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Cambio auto "forzato": chiariamo le idee


Ospite

Domanda

Dunque come alcuni di voi sapranno possiedo una Seat Ibiza FR 3 porte con motore benzina 1.2 TSI che fra 2 settimane compirà 3 anni e forse riuscirà a toccare quota 20.000 km, è nuova in pratica.

Nel mio cuore c'è la GT-86 e la mia intenzione era quella di racimolare i soldi necessari per prenderla usata o nuova a seconda delle promozioni e degli esemplari, una decisione che comunque verrà rimandata alla presentazione del restyling, iniziando per prima cosa a vendere la mia auto intanto che vale qualcosa.

Purtroppo con il casino del dieselgate VAG mi si sono drizzate le antenne sulla questione "tenuta del valore" della mia auto e pertanto siccome già adesso vale da eurotax sui 6500€ (non esiste per me come cifra...) ho paura che prossimamente il valore subirà ribassi perchè ci si speculerà sopra sulla questione.

Proprio in questi giorni ho messo su autoscout l'annuncio per venderla e mi è venuto il dubbio che nel momento in cui ci troviamo forse la gente starà alla larga dal mio veicolo o mi farà offerte troppo basse, in fondo io chiedo 9500€ che penso sia una cifra onesta...ma chissà.

Leggevo degli incentivi FCA e, ispirandomi al thread di Alederme sull'auto interlocutoria, ho pensato se non fosse una idea stramba usufruire della promozione sul ritiro degli usati VAG per un modello nuovo da spenderci su il non troppo e poi rivenderlo quando sarà il momento giusto così almeno resto con una macchina da usare nel frattempo che aspetto la Toyota.

Avrei pensato alla Abarth 595 km zero, ce ne sono degli stock con prezzi che oscillano tra i 17 ed i 18 mila euro e vorrei indagare su che cosa mi costerebbero se facessi cambio con la Ibiza.

La promozione FCA supervaluta il mio usato (non so a quanto ammonti la supervalutazione ma da qualche parte leggevo 3000€), mi da 750-1500€ (dipende dal marchio) di bonus sconto e si cumula con gli sconti del concessionario ma si applica solo sulle km zero e solo fino al 31 ottobre.

Nell'ipotesi che di mia tasca si chieda di dare diciamo un 4000€, che finanzio in due annetti magari così usufruisco di assicurazione ecc, come vedete questa idea? esborso di soldi inutile?

La Abarth l'ho puntata perchè mantiene bene il valore e parrebbe essere gettonata, inoltre va bene per me come tipologia d'auto, tuttavia avrei solo qualche domandina generale ma adesso non mi interessa discuterla fino a che non ho fatto luce sulla questione madre del thread.

Farei anche un'operazione simile con una MX-5 usata, però senza incentivi e supervalutazione mi viene a costare una cifra che non voglio spendere...a meno che non trovo esemplari usati a 14 mila pippi e qualcuno si accatta la mia Ibiza alla cifra che chiedo.

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Io lo sto vedendo col Duetto.

62.000km "usata pochissimo perché facevo fatica".

Si, ma gli faceva fatica anche fare manutenzione.

Appena preso aveva i braccetti sterzo così regolati bene che il volante faceva 1 giro a destra e 2 a sinistra tipo le auto Nascar.

Supporti motore e cambio inesistenti.

Trovato un filtro olio così antiquato che il meccanico quando l'ha visto ha avuto un dejavù giovanile :lol:

infatti prossima volta il suocero lo accompagno anche se vuole farmi sorprese che è meglio :lol:

ah, altre robe che patiscono il pochissimo uso sono i termostati....che si inchiodano (se hai fortuna almeno aperti).

Il GTV invece che ha manutenzione "TonyH Thumb Up" invece è diventato un mulo....digerisce gli strapazzi come ridere.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Se sta ferma i "mesi" in garage a fare la polvere è ovvio che al mezzo non fa bene. Però è anche vero che con pochi chilometri le parti meccaniche si usurano di meno.

Certo se è un auto di 3 anni e mezzo fa... che non ha mai visto l'ombra di una minima manutenzione, non va bene.

Piuttosto a me spaventano quelle "Gialle".. che sono ancora più nuove...

Se uno compra un auto (che per quanto sia ben prezzata rispetto a quello che offre non è certo gratis) e poi la da via dopo meno di 1 anno... c'è qualcosa che non va...

Al dì là dei problemi meccanici... significa che ha scoperto che ha cozzato l'acquisto. Come si fa a cozzare un acquisto del genere?

Vedo troppi pentimenti.... comunque è vitale farci un giro "serio" prima dell'acquisto... ammesso che te lo fanno fare...

Perché su certi mezzi può cascare in piedi.. è difficile che trovi una Seg.C sotto il superbollo che sia palesemente scomoda, ma la GT-86 è moltooo bassa da terra...

Magari a Milano e dintorni dove c'è un dosso ogni 100km non è un problema... ma in altre zone dove c'è un dosso ogni 100m, la situazione può essere differente :si:

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Però è anche vero che con pochi chilometri le parti meccaniche si usurano di meno.

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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Magari a Milano e dintorni dove c'è un dosso ogni 100km non è un problema... ma in altre zone dove c'è un dosso ogni 100m, la situazione può essere differente :si:

ci sono delle zone attorno milano dove ci cadi intero con l'auto dentro le buche, tipo voragine

certe volte con la brera cl 17" e assetto turistico sembra che stai spaccando tutto, cosa che in realtà sta succedendo

la realtà è che se guardi sta roba ti compri la 500L col cerci in lamiera da 15" e forse fai contenta mamma e nonna ;)

Comunque condivido con te che dare via un'auto dopo 12 mesi ha tre ipotesi

- sei un ricco annoiato, ma allora parliamo di altre auto

- è una sola, ha dato problemi o l'hai sfasciata tu in incidenti

- è un acquisto sbagliato oppure l'hai comprata e poi la tua ragazza ti ha detto "caro sono incinta... sbram... di tre gemelli sbrasbraaaam!!!"

Il mio consiglio sarebbe quello di prenderla a noleggio per un finesettimana e girarci per fare le cose normali.

Certo che però se uno vuole una tuttofare pura, focus ST giulietta QV e golf GTI,

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- sei un ricco annoiato, ma allora parliamo di altre auto

- è una sola, ha dato problemi o l'hai sfasciata tu in incidenti

- è un acquisto sbagliato oppure l'hai comprata e poi la tua ragazza ti ha detto "caro sono incinta... sbram... di tre gemelli sbrasbraaaam!!!"

- non sei in grado di pagarla o sostenere i costi di gestione

Fix'd

E' una possibilità.

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ci sono delle zone attorno milano dove ci cadi intero con l'auto dentro le buche, tipo voragine

certe volte con la brera cl 17" e assetto turistico sembra che stai spaccando tutto, cosa che in realtà sta succedendo

Altre zone d'Italia sono messe molto, molto peggio.

Non è solo una questione di manutenzione delle strade (che comunque in regioni nordiche dovrebbe essere fatta meglio), ma di conformazione del terreno.

Chi sta in pianura e in zone altamente civilizzate è avvantaggiato. Io sto in "collina" dove c'è molto verde (per fortuna eh), non c'è una strada "sana". Potrebbe creare notevoli problemi.

Non è solo una questione di "comfort"... ma anche di tutela del mezzo a lungo termine..

la realtà è che se guardi sta roba ti compri la 500L col cerci in lamiera da 15" e forse fai contenta mamma e nonna ;)

E invece secondo me bisogna guardarla se uno la utilizza come "unica macchina". Con le "C" sportiveggianti (con assetto leggermente ribassato rispetto al normale) sono già al limite qui da noi.

Poi ecco ripeto... dipende dall'ambiente circostante... se uno vive in zona "pianeggiante" con strade accettabilmente "civilizzate".. il problema magari manco si pone :)

Modificato da SevenOfNine
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Quoto tutti sulle strade: a maggior ragione, accanto alla spassocar conviene tenersi qualcosa da macinare per dieci anni come sostengo sempre.

Nel mio garage ideale attualmente starebbero: Duster a benzina Tce e S2000 VSA MY06, e una Y 16v 86 cv col tettuccio e full optional.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Quoto tutti sulle strade: a maggior ragione, accanto alla spassocar conviene tenersi qualcosa da macinare per dieci anni come sostengo sempre.

Nel mio garage ideale attualmente starebbero: Duster a benzina Tce e S2000 VSA MY06, e una Y 16v 86 cv col tettuccio e full optional.

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