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Cambio auto "forzato": chiariamo le idee


Ospite

Domanda

Dunque come alcuni di voi sapranno possiedo una Seat Ibiza FR 3 porte con motore benzina 1.2 TSI che fra 2 settimane compirà 3 anni e forse riuscirà a toccare quota 20.000 km, è nuova in pratica.

Nel mio cuore c'è la GT-86 e la mia intenzione era quella di racimolare i soldi necessari per prenderla usata o nuova a seconda delle promozioni e degli esemplari, una decisione che comunque verrà rimandata alla presentazione del restyling, iniziando per prima cosa a vendere la mia auto intanto che vale qualcosa.

Purtroppo con il casino del dieselgate VAG mi si sono drizzate le antenne sulla questione "tenuta del valore" della mia auto e pertanto siccome già adesso vale da eurotax sui 6500€ (non esiste per me come cifra...) ho paura che prossimamente il valore subirà ribassi perchè ci si speculerà sopra sulla questione.

Proprio in questi giorni ho messo su autoscout l'annuncio per venderla e mi è venuto il dubbio che nel momento in cui ci troviamo forse la gente starà alla larga dal mio veicolo o mi farà offerte troppo basse, in fondo io chiedo 9500€ che penso sia una cifra onesta...ma chissà.

Leggevo degli incentivi FCA e, ispirandomi al thread di Alederme sull'auto interlocutoria, ho pensato se non fosse una idea stramba usufruire della promozione sul ritiro degli usati VAG per un modello nuovo da spenderci su il non troppo e poi rivenderlo quando sarà il momento giusto così almeno resto con una macchina da usare nel frattempo che aspetto la Toyota.

Avrei pensato alla Abarth 595 km zero, ce ne sono degli stock con prezzi che oscillano tra i 17 ed i 18 mila euro e vorrei indagare su che cosa mi costerebbero se facessi cambio con la Ibiza.

La promozione FCA supervaluta il mio usato (non so a quanto ammonti la supervalutazione ma da qualche parte leggevo 3000€), mi da 750-1500€ (dipende dal marchio) di bonus sconto e si cumula con gli sconti del concessionario ma si applica solo sulle km zero e solo fino al 31 ottobre.

Nell'ipotesi che di mia tasca si chieda di dare diciamo un 4000€, che finanzio in due annetti magari così usufruisco di assicurazione ecc, come vedete questa idea? esborso di soldi inutile?

La Abarth l'ho puntata perchè mantiene bene il valore e parrebbe essere gettonata, inoltre va bene per me come tipologia d'auto, tuttavia avrei solo qualche domandina generale ma adesso non mi interessa discuterla fino a che non ho fatto luce sulla questione madre del thread.

Farei anche un'operazione simile con una MX-5 usata, però senza incentivi e supervalutazione mi viene a costare una cifra che non voglio spendere...a meno che non trovo esemplari usati a 14 mila pippi e qualcuno si accatta la mia Ibiza alla cifra che chiedo.

Modificato da Ospite
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Per me la tua auto non subirà nessun ribasso sulla questione diesel, oltretutto è pure a benzina! Col cambio ci smeneresti parecchio e imho venderla a 9500€ è un po' difficilotto, quanto la pagasti al tempo?

E poi se acquisti un nuovo con l'intento di rivederlo a breve perderesti ancora più soldi, ancor più che stiamo parlando di auto a benzina con motore potente che qua in Italia non vuole nessuno..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Prima di fare qualsiasi ragionamento , andrei in concessionario e vedrei se l' offerta e' veritiera e quanto in realta' ti offrono tra valutazione e bonus. Ma lo farei in varie concessionarie di varie marche :)

Secondo io me la terrei, in quanto la supersvalutazione ormai c'e' stata, e i prossimi tre anni dovrebbe perdere poco valore.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Il preventivo lo farò eccome così valuto su dati reali.

La mia auto la pagai sui 14.000€ circa, però la cifra che chiedo é rialzata di un pochino perché la vendo tagliandata proprio ora, con bollo e perché monta uno scarico supersprint omologato che vale un po' di dindi...puntavo a trovare un giovane a cui queste cose piacciono.

Ipotizzando invece che l'auto la terrei per più tempo? Magari me ne innamoro...chissà...

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Imho è una scelta sbagliata, probabilmente tra un anno ci si è dimenticati di sta storia (come ci si è dimenticati degli acceleratori bloccati su Prius e il possibile blocco del pedale su Bravo e Giulietta, se non ricordo male) e considerando che la tua non rientra assolutamente tra le auto incriminate non dovresti avere il minimo problema, chi sa che Seat in fondo in fondo sono Volkswagen saprà pure che il 1.2 TSI è pulito.

Oggi venderesti la tua che fra due anni varrà (per dire eh) 3.000€ in meno, per spendere 4000 ma io direi anche 6000 euro e comprare un'altra auto che si svaluterà comunque. Poi tocca valutare 'sta cosiddetta supervalutazione, che poi magari è un po' come con i saldi: normalmente la valuterebbero per ipotesi 7000, però ora ti dicono 5000 e te la supervalutano a 7500, loro ci rimettono solo 500 euro e te sei convinto di aver fatto l'affarone.

Secondo me spendi tutti sti soldi inutilmente.

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Va bene, intanto grazie per i commenti.

In settimana farò sicuramente un preventivo e vi aggiorno. :si:

Non vorrei sembrare antipatico, ma l'idea che ti diano una 500 Abarth nuova dando la tua Ibiza + 4000 € mi sembra fantascientifica.

Chiaramente, spero di sbagliarmi :)

L'operazione con MX-5 usata, invece, mi sembra ben più fattibile. Vicino casa ne hanno appena venduta una uguale a quella di jeby a 16000 € con 3k km percorsi. (almeno 16k era il prezzo dell'annuncio, credo che un po' di sconto lo abbiano fatto)

Modificato da gianmy86

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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la vedo dura pure io che con soli 4k€ ti possa portare a casa la 595

prova a vedere, certo io andrei più volentieri sulla vendita da privato della tua ibiza, che però non è interessata nè risentirà di questo problema VW

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500 crea dipendenza. Abarth é anche inserita tra le droghe pesanti. Sappi che poi necessiti di appositi programmi di disintossicazione su Idea 1.3 70cv.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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