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Cambio auto "forzato": chiariamo le idee


Ospite

Domanda

Dunque come alcuni di voi sapranno possiedo una Seat Ibiza FR 3 porte con motore benzina 1.2 TSI che fra 2 settimane compirà 3 anni e forse riuscirà a toccare quota 20.000 km, è nuova in pratica.

Nel mio cuore c'è la GT-86 e la mia intenzione era quella di racimolare i soldi necessari per prenderla usata o nuova a seconda delle promozioni e degli esemplari, una decisione che comunque verrà rimandata alla presentazione del restyling, iniziando per prima cosa a vendere la mia auto intanto che vale qualcosa.

Purtroppo con il casino del dieselgate VAG mi si sono drizzate le antenne sulla questione "tenuta del valore" della mia auto e pertanto siccome già adesso vale da eurotax sui 6500€ (non esiste per me come cifra...) ho paura che prossimamente il valore subirà ribassi perchè ci si speculerà sopra sulla questione.

Proprio in questi giorni ho messo su autoscout l'annuncio per venderla e mi è venuto il dubbio che nel momento in cui ci troviamo forse la gente starà alla larga dal mio veicolo o mi farà offerte troppo basse, in fondo io chiedo 9500€ che penso sia una cifra onesta...ma chissà.

Leggevo degli incentivi FCA e, ispirandomi al thread di Alederme sull'auto interlocutoria, ho pensato se non fosse una idea stramba usufruire della promozione sul ritiro degli usati VAG per un modello nuovo da spenderci su il non troppo e poi rivenderlo quando sarà il momento giusto così almeno resto con una macchina da usare nel frattempo che aspetto la Toyota.

Avrei pensato alla Abarth 595 km zero, ce ne sono degli stock con prezzi che oscillano tra i 17 ed i 18 mila euro e vorrei indagare su che cosa mi costerebbero se facessi cambio con la Ibiza.

La promozione FCA supervaluta il mio usato (non so a quanto ammonti la supervalutazione ma da qualche parte leggevo 3000€), mi da 750-1500€ (dipende dal marchio) di bonus sconto e si cumula con gli sconti del concessionario ma si applica solo sulle km zero e solo fino al 31 ottobre.

Nell'ipotesi che di mia tasca si chieda di dare diciamo un 4000€, che finanzio in due annetti magari così usufruisco di assicurazione ecc, come vedete questa idea? esborso di soldi inutile?

La Abarth l'ho puntata perchè mantiene bene il valore e parrebbe essere gettonata, inoltre va bene per me come tipologia d'auto, tuttavia avrei solo qualche domandina generale ma adesso non mi interessa discuterla fino a che non ho fatto luce sulla questione madre del thread.

Farei anche un'operazione simile con una MX-5 usata, però senza incentivi e supervalutazione mi viene a costare una cifra che non voglio spendere...a meno che non trovo esemplari usati a 14 mila pippi e qualcuno si accatta la mia Ibiza alla cifra che chiedo.

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Ma chi la vuole la Clio RS? :pz

Sarà efficace quanto volete ma per me resta un'utilitaria di serie in versione top e pimpata, penso che abbia molto più prestigio e personalità un'auto come la Toyota che nasce "esclusiva" in una sola configurazione.

Anche solo per questo comprerei un'auto come la GT86 o MX-5, per una sorta di "esclusività" che su altri modelli non troverei a quei prezzi.

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Ma chi la vuole la Clio RS? z

Sarà efficace quanto volete ma per me resta un'utilitaria di serie in versione top e pimpata, penso che abbia molto più prestigio e personalità un'auto come la Toyota che nasce "esclusiva" in una sola configurazione.

Anche solo per questo comprerei un'auto come la GT86 o MX-5, per una sorta di "esclusività" che su altri modelli non troverei a quei prezzi.

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