Vai al contenuto
  • 0

Come scegliere un'auto in base ai consumi?


iaddo91

Domanda

Salve a tutti. La punto 2° serie trasformata a metano di mia moglie è prossima alla rottamazione e stavo cominciando a vedere qualcosa per farmi un'idea. Nel frattempo abbiamo cambiato casa, il rifornimento del metano non è più così vicino e voglio valutare un'auto a diesel o a gpl.

Ho buttato l'occhio soprattutto sulle diesel Peugeot 208 S&S 1.6 75 CV, Opel Corsa CDTI ecoflex S&S 95 CV, Renault Clio 1.5 S&S 90 CV, Ford Fiesta 1.5 TDCI ECOnetic 95 CV, tutti con consumi omologati da 3 a 3.3l/100 km (30 e più km/l!!), consumi che calcoli alla mano converrebbero più di qualsiasi auto a gpl. Il problema, come è risaputo, è che i consumi dichiarati non corrispondono mai alla realtà, ma allora su cosa si deve basare un' automobilista per farsi un'idea quanto più vicina alla realtà?

Ho sentito di siti come spritmonitor.de che raccolgono le impressioni degli utenti, ma si sa, ogni automobilista ha il suo stile di guida, il suo tragitto abitudinario, e un modello specifico di auto su quel sito ha delle rilevazioni che partono da ad esempio 3.5l/100km fino al suo doppio, non c'è affidabilità. Così come non si può pretendere che le riviste specializzate (alvolante, quattroruote e simili), che quantomeno hanno dei metri di misura più o meno uguali per tutte le auto provino tutte le motorizzazioni di tutti i veicoli in commercio.

Probabilmente non esiste risposta alla mia richiesta, è più che altro uno sfogo personale, nella speranza che il dieselgate smuova le acque e vengano introdotte omologazioni con prove su strada per tutte le auto. Per il momento, quei 3l/100km potrebbero in realtà essere più di un 4l/100km che magari si discosta meno dalla realtà.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Parco è sinonimo di parsimonioso, quindi cioè che consuma poco.

Capisco il tuo discorso relativo all'autonomia; mio papà con la C3Picasso 1.6 Hdi 92cv percorre i 19kml circa con uso prettamente di brevi spostamenti nei paesi di provincia e l'autonomia si avvicina parecchio a 900km: praticamente ti scordi di dover andare dal benzinaio.

Anche sui costi assicurativi occorre dare uno sguardo; infatti sei fai una polizza nuova, magari anche attingendo alla Bersani, non è raro che per una macchina bifuel venga richiesto un esborso annuo superiore di 200€, solo perché considerare auto che fanno più km rispetto ai benzina.

Temo che anche il diesel abbia una Rca superiore, però quando si fanno tanti km all'anno gpl/diesel o metano diventano una scelta quasi obbligata...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.