Vai al contenuto

Prospettive passate e future per Lancia


Inoterb

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, Sandro dice:

 

IMHO.

 

Oggi, un'eventuale pubblicità paneuropea (e magari anche oltre) per Lancia, dovrebbe far passare il messaggio "siamo tornati", "Lancia is back". L'unico modo per farlo (oltre, ovviamente, ad avere una gamma sensata) sarebbe di tornare a correre nei rally - e vincerli.

Oggi, purtroppo, lo spirito Lancia vive in Audi (cosa mi tocca scrivere :disp2:). 

Lancia con Audi ci azzecca forse (E dico forse) per la gestione Fiat anni '70-'90. Ovvero, pesante condivisione con un costruttore generalista, ma vestendo quanto condiviso a festa.

 

Per me, tra l'altro, nemmeno la vera Lancia (ok, alcuni modelli azzeccati).

 

Per capirsi, nulla di paragonabile a Fulvia, Flavia, Flaminia. Non parlo nemmeno di gamma, parlo di raffinatezza tecnica, soluzioni all'avanguardia se non controcorrente...

 

Se proprio dovessi oggi trovare un paio di marchi avvicinabili alle Lancia dell'epoca, sarebbero Mazda e Subaru. E dico avvicinabili, non gli eredi. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, Motron dice:

Non c'e neanche offerta però.. e con pacifica ci sarebbe anche plug in.

Se non c'è l'offerta significa che sta roba non vende più, eppoi con un 3.6 V6... decisamente appetibile per l'EU. :-D

Lasciamola a Google per farsi i suoi taxi automatizzati. ;-)

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, TonyH dice:

 

Se non cambiano i regolamenti, è inutile dannarsi l'anima per farlo.

Non ci vedo qualcuno comprare una Fiesta, una i20, una Yaris o una C3 perchè corre nei rally.

E anche giustamente, visto che quella che compra con l'auto da gara ha in comunque giusto vagamente la forma.

 

Quando ti compravi una Celica GT-Four, ti compravi quella che era DAVVERO la base di partenza di quella da gara.....

 

...si, ma senza il regolamento WRC, il mondiale sarebbe morto a fine anni '90...ok, non compri più la rally-replica, ma correre e vincere alza di brutto il tuo blasone e ti fa conoscere in giro...oltretutto il regolamento attuale permette di tirare fuori un mezzo valido anche partendo da una Goggomobil...(per dire, la Ypsilon ha gli stessi ingombri e passo della Yaris...) :ahsi:

...guardate i filmati sul tubo, a Montecarlo quest'anno c'era il mondo, e al Mille Laghi, al Rac, al Deutschland e pure da noi in Sardegna è lo stesso...l'interesse per i rally è ancora parecchio, perlomeno in Europa. Ho letto su Autosprint che l'Italia è nella top ten dei paesi che hanno utenti abbonati al servizio WRCplus, che per circa 90 euri all'anno permette di seguire in streaming HD tutto il campionato...anche senza il gruppozzo siamo ancora in tanti che amiamo i traversi sulla terra! :si:

E IMHO se il render qui sotto diventasse realtà, con "quello" sponsor sulla carrozza, beh...ne parlerebbero anche i bollettini parrocchiali...il marchio icona di una specialità automobilistica che ritorna dopo 25 anni a spaccare chiappe a mandorla, anglosassoni e scioviniste... :ammic: 

25394835_1924876230860624_7326840813425214330_o.thumb.jpg.5684a496d3668729cdc317f14f7a77c1.jpg

 

...ma tanto a Mirafiori, a furia di cibarsi di elefantini rossi, ne hanno provocato l'estinzione... :(((

 

902366_364841180296618_605483149_o.thumb.jpg.efeb9d97849f3a7ca13749091ed198cb.jpg

 

...o forse è stato il proliferare di quei "velenosissimi" biscioni meneghini?!? :-P

  • Perplesso... 1

"...nel blu dipinto di...Blu Lancia..."

Link al commento
Condividi su altri Social

On 9 febbraio 2018 at 17:30, Tony ramirez dice:

 

532f422f-18dc-49d3-99e9-2a13d5fd08c5_fia

 

E' proprio quello che intendevo. Se andassimo a intervistare il gusto estetico di un po' di gente con questa plancia, una di vent'anni prima e una moderna penso proprio che quella considerata più brutta sia questa. E non bastano 2 led per migliorare le cose:si: Io non ho detto che non siano funzionali o ricchi. Ho detto che so' tristi:D

Link al commento
Condividi su altri Social

Io questo parallelismo con Audi non lo vedo e non lo voglio.

A mio avviso Lancia ha avuto il suo ultimo periodo d'oro tra gli anni 50 e 70, dopo il marchio Lancia è stato meglio rappresentato dal reparto corse ma una volta scesi dalla giostra dei rally (probabilmente per girare fondi e reparto corse su Alfa), il parco auto non era all'altezza con la concorrenza.

Tornando ad Audi, la trazione integrale la rappresenta perché ha rivoluzionato il mondo delle corse e ha montato un sistema da "mezzo bellico" su una berlina stradale.

Lancia (ma anche Toyota con Celica), si son dovuti adeguare per non soccombere.

Quindi mi piace più ricordare Lancia per altro più che per la trazione integrale.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Perdonatemi ma non ce l'ho fatta a leggere tutte le 81 pagine.

Mi limito a dire la mia, criticabile quanto volete.

 

IMO già a Thema mancava qualcosa: avrebbero potuto spingere di più sulla trazione integrale, ad esempio, ma sono dettagli minimi.

Kappa ha deluso il pubblico sotto molti punti di vista, non riuscendo a bissare il successo della precedente e iniziando il pericoloso declino.

 

Thesis ha avuto un enorme difetto: derivare dalla Dialogos!

Non so per quale motivo abbiano dovuto imbottire i designer di acido lisergico ma il risultato (la Dialogos) è qualcosa che nessuno dovrebbe mai collegare ad un'auto: non c'è capo né coda, linee curve senza raziocinio, fari da rana messi su dentoni da castoro. E questo design assurdo ha caratterizzato tutta la produzione successiva Lancia. Se non si fallisce così non avrei saputo cos'altro tentare.

 

Sia chiaro: alla fine Thesis non è venuta fuori orribile e ancora oggi è accettabile. Ma ha troppo del concept e poco di auto che potrebbe circolare: linee curve dappertutto, aspetto di auto del secolo scorso, fari troppo piccoli, muso spezzato in 3 pezzi, calandrone senza senso, barocchismi ovunque.

 

Io vorrei solo capire COME si è passati dalla calandra lineare, orizzontale, pulita e sportiva di questa:

019773.jpg

 

A 'sto pataccone:

1200px-Lancia_Thesis_%E2%80%93_Frontansi

 

Mentre guardate, invece, chi si è ritrovata la giusta evoluzione della calandra Lancia:

2007-2010_bmw_m5_-e60-_sedan_0-56e831ff3

 

E vi ricordo che BMW veniva da uno sviluppo completamente verticale!

 

Il discorso, ovviamente, non è verticale vs orizzontale. Il discorso è com'è possibile che si sia dovuti arrivare al 2018 per accorgersi che FORSE non piaceva. E che si osa nei concept, i modelli di produzione devi venderli!

Modificato da Ario_
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Delta Force dice:

...si, ma senza il regolamento WRC, il mondiale sarebbe morto a fine anni '90...ok, non compri più la rally-replica, ma correre e vincere alza di brutto il tuo blasone e ti fa conoscere in giro...oltretutto il regolamento attuale permette di tirare fuori un mezzo valido anche partendo da una Goggomobil...(per dire, la Ypsilon ha gli stessi ingombri e passo della Yaris...) :ahsi:

...guardate i filmati sul tubo, a Montecarlo quest'anno c'era il mondo, e al Mille Laghi, al Rac, al Deutschland e pure da noi in Sardegna è lo stesso...l'interesse per i rally è ancora parecchio, perlomeno in Europa. Ho letto su Autosprint che l'Italia è nella top ten dei paesi che hanno utenti abbonati al servizio WRCplus, che per circa 90 euri all'anno permette di seguire in streaming HD tutto il campionato...anche senza il gruppozzo siamo ancora in tanti che amiamo i traversi sulla terra! :si:

E IMHO se il render qui sotto diventasse realtà, con "quello" sponsor sulla carrozza, beh...ne parlerebbero anche i bollettini parrocchiali...il marchio icona di una specialità automobilistica che ritorna dopo 25 anni a spaccare chiappe a mandorla, anglosassoni e scioviniste... :ammic: 

25394835_1924876230860624_7326840813425214330_o.thumb.jpg.5684a496d3668729cdc317f14f7a77c1.jpg

 

...ma tanto a Mirafiori, a furia di cibarsi di elefantini rossi, ne hanno provocato l'estinzione... :(((

 

902366_364841180296618_605483149_o.thumb.jpg.efeb9d97849f3a7ca13749091ed198cb.jpg

 

...o forse è stato il proliferare di quei "velenosissimi" biscioni meneghini?!? :-P

 

Se fosse come dici, Citroen dovrebbe essere considerato dalla massa un marchio sportivissimo. Il cui marketing punta alle vittorie sportive, in cui in gamma mi trovo una C3 supercattiva e ambitissima e di tendenza.

 

Invece mediamente il desiderio sportivo è il suv pompato....che non compete da nessuna parte. Forse giusto nei truck.

  • Mi Piace 4

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 09 febbraio 2018 at 17:58, Sandro dice:

@Tony ramirez e purtroppo alla fine, chi ha vinto?

I grigi tedeschi.

Con la loro idea della lenta innovazione (l'ultima loro rivoluzione sull'auto? La Golf I. Figlia di una Fiat 128 e di Giorgietto Giugiaro, la più italiana delle germaniche :§), mantenere i punti di forza e cambiare i punti di debolezza... ed eccoli là, sull'Olimpo (tranne Opel, ma questa è un'altra storia).

Noi italiani e francesi, sempre dietro a sperimentare, a rivoluzionare.. alla fine l'abbiam presa nel Q (automobilisticamente parlando...o non solo?) 

non ha vinto nessuno, anche perché non c'è una gara, tantomeno non hanno vinto i tedeschi, infatti nessuno qui è a rimpiangere la passat o la Derby o la Jetta, siamo qui a rimpiangere i mezzi nostrani.

il loro lento aggiornarsi è andato di pari passo alla loro completa spersonalizzazione infatti io oggi non riuscirei a distinguere un interior Vw da Skoda o Seat o Audi. Questo è solo un periodo storico in cui ci appare vinca l'individualità mentre è tutto l'opposto, è la massificazione ad averla spuntata. Ma è solo un periodo storico destinato a cambiare come tutti i periodi e non lascerà ne un bel ricordo ne un bel lascito. 

11 ore fa, AlessioAlfa dice:

E' proprio quello che intendevo. Se andassimo a intervistare il gusto estetico di un po' di gente con questa plancia, una di vent'anni prima e una moderna penso proprio che quella considerata più brutta sia questa. E non bastano 2 led per migliorare le cose:si: Io non ho detto che non siano funzionali o ricchi. Ho detto che so' tristi:D

no no aspetta, poi ripeto i gusti son gusti, ma questa plancia va confrontata con quella che era la concorrenza dell'epoca:

IMG_8045.jpg

 

renault-9-interior-1.jpg

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.