Vai al contenuto

Prospettive passate e future per Lancia


Inoterb

Messaggi Raccomandati:

5 ore fa, Tony ramirez dice:

Questo era un problema già noto durante la gestione Ghidelliana, infatti la 55 fu deliberata un pò per forza di cose (così come la 64) ma nella sua mente era già chiao che Alfa DOVEVA avere la TP, infatti cercò invano l'accordo con la Ford poi fatto saltare dalla sua caduta. le piattaforme comuni inaugurate da Fiat sotto la guida illuminata di Ghidella furono la risposta alla crisi petrolifera degli anni 70 e i tumulti operai che partirono dal 68 per terminare con la marcia dei 40.000, non furono la soluzione ma un ripiego a mio modo di vedere, Ghidella aveva ben chiaro cosa fossero le identità del brand.

Credo che il punto più decisivo (e oscuro) di quella fase storica sia proprio questo. E' anche possibile che l'accordo non sia saltato per la sua caduta, ma che la sua caduta sia dovuta al mancato accordo.

In ogni caso si deve sempre riconoscere il grandissimo contributo dell'ing. Ghidella alla storia di quello che, nel bene e nel male, è sempre stato il maggior gruppo industriale italiano.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi girano fortemente le scatole quando sento che Lancia è un marchio sconosciuto all'estero, che in certi paesi non sanno cosa sia, che non viene riconosicuto come marchio premiun ecc... Ma queste son tutte balle, tutte scuse per non investire nel marchio. Lancia è poco conosciuta, o sconosciuta come marchio di lusso? Bene, esiste una cosa chiamata PUBBLICITA', che da mondo serve per lanciare, promouvore e far consocere nuovi prodotti,  o marchi.

Se fosse vera la stronzata che un marchio premiun per aver successo deve per forza essere molto conosciuto ed avere una lunga tradizione, non si spiegherebbero i successi di brand come Lexus ed Infiniti, marchi creati dai Giappoonesi da zero negli anni 80, completamente sconosicuti, senza storia, senza blasone e che hanno conquistato il mercato la vetta dei segmenti premiun in nord America e non solo.

Tornando ai nostri giorni ci sono molti altri esempi di marchi premiun nati da zero. Il caso più eclantante è quello di Tesla: macchine di merda e costruite peggio, che grazie ad astute campagne di markenting, sono considerate nell'immaginario collettivo il non pus ultra del premiun attuale e del futuro. Oppure ci sarebbe anche il caso del marchio DS di Citroen, in pratica le Lancia della Citroen.

Quindi basterebbe poco per promouvere il marchio Lancia anche dove non è conosciuto. Certo ci vorrebeb un'identità del marchio ben precisa e qualche buona idea di markentig.

Modificato da infallibile_GF
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema di DS e lo stesso di Lancia, e anche peggio, DS non essendo un marchio storico ma soltanto un modello storico...

 

Ma il problema e che sia Lancia che DS sono ben lontani da quello che rappresenta il marchio nell'immaginario collettivo. ;)

DS e avanguardia technologica, confort e stile da extraterrestre nell'immaginario, mentre oggi fanno macchine che sono ne all'avanguardia, senza stile, e non piu confortevole delle altre... Non sono DS.

 

Stesso discorso per Lancia.

 

Peccato perche Lancia sarebbe un marchio perfetto "di avanguardia" per contrastare Tesla ed i nuovi marchi "EV", MOLTO piu di Maserati o Alfa per fare macchine elettriche piu o meno per tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Motron dice:

In ogni caso piuttosto che la morte avrei preferito vedere qualche Lancia-Chrysler... Pacifica potrebbe avere un senso in europa

I mini van non vendono un tubo nemmeno da noi, e il Pacifica odierna è piuttosto grosso per le nostre strade.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 10 febbraio 2018 at 09:56, infallibile_GF dice:

Lancia è poco conosciuta, o sconosciuta come marchio di lusso? Bene, esiste una cosa chiamata PUBBLICITA', che da mondo serve per lanciare, promouvore e far consocere nuovi prodotti,  o marchi.

Ma se Alfa è già più conosciuta è  logico che se devono decidere il rilancio di uno dei due scelgano Alfa. Meglio partire con un marchio già noto che fare pubblicità da zero, no?

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, AlessioAlfa dice:

Ma se Alfa è già più conosciuta è  logico che se devono decidere il rilancio di uno dei due scelgano Alfa. Meglio partire con un marchio già noto che fare pubblicità da zero, no?

 

IMHO.

 

Oggi, un'eventuale pubblicità paneuropea (e magari anche oltre) per Lancia, dovrebbe far passare il messaggio "siamo tornati", "Lancia is back". L'unico modo per farlo (oltre, ovviamente, ad avere una gamma sensata) sarebbe di tornare a correre nei rally - e vincerli.

Oggi, purtroppo, lo spirito Lancia vive in Audi (cosa mi tocca scrivere :disp2:). 

  • Tristezza! 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, Sandro dice:

 

 

Oggi, purtroppo, lo spirito Lancia vive in Audi (cosa mi tocca scrivere :disp2:). 

Ma se Audi ha smesso col Rally molto prima di Lancia :disp2:....oh, ma lo sapete che siete ben strani eh...sta equazione Audi=Rally è stata vera per la prima auto 4WD nel Mondiale, ma per il resto.... 

 

potenza del marketing

  • Mi Piace 5
  • Ahah! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

53 minuti fa, Sandro dice:

L'unico modo per farlo (oltre, ovviamente, ad avere una gamma sensata) sarebbe di tornare a correre nei rally - e vincerli.

 

 

Se non cambiano i regolamenti, è inutile dannarsi l'anima per farlo.

Non ci vedo qualcuno comprare una Fiesta, una i20, una Yaris o una C3 perchè corre nei rally.

E anche giustamente, visto che quella che compra con l'auto da gara ha in comunque giusto vagamente la forma.

 

Quando ti compravi una Celica GT-Four, ti compravi quella che era DAVVERO la base di partenza di quella da gara.....

 

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.