Vai al contenuto
  • 0

Come scegliere un'auto in base ai consumi?


iaddo91

Domanda

Salve a tutti. La punto 2° serie trasformata a metano di mia moglie è prossima alla rottamazione e stavo cominciando a vedere qualcosa per farmi un'idea. Nel frattempo abbiamo cambiato casa, il rifornimento del metano non è più così vicino e voglio valutare un'auto a diesel o a gpl.

Ho buttato l'occhio soprattutto sulle diesel Peugeot 208 S&S 1.6 75 CV, Opel Corsa CDTI ecoflex S&S 95 CV, Renault Clio 1.5 S&S 90 CV, Ford Fiesta 1.5 TDCI ECOnetic 95 CV, tutti con consumi omologati da 3 a 3.3l/100 km (30 e più km/l!!), consumi che calcoli alla mano converrebbero più di qualsiasi auto a gpl. Il problema, come è risaputo, è che i consumi dichiarati non corrispondono mai alla realtà, ma allora su cosa si deve basare un' automobilista per farsi un'idea quanto più vicina alla realtà?

Ho sentito di siti come spritmonitor.de che raccolgono le impressioni degli utenti, ma si sa, ogni automobilista ha il suo stile di guida, il suo tragitto abitudinario, e un modello specifico di auto su quel sito ha delle rilevazioni che partono da ad esempio 3.5l/100km fino al suo doppio, non c'è affidabilità. Così come non si può pretendere che le riviste specializzate (alvolante, quattroruote e simili), che quantomeno hanno dei metri di misura più o meno uguali per tutte le auto provino tutte le motorizzazioni di tutti i veicoli in commercio.

Probabilmente non esiste risposta alla mia richiesta, è più che altro uno sfogo personale, nella speranza che il dieselgate smuova le acque e vengano introdotte omologazioni con prove su strada per tutte le auto. Per il momento, quei 3l/100km potrebbero in realtà essere più di un 4l/100km che magari si discosta meno dalla realtà.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Quindi secondo voi le medie di spritmonitor sono abbastanza veritiere? Come tragitto vi spiego: abitiamo in un paesino collinare non troppo isolato, quindi come percorso urbano giusto il tempo di uscire dal paese per poi fare prevalentemente strade collinari e statali per raggiungere lavoro, supermercato ecc. Come km diciamo sui 20k l'anno perché le varie destinazioni non sono proprio a due passi. Tra l'altro una domanda, facendo così poco urbano ha senso un S&S? Esigenze particolari non ne abbiamo, dovrà essere l'auto di mia moglie a cui non interessa nemmeno il clima a dire il vero, usata soprattutto per casa-lavoro e per qualche commissione quando io non ci sono, magari sarebbe utile solo avere lo spazio per il passeggino dietro (che entra già nella mia punto natural power con bagagliaio da 265 l se non ricordo male)

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Abito in abruzzo, e a meno che l'aci non mi abbia ingannato io sulla mia a metano il bollo lo pago.

Come motore starei dai 75 cv in su, sempre la mia punto ne ha 70 (77 a benzina) e 104 nm e su alcune salite che faccio tutti i giorni devo andare in 2° a 4000 giri perché la 3° non la tiene. Le prestazioni comunque non sono importantissime, basta che sia risparmiosa! Riguardo lo S&S non ho ancora capito se conviene spenderci quei soldi in più o è più utile per il traffico cittadino. Ma se volessimo valutare anche qualche usato cosa consigliereste?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Riguardo lo S&S non ho ancora capito se conviene spenderci quei soldi in più o è più utile per il traffico cittadino. Ma se volessimo valutare anche qualche usato cosa consigliereste?
Se non hanno lo S&S meglio così, visto che al momento della sostituzione della batteria, il prezzo di questa lievita abbastanza... E tipicamente non verrà compensato dal risparmio di carburante ;)

208 e Fiesta da 75-95 CV a mio avviso sono tra le più indicate se fai spesso salite, il 1.6 ed il 1.5 a gasolio sono motori che se la cavano molto bene anche ai regimi medi, senza bisogno di tirare troppo le marce. Non fai molti km, ma visto che ogni volta che accendi l'auto fai abbastanza strada, non patiranno il problema dei percorsi troppo brevi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Abito in abruzzo, e a meno che l'aci non mi abbia ingannato io sulla mia a metano il bollo lo pago.

Come motore starei dai 75 cv in su, sempre la mia punto ne ha 70 (77 a benzina) e 104 nm e su alcune salite che faccio tutti i giorni devo andare in 2° a 4000 giri perché la 3° non la tiene. Le prestazioni comunque non sono importantissime, basta che sia risparmiosa! Riguardo lo S&S non ho ancora capito se conviene spenderci quei soldi in più o è più utile per il traffico cittadino. Ma se volessimo valutare anche qualche usato cosa consigliereste?

E' utile per il traffico cittadino.

Che budget hai? Io con la rio 1100 crdi mi trovo molto bene ma leggo che anche gli utenti bifuel a gpl si trovano benissimo. Ad oggi non potrei che consigliarla. Stessi motori sulla i20. Se rimani sul diesel direi fiesta, clio o 208 pero' la 208 usata la troverai soltanto a 68 cavalli. Anche la yaris d4d da 90 cavalli potrebbe andar bene.

La punto classic a metano era molto economica, in generale sui percorsi misti, e con misti intendo anche le scalate collinari non solo la citta', coi diesel piccoli e moderni, per quanto parchi, ti troverai male rispetto a un gas, dico come spesa alla pompa. Ci sono poi varie cose da valutare, ti faccio un esempio se prendi la rio diesel hai i tagliandi ogni 2 anni o 30 mila km quindi sei fai 15 mila circa all'anno per i 7 anni di garanzia devi fare tre tagliandi contro i 6 del bifuel.

Tornando ai consumi con un diesel parco per me fai 5 litri ogni 100 km, ossia 20 con un litro, che non e' male. Non hai la percorrenza classica da diesel che ti permette di fare 25 e oltre. A quel punto considererei sei fossi in te gpl o benzina. I discorsi piu' o meno sono sempre quelli che vedo in questo forum da un anno a questa parte, ed e' lo stesso che feci io al tempo (1 anno esatto fa). Sarebbe da fare una lista di faq per non stare a dire sempre le stesse cose :D (ovviamente non mi riferisco a te ma in generale e anche a me stesso)

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora..

- non si sceglie un'auto guardando solo il consumo. Ci sono altre voci di spesa più pesanti del solo carburante (assicurazione, ammortamento acquisto e manutenzione).

- prendendo le utilitarie diesel segmento B da te elencate (Corsa, Clio, 208), parliamo di auto molto econome nei consumi anche se come spesa carburante non saranno mai econome come un metano. Le differenze di consumo tra queste 3 auto (e anche altre) non sono tali da far propendere l'una piuttosto che l'altra, parlando di consumi reali c'è la corsa 1.3 cdti 95cv che fa 20km/l reali (un record). Ma Clio dci 90cv (19km/l) e 208 1.6 hdi 99cv (18km/l) non sono certo delle sbevazzone e la 208 al massimo ti richiederà 2 pieni in più all'anno su 20000km (ma neanche..). Guarda anche a quale ti piace di più, quale ha le migliori finiture ed equipaggiamenti, quale ti da l'offerta migliore all'acquisto. Se finanzi guarda anche il taeg.

-parlando di gpl, si risparmia qualcosina rispetto al gasolio (15-20% attualmente) però hai motori in genere aspirati. C'è però la fiesta 1.4 gpl 96cv che ha buone prestazioni e all'acquisto è molto scontata, la porti via anche con 12000€ (versione base con radio e clima però, se vuoi il titanium +1500€). Molto buona anche la 208 1.4 gpl 91cv. Le altre hanno 70-75cv: evita, riprese lente.

- lo SS non fa miracoli poi voi fate poca città (e col diesel non bisogna fare troppa città). Per cui se è di serie ok, se dovete pagarlo a parte rinunciate. E non scegliere un'auto piuttosto di un'altra usando il solo SS come discriminante

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una 208 1.6 hdi 92cv li fa eccome i 20kml reali.

Ce l'ha la zia di mia moglie e la usa in percorsi prettamente urbani. Abita poco fuori città e percorre circa 7km per raggiungere il posto di lavoro in città. Ha lo S&S ee quello di Peugeot è il più evoluto ed efficiente; forse anche grazie a quello riesce ad ottenere quel risultato. Extraurbano ne fa poco e ciononostante zero.problemi di FAP.

Non sarà proprio la morte sua, il diesel, per il tipo di percorso che fa, ma ad oggi (dopo tre anni che ce l'ha) è molto soddisfatta. Tieni presente che veniva da una Y 1.3 multijet che col DPF l'ha fatta penare tant'è che dopo pochi anni se ne è liberata.

Ora con la 208 l'officina non l'ha più vista (con la Y c'era andata tante volte per via delle rigenerazione forzate e cambi d'olio ripetuti) e secondo me è proprio il motore che fa per te.

Magari si trova qualche buon usato per risparmiare un po sul nuovo (che ora ha 100cv)

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Interessanti la Rio e la i20, anche se da listino fanno 4l/100km consumano meno di auto che dichiarano ancora meno, ennesima dimostrazione... Solo mi preoccupa un po' la coppia, non arriva a 200, ho già delle brutte esperienze con la mia.

Come budget non ne ho uno prefissato, mi sto informando con largo anticipo sperando che i nuovi motori di oggi si trovino usati tra un paio d'anni, è giusto per farmi un'idea ;)

Come manutenzione direi che ormai ci siamo allineati. Correggetemi se sbaglio ma anche sulla mia punto a parte la revisione delle bombole ogni 4 anni, da libretto il tagliando è ogni 30000 km, come un diesel. Sto guardando principalmente diesel (a proposito, scusate l'ignoranza ma che vuol dire quando dite diesel parco?) anche per un discorso di autonomia: ieri con la mia abbiamo fatto un giro domenicale e ho fatto il pieno quando sono partito, adesso sono di nuovo in riserva. Mia moglie deve fare rifornimento un paio di volte la settimana, e considerando che non è di passaggio e sono 22km a/r ci sta venendo davvero scomodo. Già il gpl l'abbiamo più vicino e i 400(?) km di autonomia un po' ci tranquillizzano. Certo poi tra prezzo di acquisto, assicurazione ecc. bisogna un attimo farsi 2 conti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Parco è sinonimo di parsimonioso, quindi cioè che consuma poco.

Capisco il tuo discorso relativo all'autonomia; mio papà con la C3Picasso 1.6 Hdi 92cv percorre i 19kml circa con uso prettamente di brevi spostamenti nei paesi di provincia e l'autonomia si avvicina parecchio a 900km: praticamente ti scordi di dover andare dal benzinaio.

Anche sui costi assicurativi occorre dare uno sguardo; infatti sei fai una polizza nuova, magari anche attingendo alla Bersani, non è raro che per una macchina bifuel venga richiesto un esborso annuo superiore di 200€, solo perché considerare auto che fanno più km rispetto ai benzina.

Temo che anche il diesel abbia una Rca superiore, però quando si fanno tanti km all'anno gpl/diesel o metano diventano una scelta quasi obbligata...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I consigli giusti sono stati forniti.

Ora devi/dovete provare le vetture e aspettare fra qualche tempo a fare i preventivi REALI.

Ricorda che l'ergonomia è fondamentale: dalla posizione di guida alla visibilità, passando per la frizione/cambio, sino alla fruibilità della vettura (dalla leggibilità della strumentazione fino alla climatizzazione) e per finire il SAFETY uptodate

Anche la Garanzia lunga ha la sua importanza, come il taeg (in caso di acquisto a rate) e eventuali promo delle Case su un modello particolare

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.