Vai al contenuto

Prospettive passate e future per Lancia


Inoterb

Messaggi Raccomandati:

Adesso, nucarote scrive:

Non penso che Marchionne e grandi azionisti abbiano festeggiato la "dipartita" di Lancia bevendo champagne riserva 1612 come si vuol far intuire e nemmeno che vadano in giro a vantarsene.

Esatto, e credo che ora stiano prestando davvero molta attenzione al rilancio Alfa; non possono sbagliare e non ci sono scuse come "azzeramento del debito" o "non ha appeal"...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, NandoL scrive:

Guarda che parli con uno che è amante di Lancia, avendo avuto in famiglia negli anni 90 la mitica Thema. Si poteva fare di meglio? Nè tu nè io siamo in grado di dirlo con certezza, perchè non conosciamo tutti i fattori in gioco come invece conoscono "Marchionne e gli azionisti". Forse, in mano nostra, tutto il Gruppozzo sarebbe morto una 15ina di anni fa.

Io e mia moglie guidiamo due Lancia, una la guida mia madre e mio padre ha avuto una Dedra per 10 anni.

Premessa a parte, la storia non si fa con i se, possiamo solo formulare ipotesi e desideri, come fa Save Lancia che tra l'altro non manca di apprezzare l'ultima Lancia degna di questo nome, vale a dire Delta 3.

Senza nulla togliere alle condizioni pietose in cui versava Fiat Auto 14 anni fa e ai profondi cambiamenti del mercato negli ultimi anni, resta il fatto che gli investimenti su Lancia in questi 14 anni hanno prodotto solo due nuovi modelli e alcuni facelift (più le Lanchrysler che sono costate quasi 0): roba da affossare qualunque marchio. Gli investimenti sui modelli Jeep avrebbero potuto creare, con pochi soldi in più, gamme suv per Fiat, Lancia e anche Alfa Romeo, ma l'unica nata è la 500x. Vogliamo parlare del pianale Giorgio, spalmato su due soli modelli per chissà quanto tempo ancora??

Giusto cercare un partner per la condivisione di tecnologie, ma perché non sfruttare i marchi già propri??

La strategia di prodotto è stata ed è incerta e ondivaga: da 3 anni Alfa Romeo è oggetto di investimenti ed attenzioni, il 105esimo anniversario è stato celebrato in pompa magna, ma il centenario fu incredibilmente tagliato: vi ricordate?? 5 anni persi a decidere cosa fare. Discorso analogo per Fiat.

Su Lancia invece la strategia è coerente dal 2009: la morte. La Ypsilon 846 era già pronta e fu rinviata di 2 anni, e da allora 0 investimenti.

Ovvio che non se ne vantino, infatti ne parlano il meno possibile.

 

 

  • Mi Piace 1

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

 


OT
A Rover è andata anche peggio di Lancia perché dopo aver donato il know how su trazioni anteriori (dalla collaborazione con Honda) ed integrali è stata mangiata, digerita e defecata non dandole nemmeno l'onore di mantenere il proprio nome.

 

Sinceramente le attuali Roewe ed MG non hanno nulla di inglese, li è rimasto un piccolo centro stile ed R&D ma quello che è venuto dopo puo avere qualsiasi marchio ma di inglese non c è nulla! Meglio la fine di Saab, marchio chiuso e tecnologie riciclate  dai cinesi

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, KimKardashian scrive:

Sinceramente le attuali Roewe ed MG non hanno nulla di inglese, li è rimasto un piccolo centro stile ed R&D ma quello che è venuto dopo puo avere qualsiasi marchio ma di inglese non c è nulla! Meglio la fine di Saab, marchio chiuso e tecnologie riciclate  dai cinesi

Fine che farà a breve la Lancia, senza nessun riciclo cinese.

19 ore fa, NandoL scrive:

" Si poteva fare di meglio?"

Senza ombra di dubbio.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Credo che sia il topic giusto, altrimenti prego i moderatori di spostare...

Ho trovato questo articolo che conferma ciò che avevo letto proprio qui da qualche utente:

https://it.businessinsider.com/parla-luomo-che-voleva-trasformare-lancia-nella-tesla-italiana-ecco-il-documento-inviato-a-fca-a-dicembre-2017-bocciato-dallazienda/

A mio parere ci potevano/potranno provare...sarebbe la vetrina tecnologica elettrica e sperimentale del gruppo per poi trasferire le tecnologie anche agli altri brand...

☏ WAS-LX1A ☏

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

On 16/7/2018 at 19:51, V6 Busso scrive:

(più le Lanchrysler che sono costate quasi 0): roba da affossare qualunque marchio.

 

 

Su questa operazione la stessa FCA co ha creduto poco, con campagne informative e commerciali più "presenti" qualche vettura in più sarebbe stata venduta.

Non vedo grosse differenze tra la Phedra italo-francese ed il Voyager, al di là della tecnologia avrebbero consentito di tener vivo il marchio in attesa di momenti più felici.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 8/9/2018 at 13:51, doppiorene scrive:

Su questa operazione la stessa FCA co ha creduto poco, con campagne informative e commerciali più "presenti" qualche vettura in più sarebbe stata venduta.

Non vedo grosse differenze tra la Phedra italo-francese ed il Voyager, al di là della tecnologia avrebbero consentito di tener vivo il marchio in attesa di momenti più felici.

Suvvia, non difendiamo l'indifendibile. FGA non credette per nulla in quella sciagurata operazione: l'obiettivo era raschiare il fondo del barile per piazzare qualche Chrysler (e Dodge) in più in Europa, anche a costo di sputtanare ulteriormente Lancia. Non c'era nulla di strategico per Lancia, già avviata alla morte dal 2009, tant'è vero che la versione Lancia della nuova Chrysler 200 non venne fatta: Lancia non serviva più.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.