Vai al contenuto
  • 0

Piccola fuori, grande dentro: alternative alla C3 Picasso?

Gavetta

Domanda

Ciao a tutti!

In vista dell'arrivo di un secondo pargoletto, sto iniziando a guardarmi attorno per sostituire l'attuale VW Polo con qualcosa di più spazioso.

Io e mia moglie abbiamo una sola auto, e anche con un bebè la Polo fino ad oggi ci è andata tutto sommato benone (risultando "tirata" solo alle partenze per le ferie).

L'auto nuova dovrà servirci sia per l'uso quotidiano (portare il bimbo all'asilo, parcheggiare in centro etc) che per le ferie, stiamo quindi cercando qualcosa di compatto ma versatile (e soprattutto, con un gran bel bagagliaio, dove mettere all'occorrenza anche passeggino, navicella e tutte quegli ingombrantissimi accessori da bebé)

Al momento l'unico veicolo che ci sembra salvare "capra e cavolo" è la Citroen C3 Picasso: lunga 410, larga 177, ma con un buon bagagliaio da 380 litri espandibile a 500 grazie ai sedili posteriori scorrevoli (oltretutto abbastanza alto da poter mettere i succitati accessori anche "in piedi").

Il sedile posteriore SCORREVOLE sembra essere l'uovo di colombo: se dietro infatti ci sono solo bambini, si può ampliare di non poco il bagagliaio.

Dicevamo: al momento la C3 Picasso sembra soddisfare le nostre esigenze, mi domandavo però se conoscete altre vetture che magari distrattamente non ho preso in considerazione, con questi requisiti fondamentali:

- lunghezza non superiore ai 410cm

- bagagliaio all'occorrenza bello ampio (penso che il sedile scorrevole sia quindi d'obbligo)

...Idee? ;-)

Modificato da Gavetta
Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

La C3Picasso è furbissima: ce l'ha mio padre e posso garantirti che ci carichi il mondo quando fai scorrere tutto in avanti il divano posteriore.

In più ha le barre al tetto dove puoi montare la cassa da morto per stivare montagne di roba per le vacanze.

Mio papà anche se non fa molti km ha il 1.6 92cv (l'euro 5) col FAP che non ha mai dato noie nonostante la utilizzi prettamente per brevi spostamenti.

Ci fa i 19/20kml reali per una autonomia vera di 1000km.

Volendo c'è comunque a benzina (anche col turbo).

Ha prezzi interessantissimi e l'unica pecca sono finiture non certo premium degli interni, però...

Bmax ha sedili più imbottiti e finiture migliori ma ha meno abitabilità interna e un bagaglio più piccolo e senza il divano posteriore (e la paghi di più).

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento

• 0

Voto pure io per 500 L, ha motori nei quali sa mettere le mani qualsiasi meccanico, oltre ad essere un pò sbarazzina rispetto alla concorrenza: senza considerare la capienza elevata.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento

• 0

Quoto 500L che volendo hai anche a metano (molto lenta ma economa) e GPL (un gran bel andare).

E se hai un po' di budget prendi la trekking che è anche decisamente carina. Meglio della base imho.

Occhio che la c3 Picasso è praticamente a fine carriera, quindi o sconto o se la tengono.

Oltre che in autostrada è parecchio rumorosa..

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

La bmax evitata come la peste secondo me.

Brutta, cara, piccola di bagagliaio, senza panca scorrevole e, dato che ci lamentiamo sempre, made in Romania. E magari pure questa la spacciano per tecnologia tedesca!

Link al commento

• 0

Occhio che la c3 Picasso è praticamente a fine carriera, quindi o sconto o se la tengono.

Oltre che in autostrada è parecchio rumorosa..

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

È da un po che C3Picasso gode di prezzi assai allettanti ed è altrettanto vero che si sta avvicinando al fine carriera, maquesto è anche un plus per l'affidabilità.

In autostrada non è poi questo trattore specie se si sceglie il 1.6 più potente con 6 marce

Link al commento

• 0

La c3 picasso è valida, te la tirano dietro a 14000 con l'ottimo hdi, ma è un'auto vecchia uscita nel 2009. Quindi non ha le tecnologie più moderne e una linea attuale.

Se badi a spendere meno possibile va bene, carica anche molto.

Buona la opel meriva 1.4 turbo gpl: è uscita nel 2010 e nuova la porti via a 16000€.

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0
La c3 picasso a gpl non la vendono più, ho capito giusto?

Non saprei dovresti fare uno sguardo nel sito citroen per avere la conferma.

Comunque tra il vti a gpl e l'Hdi 100cv io andrei senza remore sul diesel. Va veramente bene e consuma un ghezz!

Link al commento

• 0
le la necessità è la panca scorrevole ci sono anche le gemelle coreane Hyunday ix20 e kia venga

Mi sembra giusto, un paio di mesi dopo, raccontare come è andata a finire... In pratica se la sono combattute ad armi quasi pari Citroen C3 Picasso e Hyundai IX20. Dopo N giri a concessionari, preventivi e test-drive vari, alla fine l'ha spuntata la IX20, di cui da ieri sono possessore.

L'ha spuntata perché, con un prezzo praticamente uguale, offre rifiniture molto migliori, cambio a 6 marce, 5 anni di garanzia, bagagliaio un po' più ampio e linea più moderna (anche se quella della Picasso mi stava comunque molto simpatica).

Un grazie a Cintut per avermi dato la "dritta", visto che è un modello di auto di cui non conoscevo neppure l'esistenza, e che quindi mai avrei valutato di acquistare!

Link al commento