Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Per rimanere nel tema delle prospettive passate e future di Lancia......, la Fiat 131 era percepita sicuramente più su della Regata. La 131 l'ho vista guidata da professionisti piuttosto importanti nella mia zona. La Regata era la macchina degli impiegati

Inviato (modificato)
20 ore fa, stev66 dice:

Regata era, in tutto e per tutto, nuova .

Regata era fatta meglio di Ritmo, comunque soprattutto la seconda serie .

 

 

A me lo dici, che avevo la 100 S i.e. (ergo, la seconda serie, appunto)

 

imageproxy_php.jpeg.993da53af5558c2292de83e8b1e7401e.jpeg

Modificato da nubironaSW
  • Mi Piace 3
  • Ahah! 1

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Inviato

Secondo me uno dei principali limiti di Regata era il suo design insapore.
Non è un caso che venne scelta da uno produzione hollywoodiana del periodo per rappresentare la tipica (anonima) auto giapponese:

3ODycqG4K514u9TDCG63W7nJEpy.jpg

 

...e il naufragar m'è dolce in questo OT... :D

  • Mi Piace 5
Inviato

Chiudendo l'OT, vorrei solo dire che a partire dal 1978 fino al 1989, a mio parere sia Fiat che Lancia non sbagliano un modello ( con la parziale eccezione di Duna ) né come qualità, né come posizionamento rispetto al mercato.

Molte seghe rispetto alla classificazione di segmento nascono dal senno di poi.

I problemi per entrambe verranno negli anno '90, fondamentalmente perché il gruppo non reinveste più nell'auto.

 

  • Mi Piace 6
  • Grazie! 3

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
37 minuti fa, stev66 dice:

Chiudendo l'OT, vorrei solo dire che a partire dal 1978 fino al 1989, a mio parere sia Fiat che Lancia non sbagliano un modello ( con la parziale eccezione di Duna ) né come qualità, né come posizionamento rispetto al mercato.

Molte seghe rispetto alla classificazione di segmento nascono dal senno di poi.

I problemi per entrambe verranno negli anno '90, fondamentalmente perché il gruppo non reinveste più nell'auto.

 

:si:

condivisibile...

  • Mi Piace 3

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Inviato
56 minuti fa, stev66 dice:

Chiudendo l'OT, vorrei solo dire che a partire dal 1978 fino al 1989, a mio parere sia Fiat che Lancia non sbagliano un modello ( con la parziale eccezione di Duna ) né come qualità, né come posizionamento rispetto al mercato.

Molte seghe rispetto alla classificazione di segmento nascono dal senno di poi.

I problemi per entrambe verranno negli anno '90, fondamentalmente perché il gruppo non reinveste più nell'auto.

 

Non è per temperar supposte, sai che non sono così.

Ma se avessimo avuto una versione perforante della Prisma o Regata avesse continuato il percorso di 131 proponendo versioni derivate forse la situazione oggi sarebbe stata diversa, o già dagli anni 90 sarebbe stata più rosea.

Al di la della segmentazione io concordo con te che Prisma e Regata furono due successi, auto oneste, gradevoli, comode. 

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Inviato

La 131 allora era arrivata al capolinea, come impostazione meccanica era antiquata.

La Regata la sostituì, cambiando impostazione.

La 131 era più elegante e sportiveggiante, anche se di 2.0 se ne vendevano pochi, la Regata era più spaziosa, pratica e moderna, stessa operazione ripetuta anni dopo con la Argenta, sostituita dalla Croma, che non aveva l'eleganza della Argenta/132 ma più spazio e praticità.

Per la Lancia la Prisma metteva un pò d'ordine, in quanto, nel seg. D, la Lancia aveva la Beta, affiancata dalla Beta Trevi e dalla Beta HPE, che prima affiancò poi sostituì la Beta; Con la Prisma avevi una vettura elegante ma con base comune alla Ritmo-Delta.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato
1 ora fa, stev66 dice:

Chiudendo l'OT, vorrei solo dire che a partire dal 1978 fino al 1989, a mio parere sia Fiat che Lancia non sbagliano un modello ( con la parziale eccezione di Duna ) né come qualità, né come posizionamento rispetto al mercato.

Molte seghe rispetto alla classificazione di segmento nascono dal senno di poi.

Sì, concordo in maniera sostanziale. Una piccola precisazione, però: erano anni in cui il mercato interno era molto indulgente con quanto proponeva Fiat. Nei 4R di quegli anni ci sono innumerevoli testimonianze di lettori che si stracciano le vesti per il gran numero di "esterofili" che osano comprare straniero :roll:...  Forse mi sbaglio e parlo senza conferma di dati numerici, ma mi pare che all'estero Regata e Prisma avessero una quota di mercato molto marginale.



Ah, oltre a Duna aggiungerei anche Argenta all'eccezione dei modelli indovinati del periodo (a suo confronto Duna ebbe più successo) ;)

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.