Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
1 ora fa, Erik Mancini scrive:

VERO! quella fu una rivoluzione della FIAT TIPO. che aveva raggruppato molti comandi specie sulla leva di destra dietro il volante lasciando di conseguenza la plancia "pulita" dai bottoni.

Ricordo soprattutto il tastino dello sbrinatore posto alla sommità della leva. Ovvio per trovare tutti questi comandi di notte andavano giustamente illuminati e ricordo pure che si scaldavano!

 

 

 

Per risolvere il problema del riscaldamento dei devioluci, sulla Uno avevano montato l'illuminazione a fibra ottica.

 

Roba iper premium  che matrixled scansati  :lol:

  • Ahah! 2
Inviato
2 minutes ago, Kippur said:

 

Per risolvere il problema del riscaldamento dei devioluci, sulla Uno avevano montato l'illuminazione a fibra ottica.

 

Roba iper premium  che matrixled scansati  :lol:

 

sì pero erano i satelliti sulla plancia vicino agli strumenti, non le levette

Inviato (modificato)

ALLORA,

Dopo esserci un po' sbizzarriti con l'esame delle soluzioni di componentistica delle lancia di inizio anni 90 vorrei tornare un po'  "ON-TOPIC" esponendovi quello che è il mio pensiero personale su una prospettiva di rilancio del marchio dello scudo blu.

Anche perchè altrimenti gli amministratori poi ci sbacchettano di santa ragione.

Permettetemi di arrivare a questo mio ragionamento con qualche  riflessione in retrospettiva, analizzando a sommi capi la storia del Brand.

diciamo che dalla fondazione fino alla fine del secondo conflitto mondiale il marchio producesse veicoli ALTAMENTE LUSSUOSI e prestigiosi, all' avanguardia tecnologica.

Una realtà produttiva insomma che rappresentava il fiore all' occhiello dell' automobilismo ITALIANO.

Dopo il secondo conflitto mondiale il marchio continuò a produrre auto di prestigio ma di più larga diffusione (quali la gamma Aurelia) ma le cose per l'azienda torinese cominciavano a farsi più difficili.

Le "concorrenti" (prendiamola per buona) Alfa e Fiat ricevettero dei soldini dal piano Marshall con i quali fondi poterono risollevarsi e svilupparsi ma questo privilegio non toccò a LANCIA iniziando così di fatto un lento declino che la portò inesorabilmente nel 1969 a cadere disgraziatamente nelle mani della FIAT.

Di qui in poi la storia la conosciamo più o meno tutti.

Tralasciando gli ottimi risultati delle competizioni rallystiche il gruppo tentò in più fasi di affermare le vetture dello scudetto blu negli allora nascenti settori PREMIUM nei quali molti marchi tedeschi stavano ormai delineandosi degli spazi propri e ben consolidati.

Posso affermare con franca certezza che , a parte qualche tiepido successo di qualche modello tutto il resto sia stato un misero fallimento fino all'ironico ed irrispettoso tentativo da parte di marchionne di rimarchiare delle vetture americane.

Come sosteneva l'uomo senza giacca e cravatta, "abbiamo provato in tutti i modi a rilanciare il marchio" MA FORSE MAI CON IL DOVUTO UIMPEGNO e/o MAI NELLA MANIERA GIUSTA..aggiungerei io che sono l'ultimo dei cretini.

Pensando a cosa rendeva veramente GRANDE e FUNZIONANTE il marchio torinese riassumerei dunque il VERO DNA LANCIA (o se volete lo spirito) con una manciata di aggettivi:

- LUSSO

-PRESTIGIO

-ESCLUSIVITA'

-AVANGUARDIA

-RAFFINATEZZA

-sportività (solo come valore aggiunto e mai in senso becero)

Alla luce di questa considerazione penso che una prospettiva vitale per il marchio Lancia possa essere innanzitutto la CANCELLAZIONE (aimè dalla testa della gente è dura purtroppo per il principio che a molti è più facile mettergliela in culo che in testa) di tutte quelle linee di prodotto più o meno popolari che si sono create dall' avvento della gestione Fiat..

VIA TUTTO ..nel senso basta utilitarie, basta ammiragliozzi a trazione anteriore e col motore montato storto basta monovolumi basta basta e ancora BASTA.

Il marchio dovebbe incentrarsi su una piccola gamma di vetture ALTAMENTE EXLUSIVE da collocare nella parte più alta del Lusso il famoso "LUXORY Hi-End".

Insomma qualche centinaio di pezzi annui che per prestigio si vadano ad accostare a marchi come Rolls-Royce e/o Bentley (per capirci Maserati è qualche anno luce più indietro)

Un operazione analoga a quella preventivata da Daimler con la realizzazione dei prototipi MAYBACH Vision6 e Cabriolet

image.png.7e29c536bb2eb3b47bde6c6a67342078.png

AUTOMOBILI esclusive con una competeza stilistica che rievoca un passato GLORIOSO ma al contempo provviste delle più moderne tecnologie.

E a proposito di moderne tecnologie la propulsione non può che essere ELETTRICA.

non solo per un immagine  tecnologica avanguardista ma pure per le prestazioni che questa soluzione potrebbe offrire e per la grande possibilità che questa soluzione offre nella gestione degli ingombri al fine di poter ripristinare quelle proporzioni CLASSICHE dalle quali si scaturisce  una bellezza che abbiamo perso nel corso dei decenni.

GAMMA IDEALE

Coupè GranTurismo

                                       Lunghezza corpo vettura : oltre 5,2 metri

                                       propulsione : Full electric quadrimotore

                                       potenza        :  650CV

Cabriolet

                                      Lunghezza corpo vettura : oltre 5,2 metri

                                       propulsione : Full electric quadrimotore

                                       potenza        :  650CV

HI-end LUXORY Cross-Over

                                        ??? (cè da pensarci bene)

ovviamente i prezzi non dovrebbero essere inferiori ai 350.000$

e chissà che non ci sia già qualcosa in campo...virtuale

                                  image.thumb.png.931191bd38fca1855dac5e750adc8c05.png

 

 

Modificato da Erik Mancini
Inviato
2 ore fa, Gabri Magnussen scrive:

Anch'io ho una visione del brand come elettrica.
Ormai il treno è perso e la Lancia di oggi in realtà è l'Autobianchi.
Tanto vale reinventarsi in un'altra maniera.

☏ SM-G970F ☏
 

infatti..la carta del PREMIUM brand è stata già giocata. quindi credo bisognerebbe trovarne un'altra. Magari con un senso storico, magari con richiami di un glorioso passato.

Inviato
2 ore fa, Gabri Magnussen scrive:

Anch'io ho una visione del brand come elettrica.
Ormai il treno è perso e la Lancia di oggi in realtà è l'Autobianchi.
Tanto vale reinventarsi in un'altra maniera.

☏ SM-G970F ☏
 

 

Giocando al fantaCEO:

SE AlfaRomeo avesse potuto goedere di un buon rilancio generando cassa,

SE Maserati avesse attecchito alla stregua di Porsche,

SE lo scenario globale fosse stato migliore e ci fossero spicci in cassa da investire,

SE Fiat potesse presidiare meglio la gamma medio/bassa con i dovuti investimenti,

SE si fosse trovato un partner con cui condividere i costi di sviluppo

 

puntare su Lancia per un ri...Lancio in chiave elettrica sarebbe stata una buona mossa.

 

Ovviamente con tanti SE di mezzo, son capaci tutti di sognare ?

Inviato (modificato)
7 minuti fa, lelasquez scrive:

 

Giocando al fantaCEO:

SE AlfaRomeo avesse potuto goedere di un buon rilancio generando cassa,

SE Maserati avesse attecchito alla stregua di Porsche,

SE lo scenario globale fosse stato migliore e ci fossero spicci in cassa da investire,

SE Fiat potesse presidiare meglio la gamma medio/bassa con i dovuti investimenti,

SE si fosse trovato un partner con cui condividere i costi di sviluppo

 

puntare su Lancia per un ri...Lancio in chiave elettrica sarebbe stata una buona mossa.

 

Ovviamente con tanti SE di mezzo, son capaci tutti di sognare ?

Io credo che ormai Sotto la gestione fiat sia difficile addirittura ipotizzare o sognare.

DUNQUE

un futuro come costruttore di vetture EXLUSIVE elettriche e di lusso per LANCIA potrebbe essere ipotizzato all'interno di un GROSSO gruppo ASIATICO.

il quale gruppo voglia fregiarsi del marchio dallo scudo blu  per avere al suo interno una competitor di RR o Bentley più che per gli utili che invece gli deriverebbero dal mass market.

QUESTA è l'unica soluzione

RICORDATEVI CHE        F C A          è un azienda  SPIANATA moribonda senza idee e senza nessuna speranza per il futuro.

li nulla si salva più nemmeno con i sogni, gli esorcismi o i ceri a tutte le madonne del mondo.

PUNTO.

Modificato da Erik Mancini
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 2
  • Perplesso... 1
  • Ahah! 1
Inviato
5 minuti fa, Erik Mancini scrive:

Io credo che ormai Sotto la gestione fiat sia difficile addirittura ipotizzare o sognare.

DUNQUE

un futuro come costruttore di vetture EXLUSIVE elettriche e di lusso per LANCIA potrebbe essere ipotizzato all'interno di un GROSSO gruppo ASIATICO.

il quale gruppo voglia fregiarsi del marchio dallo scudo blu  per avere al suo interno una competitor di RR o Bentley più che per gli utili che invece gli deriverebbero dal mass market.

QUESTA è l'unica soluzione

RICORDATEVI CHE        F C A          è un azienda  SPIANATA moribonda senza idee e senza nessuna speranza per il futuro.

li nulla si salva più nemmeno con i sogni, gli esorcismi o i ceri a tutte le madonne del mondo.

PUNTO.

 

Sei ingeneroso verso FCA, ma dopo aver "rifatto il mazzo" con gli investimenti sull'elettrico, sarà da vedere quanti costruttori rimarranno in piedi e come, per come li conosciamo oggi.

La sensazione è che l'automotive debba proprio stravolgere il modo di fare business 

  • Mi Piace 1
Inviato
1 minuto fa, lelasquez scrive:

 

Sei ingeneroso verso FCA, ma dopo aver "rifatto il mazzo" con gli investimenti sull'elettrico, sarà da vedere quanti costruttori rimarranno in piedi e come, per come li conosciamo oggi.

La sensazione è che l'automotive debba proprio stravolgere il modo di fare business 

CERTO. ci saranno grossissimi sconvoglimenti. EPOCALI.

VW di sicuro sarà LEADER in europa seguita da Daimler...sinceramente la vedo un po' storta per BMW.

I Francesi se la caveranno in qualche maniera come al solito ma la peggio sarà tutta per FCA.

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Perplesso... 1
Inviato
Cita
9 minuti fa, lelasquez scrive:

competitor di RR o Bentley

 

 

Come sempre la domanda cruciale è: un acquirente di RR o Bentley (ma vale pure per la triade tedesca) prenderebbe in considerazione Lancia come alternativa, a parità di prezzo e contenuti?

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.