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Come scegliere un'auto in base ai consumi?


iaddo91

Domanda

Salve a tutti. La punto 2° serie trasformata a metano di mia moglie è prossima alla rottamazione e stavo cominciando a vedere qualcosa per farmi un'idea. Nel frattempo abbiamo cambiato casa, il rifornimento del metano non è più così vicino e voglio valutare un'auto a diesel o a gpl.

Ho buttato l'occhio soprattutto sulle diesel Peugeot 208 S&S 1.6 75 CV, Opel Corsa CDTI ecoflex S&S 95 CV, Renault Clio 1.5 S&S 90 CV, Ford Fiesta 1.5 TDCI ECOnetic 95 CV, tutti con consumi omologati da 3 a 3.3l/100 km (30 e più km/l!!), consumi che calcoli alla mano converrebbero più di qualsiasi auto a gpl. Il problema, come è risaputo, è che i consumi dichiarati non corrispondono mai alla realtà, ma allora su cosa si deve basare un' automobilista per farsi un'idea quanto più vicina alla realtà?

Ho sentito di siti come spritmonitor.de che raccolgono le impressioni degli utenti, ma si sa, ogni automobilista ha il suo stile di guida, il suo tragitto abitudinario, e un modello specifico di auto su quel sito ha delle rilevazioni che partono da ad esempio 3.5l/100km fino al suo doppio, non c'è affidabilità. Così come non si può pretendere che le riviste specializzate (alvolante, quattroruote e simili), che quantomeno hanno dei metri di misura più o meno uguali per tutte le auto provino tutte le motorizzazioni di tutti i veicoli in commercio.

Probabilmente non esiste risposta alla mia richiesta, è più che altro uno sfogo personale, nella speranza che il dieselgate smuova le acque e vengano introdotte omologazioni con prove su strada per tutte le auto. Per il momento, quei 3l/100km potrebbero in realtà essere più di un 4l/100km che magari si discosta meno dalla realtà.

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Dovresti specificare percorsi abituali e km annuali,perché:

-se fai tanta città e tanti km annuali, va bene GPL.

-se fai molto extra/urbano e tanti km annuali, va bene diesel.

-se fai in generale pochi/pochissimi km annuali dentro o fuori città, orientati su un benzina puro.

Visto che sicuro punterete a seg. B, direi 208, Clio e Punto.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Dipende dai percorsi con i turbodiesel piccoli moderni. in citta' stai intorno ai 16 17 km con un litro,soprattutto se hai start and stop; sul misto con un buon motore sui 20 ci arrivi, solo extraurbano lanciato allora puoi fare 25 e anche piu' col piede leggero. Secondo me la scelta tra gpl e gasolio e' da fare in base al percorso, come e' da scegliere in base al percorso se prendere i diesel piccoli intorno ai 75 cavalli o quelli intorno ai 90 (autostradali). Il tutto riferito ovviamente alle segmento B

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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Ho sentito di siti come spritmonitor.de che raccolgono le impressioni degli utenti, ma si sa, ogni automobilista ha il suo stile di guida, il suo tragitto abitudinario, e un modello specifico di auto su quel sito ha delle rilevazioni che partono da ad esempio 3.5l/100km fino al suo doppio, non c'è affidabilità. Così come non si può pretendere che le riviste specializzate (alvolante, quattroruote e simili), che quantomeno hanno dei metri di misura più o meno uguali per tutte le auto provino tutte le motorizzazioni di tutti i veicoli in commercio.

Diciamo che comunque questi restano i mezzi migliori per farsi un'idea circa l'ipotetico consumo, o meglio, ti puoi fare un'idea di quale auto consumerà meno. ;)

Ad esempio sulle riviste puoi confrontarle (visto che nella singola rivista vengono testate tutte alla stessa maniera), vedere quale se la cava meglio in urbano/extraurbano/autostrada, a seconda del tipo di percorso più vicino al tuo utilizzo. Anche se tu farai percorsi diversi, è molto probabile che resti una certa proporzionalità nei consumi: se nella rivista l'auto X consuma meno dell'auto Y, è probabile succeda lo stesso anche quando andrai ad usarla tu.

Sprintmonitor è un altro interessante mezzo, puoi ad esempio confrontare tanti dati, limitando magari l'analisi a chi ha fatto tanti km (e quindi avrà stabilizzato il consumo medio) e capire qual è il dato medio, o quello più frequente: negli istogrammi vedi anche qual e il consumo che più spesso si ripete... Verosimilmente ci si girerà li attorno poi, scartando i valori migliori e peggiori, che verosimilmente saranno delle eccezioni per pochi.

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Visto che parliamo di frazioni di litro di differenza la scelta migliore é quella che costa meno all'acquisto.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Quoto.

Oltre ad aggiungere la motorizzazione Hybrid, fra quelle da valutare, credo sia FONDAMENTALE capire di quanti km/anno e di che tipo di percorsi stiamo parlando.

Poi: hai altre esigenze? tipo cambio aut, garanzia lunga, esenzione Bollo,vano carico ampio/modulabile, etc...

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Negli ultimi 12 mesi ho cambiato 2 volte auto, ed entrambe le volte ho cercato notizie sui consumi di tutti i modelli più o meno in budget che potessero piacermi, nessuno escluso.

Uso molto spritmonitor e devo dire che, controllando i parametri medi delle auto che ho avuto, mi sono sempre trovato in linea con le medie indicate.

Anzi, so che con il mio stile di guida, di solito consumo mediamente un pochino in meno della media calcolata su tutti gli utenti del sito.

Esempi: Alfa 147 jtd, media sul sito di 63 utenti: 6,3 km/l. Con il mio piede ero sui 6 km/l

Mazda 3 2.0 benzina, media di 74 utenti: 8,5 km/l Io ero sugli 8 ipotetici (10 km/l a GPL con impianto aftermarket)

Mercedes C220 cdi, media di 137 utenti: 7.4 km/l Mio consumo 7,24 km/l

Pertanto, come vedi, lo trovo molto affidabile e lo ritengo il riferimento ideale, molto più delle prove delle riviste, i cui risultati possono essere influenzati da una miriade di fattori e, soprattutto, riguardano solo un veicolo testato, il cui motore può essere pià o meno slegato, ecc. Inoltre, controlla i dati del sito, con il topic sui consumi che troverai in ogni forum di ogni modello specifico, e avrai di sicuro un'idea ben chiara.

Ciò non toglie, come dice giustamente TonyH, che il vero risparmio che avrai, trattandosi di minime differenze tra i modelli da te indicati, sarà quello che risparmierai all'acquisto.

Saluti.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Spritmonitor è un ottimo indicatore in quanto propone le medie di utilizzo di una moltitudine di utenti.

Quindi il dato del consumo è una media di tutti i dati raccolti. È per questo che può essere ben preso in considerazione.

Come dice J-Gian puoi al limite scartare i valori troppo "bassi" o troppo "alti" appannaggio di meno utenti e considerare quelli tra di loro più vicini; alla fine diciamo che avrai un buon quadro della situazione.

Ovviamente non parlando di differenze di 2/3 kml direi che tu debba orientarti innanzitutto sui modelli che più preferisci e poi sul tipo di alimentazione in base ai tragitti che fai.

Occhio comunque alle assicurazioni: se parti con una nuova polizza una macchina bifuel è piuttosto penalizzata dato che viene considerata una macinatrice di km...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Quindi secondo voi le medie di spritmonitor sono abbastanza veritiere? Come tragitto vi spiego: abitiamo in un paesino collinare non troppo isolato, quindi come percorso urbano giusto il tempo di uscire dal paese per poi fare prevalentemente strade collinari e statali per raggiungere lavoro, supermercato ecc. Come km diciamo sui 20k l'anno perché le varie destinazioni non sono proprio a due passi. Tra l'altro una domanda, facendo così poco urbano ha senso un S&S? Esigenze particolari non ne abbiamo, dovrà essere l'auto di mia moglie a cui non interessa nemmeno il clima a dire il vero, usata soprattutto per casa-lavoro e per qualche commissione quando io non ci sono, magari sarebbe utile solo avere lo spazio per il passeggino dietro (che entra già nella mia punto natural power con bagagliaio da 265 l se non ricordo male)

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Quindi secondo voi le medie di spritmonitor sono abbastanza veritiere? Come tragitto vi spiego: abitiamo in un paesino collinare non troppo isolato, quindi come percorso urbano giusto il tempo di uscire dal paese per poi fare prevalentemente strade collinari e statali per raggiungere lavoro, supermercato ecc. Come km diciamo sui 20k l'anno perché le varie destinazioni non sono proprio a due passi. Tra l'altro una domanda, facendo così poco urbano ha senso un S&S? Esigenze particolari non ne abbiamo, dovrà essere l'auto di mia moglie a cui non interessa nemmeno il clima a dire il vero, usata soprattutto per casa-lavoro e per qualche commissione quando io non ci sono, magari sarebbe utile solo avere lo spazio per il passeggino dietro (che entra già nella mia punto natural power con bagagliaio da 265 l se non ricordo male)
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