di chiudere il marchio, in questa fase transitoria, accetterei anche di coprirlo con semplici rimarchiamenti Chrysler a costo zero o quasi. Almeno non lo si fa dimenticare.

 

Imho meglio concept e "superspecialityoneoffff".

Però.. 

tumblr_n6dqdjdsTf1qz6z2wo2_500.gif

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, Paco dice:

Per evitare di chiudere il marchio, in questa fase transitoria, accetterei anche di coprirlo con semplici rimarchiamenti Chrysler a costo zero o quasi. Almeno non lo si fa dimenticare.

 

Questa è la gamma Chrysler http://www.chrysler.com/en/lineup/

 

300c e Voyager hanno già subito il rimarchiamento Lancia e non ha funzionato.

 

200 e Pacifica pur essendo più ""europee"" delle due citate sopra per essere importate da noi avrebbero bisogno, soprattutto 200, di interni totalmente nuovi (ora sono di gusto troppo americano), di motori Diesel e della fondamentale versione SW.

 

Ne vale la pena per un marchio moribondo? Ovviamente no, sarebbe meglio continuare la stirpe delle vendutissime Ypsilon e iniziare, quando ci saranno i soldi, piano piano con un operazione simil 4C.

  • Mi Piace 3

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, leon82 dice:

 

Questa è la gamma Chrysler http://www.chrysler.com/en/lineup/

 

300c e Voyager hanno già subito il rimarchiamento Lancia e non ha funzionato.

 

200 e Pacifica pur essendo più ""europee"" delle due citate sopra per essere importate da noi avrebbero bisogno, soprattutto 200, di interni totalmente nuovi (ora sono di gusto troppo americano), di motori Diesel e della fondamentale versione SW.

 

Ne vale la pena per un marchio moribondo? Ovviamente no, sarebbe meglio continuare la stirpe delle vendutissime Ypsilon e iniziare, quando ci saranno i soldi, piano piano con un operazione simil 4C.

 

ma come?

il futuro non era sedan e SUV?

 

comunque io spero con tutto il cuore che qualcosa di Lancia poco panettonato e borsettato esca prima o poi...

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

 

2 ore fa, leon82 dice:

 

Questa è la gamma Chrysler http://www.chrysler.com/en/lineup/

 

300c e Voyager hanno già subito il rimarchiamento Lancia e non ha funzionato.

 

200 e Pacifica pur essendo più ""europee"" delle due citate sopra per essere importate da noi avrebbero bisogno, soprattutto 200, di interni totalmente nuovi (ora sono di gusto troppo americano), di motori Diesel e della fondamentale versione SW.

 

Ne vale la pena per un marchio moribondo? Ovviamente no, sarebbe meglio continuare la stirpe delle vendutissime Ypsilon e iniziare, quando ci saranno i soldi, piano piano con un operazione simil 4C.

 

300c e Voyager hanno comunque mantenuto un minimo di visibilità del marchio. La 300c comunque è stata un azzardo per un marchio assente dal segmento E da troppo tempo (direi dai tempi di Kappa visto che Thesis ne hanno vendute, purtroppo, una manciata), ma soprattutto non aveva una linea adatta all'europa. Voyager è immensa per gli standard europei e comunque non l'hanno neanche spinta.

 

La 200 la rimarchi con nulla, l'unica spesa sarebbe mettere il 2.0 mjet, SW puoi anche non farla visto che non la fanno su Giulia dove sarebbe fondamentale. Gli interni li puoi lasciare come sono. Magari non fai grossi numeri, ma se la prezzi giusta le flotte e qualche ente pubblico (anche la polizia) la puoi fornire. Intanto mantieni la presenza del marchio affiancando qualcosa alla povera Ypsilon che già fa miracoli.

 

Pacifica un pensierino si può fare, i costi di rebranding sono così bassi che i rischi sono quasi inesistenti.

  • Mi Piace 3
  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, leon82 dice:

 

..................

300c e Voyager hanno già subito il rimarchiamento Lancia e non ha funzionato.

 

....................

 

Non hanno funzionato per un semplicissimo motivo: motori totalmente sbagliati!

Qualcuno veramente credeva che con un 3.0 V6 la thema avrebbe venduto? Per non parlare del 2.8 del voyager...

La verità è che l'operazione è servita per avere qualche percentuale di chrysler...mi sembre un 5%.

 

Però lasciare morire Lancia non me lo sarei mai aspettato...alla fine al gruppo ha dato tanto e continua a dare con la sola Ypsilon.

 

L'utente Lancia ha dimostrato che non gli frega niente della trazione, dello sterzo ecc. l'utente che ha acquistato Lancia cercava cura nei dettagli, allestimenti superiori, design che lo facesse distinguere.

E' il caso di idea/musa che differenziate poco, la versione Lancia ha fatto guadagnare con margini superiori e il "caso" Delta III i cui possessori che conosco (oltre me altri 4) non avrebbero mai comprato bravo o giulietta ma di Delta ne sono innamorati.

 

Ora assistendo al riposizionamento dei marchi europei di FCA rimango convinto che Lancia ha molto più spazio in futuro che in passato. Mi spiego: con un posizionamento di Alfa sul premium sportivo, Fiat che torna a fare buone auto di sostanza (filosofia Tipo e futura Punto) per Lancia si apre lo spazio del near premium "elegante" ( avvicinandosi ad Audi o mercedes ).

Lasciamo stare la gamma 500 che è un "anomalia" della gamma fiat e comunque fa "famiglia" a parte, ora prendiamo il listino fca anche per i prossimi anni: io come tanti altri devono cambiare Delta, cosa mi offre il gruppo? Giulietta attuale? Internamente è più piccola, se trovo la nuova magari a tp è troppo votata alla sportività.

Tipo? Dovrei chiudere un occhio se non tutti e due, perchè giriamola come vogliamo ma stilisticamente e soprattutto internamente è un notevole passo indietro rispetto a Delta attuale,figuriamoci se fosse prevista l'erede.

 

Potrei continuare con altri esempi sulle varie categorie ma la sostanza non cambierebbe, oggi come non mai Lancia può crearsi il suo spazio, mi auguro che questo sia solo un periodo di passaggio e che fra un paio di anni si cominci a parlare seriamente di gamma e modelli, spero in un operazione stile alfa, basta vedere il listino alfa un anno e mezzo fa e le prospettive che ci sono ora...spero che per LAncia accada lo stesso...:idol:

 

  • Mi Piace 5

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

L'unica è prendere la base della prossima Giulietta e rifare la Delta ormai immortale, ma subito in una versione sportiva: HF-Integrale-pimpata comunque sia e anche in serie limitata tipo 4C, a questo punto rilanci l'attenzione sul marchio e risvegli l'interesse degli appassionati, da qui si può fare una nuova Delta di serie, ed ev un piccolo-medio suv sulla stessa base, proseguire più in su al momento sarebbe comunque troppo presto anche solo per parlarne, ma il progetto nuova Delta come detto sarebbe fattibile, purché ci si riallacci alla tradizione sportivo-rallystica della Delta stessa per iniziare

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, leon82 dice:

 

Questa è la gamma Chrysler http://www.chrysler.com/en/lineup/

 

300c e Voyager hanno già subito il rimarchiamento Lancia e non ha funzionato.

 

200 e Pacifica pur essendo più ""europee"" delle due citate sopra per essere importate da noi avrebbero bisogno, soprattutto 200, di interni totalmente nuovi (ora sono di gusto troppo americano), di motori Diesel e della fondamentale versione SW.

 

Ne vale la pena per un marchio moribondo? Ovviamente no, sarebbe meglio continuare la stirpe delle vendutissime Ypsilon e iniziare, quando ci saranno i soldi, piano piano con un operazione simil 4C.

Pensavo a Pacifica con motore 2.3 diesel  infatti..

Il problema è che Lancia sulla fascia bassa (Y) e' posizionata in modo simile al Brand 500 quindi soffrirebbe una possibile 500

5p con lo svantaggio rispetto a 500 di una popolarità limitata ad Italia e Francia, sulla fascia alta per me è soffocata da una Alfa Romeo che dopo la 155 e' diventata ( o ha cercato di diventare ) elegante oltreché sportiva anche qui con il vantaggio della popolarità globale. Ai tempi della 75  e 155 comprare Dedra o Thema poteva avere senso con 156  Lancia e stata relegata al marchio delle cromature e sedili di velluto diventando un Brand vecchio... Se FCA non avesse Jeep il marchio Lancia  avrebbe potuto essere dedicato ai SUV, ma anche qui Jeep e più forte.

un remake della Delta Integrale in piccola  serie tipo 4c  mi esalterebbe anche se non conosco costi benefici...

Modificato da anparrini
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, leon82 dice:

 

 

Ne vale la pena per un marchio moribondo? Ovviamente no, sarebbe meglio continuare la stirpe delle vendutissime Ypsilon e iniziare, quando ci saranno i soldi, piano piano con un operazione simil 4C.

Un operazione del genere volendo la potrebbero già fare.Usando come base la 4c potrebbero far rinascere la Stratos,senza costi proibitivi.

 

C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_imagesXZ38N14J.jpg

 

C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_imagesVB0IBPNG.jpg

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Alla fine nessuno si è scandalizzato della Maserati MC12 che derivava dalla Enzo... ;)

  • Mi Piace 1

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.