Vai al contenuto

Prospettive passate e future per Lancia


Inoterb

Messaggi Raccomandati:

considerate che la tristezza della k è stata fatta da un amministratore delegato che aveva ambizioni da disegner, faceva lavorare la sua ghenga di amici e faceva di disfaceva a suo uso e costume le vetture

K coupè ne è un esempio , ma anche alcune grosse troiate su altre vetture del gruppo , l'uscire dai rally perché " gare con troppi lutti e che fanno poco immagine" , negli ambienti in cui bazzicavo di striscio in quegli anni si ricorda ancora con ribrezzo quando il personaggio si presentò ad un clinic test sulla punto cabrio ( ormai definitiva ) e voleva a tutti i costi sulla versione base con paraurti goffrati ( doveva costare poco ed essere appetibile ) li voleva verniciati sulla goffratura ... oppure mandare avanti K coupè e farla fare a chi fino all'anno prima allestiva le panda van

ed esempio girava voce di una delta integrale con muso della delta 2 e posteriore di delta1 , non so quanto sia vero ma pare che in Abarth ci stessero lavorando , pensate solo al reparto corse Abarth smantellato in tempo zero e ceduto a jolly club oppure alfa corse con il suo vai e vieni settimo milanese chivasso ( ex stabuilimneto lancia )

lancia è stata affossata da personaggi così e da scelte bislacche sulle vetture poi diciamola tutta i prodotti di derivazione fiat erano poco caratterizzati, il lancista che oggi si strappa i capelli NOn comprava più lancia ma oggi si indigna se il marchio è stato emarginato

Link al commento
Condividi su altri Social

modifiche di carrozzeria non so , ma sono sicuro che Lancia Delta II HPE doveva essere integrale, tanto che conservò la gomma di scorta nel bagagliaio nonostante il differenziale non ci fosse.

 

 

 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, leon82 dice:

 


Se Deltasud fosse uscita nel 1987 ed avesse avuto tutta l'evoluzione tecnologica e le vittorie nei rally avute da Delta I oggi sarebbe ricordata come un mito.
Invece è uscita nel 1993, non ha mai corso, ha avuto motori bolsi (il terribile 1,6 75cv) ed è ricordata come l'inizio della fine di Lancia.


☏ iPhone ☏

 

d747c0ae473805c9048648691d107c7a.jpg

 

Io qui vedo cattive intenzioni fin dall'inizio, 1984-5 :D 

  • Mi Piace 4

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, Gengis26 dice:


Quotone.

Sono off topic, ma dove posso trovare queste design story? Mi appassiona un mondo l'argomento, ma molti link sono non funzionanti

☏ Redmi 4 ☏
 

questa la beccai su Pinterest, ma credo sia un "riciclo" di una scansione che girava qui sul forum... ti do il link! Che poi su pinterest ci perdi le ore guardando tutti i correlati e finisci a vedere cose che non immagineresti :D

https://it.pinterest.com/pin/479140847846189684/

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Design osceno quello della Delta 2, ottenuta troncando di netto la coda della di suo gradevole Dedra.

Comunque quanti danni ha fatto IDEA al gruppozzo. Il concetto del pianale modulare poteva essere vincente, ma l'applicazione e' stata disastrosa. Idea poi copiata da VW ma con successo.

C'e' da dire che pero' gli interni mi piacevano

Risultati immagini per lancia delta 2 interni

Modificato da Dodicicilindri
  • Mi Piace 2

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Riguardo il design della Delta II, ho fatto un piccolo studio della coda per cercare di capire cosa la rendesse così sgraziata. Dalle foto non so se si capisce bene, ma il succo è che l'inclinazione del lunotto posteriore doveva terminare sulla linea di cintura come su Delta I. Il design di Giugiaro, per Delta e Prisma è studiato davvero bene per derivare la seconda dalla prima. Mentre tra Dedra è Delta II sembra raffazzonato. Se su Dedra la coda tronca risulta accettabile rispetto alla Prisma, sulla Delta no. Infine per concludere, Delta II è in sostanza una Delta I più morbida nelle forme, ma con volumetrie praticamente identiche, tranne per la coda, l'unica modifica che ne rovina il design

delta-prisma.jpg

delta-dedra.jpg

 

Come sarebbe dovuta essere secondo me

delta2r.jpg

Modificato da Auditore
  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

Peugeot-306-1993-01.jpg

 

30614.jpg

 

Concordo con @Auditore e credo che con un posteriore volumetricamente simile a questo avrebbe avuto fortuna molto migliore ;)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

On 22 luglio 2017 at 13:02, Auditore dice:

Riguardo il design della Delta II, ho fatto un piccolo studio della coda per cercare di capire cosa la rendesse così sgraziata. Dalle foto non so se si capisce bene, ma il succo è che l'inclinazione del lunotto posteriore doveva terminare sulla linea di cintura come su Delta I. Il design di Giugiaro, per Delta e Prisma è studiato davvero bene per derivare la seconda dalla prima. Mentre tra Dedra è Delta II sembra raffazzonato. Se su Dedra la coda tronca risulta accettabile rispetto alla Prisma, sulla Delta no. Infine per concludere, Delta II è in sostanza una Delta I più morbida nelle forme, ma con volumetrie praticamente identiche, tranne per la coda, l'unica modifica che ne rovina il design

delta-prisma.jpg

delta-dedra.jpg

 

Come sarebbe dovuta essere secondo me

delta2r.jpg

Hai centrato il punto, anch'io all'epoca mi posi la medesima questione...

 

ma ora mi chiedo se l'abbassamento del lunotto alla linea di cintura fosse realmente possibile o se invece quell'inclinazione così alta non sia dovuta a qualche vincolo strutturale all'altezza del montante C correlato al pianale Tipo2, (ciò forse spiegherebbe questa "troncatura" netta del posteriore) 

On 22 luglio 2017 at 12:04, Dodicicilindri dice:

Design osceno quello della Delta 2, ottenuta troncando di netto la coda della di suo gradevole Dedra.

Comunque quanti danni ha fatto IDEA al gruppozzo. Il concetto del pianale modulare poteva essere vincente, ma l'applicazione e' stata disastrosa. Idea poi copiata da VW ma con successo.

C'e' da dire che pero' gli interni mi piacevano

Risultati immagini per lancia delta 2 interni

Il cruscotto a onda e gli interni ( in alcantara  in particolare)furono la salvezza di questa macchina

image.jpg.0126c80789cbea8b935c79f84e6bb6d0.jpg

 

On 21 luglio 2017 at 22:31, Nick for Speed dice:

d747c0ae473805c9048648691d107c7a.jpg

 

Io qui vedo cattive intenzioni fin dall'inizio, 1984-5 :D 

Mi sono sempre chiesto come sarebbe stata con la fanaleria verticale.... Avrebbe forse potuto farla sembrare meno tozza:pen:

 

Va detto che il faro posteriore liscio con due sole colorazioni era segno di modernità alla fine degli anni '80

Modificato da Gran Prix
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.