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Prospettive passate e future per Lancia


Inoterb

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2 minuti fa, LucioFire scrive:

oddio...mo cloni è esagerato.

Mi sembrano più cloni VW e AUDI....

 

Io di lusso vero in alfa è un pezzo che non ne vedo...

Una thesis era quanto di più distante ci poteva essere da una 166.

Eppure base e moori erano praticamente quelli (salvo 2\3 motori)

 

Lusso per te cos’é... un design elegante,m unito a legno e pelle? 

Ecco, tutte cose che hanno la tua Giulia pagando.

166 di sportivo cosa aveva?

164 e Thema ad esempio erano molto più simili ad esempio.

Per clone non intendo probabilmente quello che intendi tu, ma due prodotti con la stessa mission! Ad oggi i prodotti di BMW, Audi ed MB sono intercambiabili tra di loro, al netto della trazione o del design. In questo scenario due brand premium sono cloni all’interno dello stesso gruppo. Le puoi differenziare per design e mkt, per il resto no, non sarebbe economicamente sostenibile!

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24 minuti fa, lukka1982 scrive:

 

Lusso per te cos’é... un design elegante,m unito a legno e pelle? 

Ecco, tutte cose che hanno la tua Giulia pagando.

166 di sportivo cosa aveva?

164 e Thema ad esempio erano molto più simili ad esempio.

Per clone non intendo probabilmente quello che intendi tu, ma due prodotti con la stessa mission! Ad oggi i prodotti di BMW, Audi ed MB sono intercambiabili tra di loro, al netto della trazione o del design. In questo scenario due brand premium sono cloni all’interno dello stesso gruppo. Le puoi differenziare per design e mkt, per il resto no, non sarebbe economicamente sostenibile!

lusso lo vedo nel design,materiali,accessori qualità dinamiche finiture ecc.

 

La striscia traforata climatizzata di thesis per me è un lusso ad esempio

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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24 minuti fa, lukka1982 scrive:

 

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guarda io la giulia ce l'ho...e anche messa come la foto non mi da impressione di lusso....ma di "sportività con gusto".

e pure le nonne sopra.

questo è lusso

 

19232157-8.jpg

 

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PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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26 minuti fa, LucioFire scrive:

guarda io la giulia ce l'ho...e anche messa come la foto non mi da impressione di lusso....ma di "sportività con gusto".

e pure le nonne sopra.

questo è lusso

 

19232157-8.jpg

 

Da sottolineare anche la doppia bocchetta laterale. Credo un unicum nel panorama automobilistico...

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50 minuti fa, LucioFire scrive:

guarda io la giulia ce l'ho...e anche messa come la foto non mi da impressione di lusso....ma di "sportività con gusto".

e pure le nonne sopra.

questo è lusso

 

19232157-8.jpg

 

 

Allora sa che confondi lusso con “classico”!

Che è l’esatto opposto di quello che la gente vuole adesso.

Gli interni di Giulia senza i cannoni della strumentazione e con un volante meno sportivo sarebbero perfetti anche per una Lancia... e quindi come le differenzi ‘ste macchine? E far troppo sportivi quelli di Giulia la renderebbe “povera” agli occhi dei più! Parliamo pur sempre di una berlina e non di una coupé! Facciamo a meno degli inserti in legno e di pellami pregiati? Solo alluminio e carbonio??? Ma il legno c’era anche su 156 ad esempio... Alfa solo TP e Lancia 4x4? Ma poi la triade vende molte più 4wD che 2wD... quindi come le caratezziamo??? Sospensioni sfigate per Lancia e super per Alfa??? Eh ma perché una deve’essere la sorella sfigata???

E allora vedi che alla fine la mission è la stessa e ne escono due cloni!?!

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Tornando in topic, credo che il male di Lancia sia stato fare le Fiat con i sedili in Alcantara.
È stato un marchio all'avanguardia negli anni che furono e l'essere una Fiat vestita a festa l'ha affossata.
Leggo spesso che Lancia poteva essere quello che è Audi oggi, però perdonatemi ma tutta questa avanguardia nella tecnica, a parte l'utilizzo dell'alluminio nei primi anni 2000, non l'ho vista.
Piuttosto, per fare un confronto con un'altra storica rivale nelle corse, avrei visto Lancia più vicina alla filosofia Toyota e visto che in Fiat e dai tempi della prima Panda che sperimentano con l'elettrico, si poteva osare in chiave sportiva.
Ovvio, sto parlando col senno di poi ma sono stanco di vedere Lancia "sminuita" alla solita Integrale o alla ricerca dell'eleganza a tutti i costi.
Anche perché l'eccesso ha portato al barocco stil novo e se vogliamo è stata la pietra tombale del marchio.
PS
Per me quella che chiamano Ypsilon un Autobianchi, quindi spero si inventino qualcosa..

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Il problema della cannibalizzazione e dei cloni è vecchio di anni, e sinceramente è molto limitativo. Io farei due marchi con target diversi, ognuno con modelli e tipologie definite ma con basi tecniche di uguale eccellenza. Invece che dire che un Alfa ruberebbe clienti ad una Lancia e viceversa, io farei in modo che Alfa ne rubi a BMW (e con le ultime proposte stilistiche non ci vuole molto) e Lancia a Mercedes e Audi. Basare ancora la produzione sul concetto che le persone possano scegliere solo uno dei tuoi prodotti a discapito degli altri, invece che togliere clienti alla concorrenza fa solo sopravvivere al limite della decenza tutta la baracca. Di sovrapposizioni tecniche eccellenti ce ne sono. In BMW secondo voi, hanno avuto paura a produrre la nuova Serie 1 sulla base di una Mini? no, perchè i clienti di una sono diversi dall'altra. Però magari con entrambe rubi clienti alla concorrenza (più chic o più classica). In VAG Skoda e Seat sono praticamente la stessa auto (condividono anche molti lamierati) ma non hanno paura di farle perchè i clienti sono diversi (più giovanili e sportivi o più tradizionali e maturi). In fondo anche FCA lo fa con Renegade e 500X e la cosa funziona benissimo. ll primo obiettivo deve essere sfidare la concorrenza e più frecce hai al tuo arco più possibilità di riuscita hai

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35 minuti fa, Auditore scrive:

Il problema della cannibalizzazione e dei cloni è vecchio di anni, e sinceramente è molto limitativo. Io farei due marchi con target diversi, ognuno con modelli e tipologie definite ma con basi tecniche di uguale eccellenza. Invece che dire che un Alfa ruberebbe clienti ad una Lancia e viceversa, io farei in modo che Alfa ne rubi a BMW (e con le ultime proposte stilistiche non ci vuole molto) e Lancia a Mercedes e Audi. Basare ancora la produzione sul concetto che le persone possano scegliere solo uno dei tuoi prodotti a discapito degli altri, invece che togliere clienti alla concorrenza fa solo sopravvivere al limite della decenza tutta la baracca. Di sovrapposizioni tecniche eccellenti ce ne sono. In BMW secondo voi, hanno avuto paura a produrre la nuova Serie 1 sulla base di una Mini? no, perchè i clienti di una sono diversi dall'altra. Però magari con entrambe rubi clienti alla concorrenza (più chic o più classica). In VAG Skoda e Seat sono praticamente la stessa auto (condividono anche molti lamierati) ma non hanno paura di farle perchè i clienti sono diversi (più giovanili e sportivi o più tradizionali e maturi). In fondo anche FCA lo fa con Renegade e 500X e la cosa funziona benissimo. ll primo obiettivo deve essere sfidare la concorrenza e più frecce hai al tuo arco più possibilità di riuscita hai

 

Attenzione...

Io non ho detto che non si possano fare due brand premium sotto lo stesso gruppo.

Dico solo che le mission sarebbero le stesse perché la clientela quella è!

Puoi definire le caratteristiche di uno e dell’altro, differenziarle nel design e nelle caratteristiche di guida, ma alla fine se le posizioni allo stesso modo il bacino di utenza quello rimane. Chi compra oggi Giulia e Stelvio mica è solo chi arriva da prodotti Alfa Romeo o BMW! C’é chi arriva da altri brand che non si possono definire sportivi, ma provenienti dalle stesse possibilità di spesa. Stessa cosa avverrebbe con una ipotetica gamma di segmento D Lancia.

Se si vuol essere credibili si dovrebbero avere due modelli supersportivi e quindi dovresti proporre una versione HF con potenza e caratteristiche simili. In cosa potrebbero essere così differenti? Per la sola trazione? Alla fine, come dicevo, ciò che le distinguerebbe sarebbe lo stile è poco altro...

E con l’elettrificazione, sempre più di “massa”, a cui stiamo andando incontro, questo sarà ancor più evidente!

Condivido però sul fatto che averne due possa togliere clienti alla concorrenza esterna prima di farsi concorrenza interna.

 

Quello che succede per Seat e Skoda invece è una cosa un po’ diversa... 

Qua si parliamo di cloni! Auto che condividono buona parte della carrozzeria oltre powertrain e chassis. Ma averli in portafoglio per VAG gli permette di avere contributi statali e di aver acceso ai loro mercati interni, ancor prima di avere dei prodotti entry level che permettono di mantenere VW in una posizione più alta.

Fanno inoltre da apripista al mondo VAG facendo comunque conoscere feature come motori, cambi infotainment etc e creando magari il desiderio di arrivare al brand più alto del gruppo.

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