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Consiglio auto usata low budget o semi-nuova?


dura45

Domanda

Ciao a tutti, essendo un newbie del mondo dei motori, vorrei un consiglio da parte vostra: cerco un auto per percorrere circa 22/25mila km l'anno, con parecchia autostrada e un po' di percorso urbano, possibilmente briosa per poter affrontare percorsi discretamente lunghi, non un'utilitaria perchè voglio un'auto un pochino più "consistente".

Sono in dubbio se puntare su un'auto (mi ero orientato su Grande Punto, Punto Evo, Fiat Bravo) con qualche anno sulle spalle (2010/2011) e con circa 40/50mila km a 7/8mila € oppure investire su un auto più nuova (2013/2014), aumentando il budget a 11/12/13mila € (puntando su Nissan Note o Alfa Mito).

Ulteriore quesito da porvi: con quel kilometraggio e percorso, meglio puntare su un diesel, o posso valutare anche motori GPL?

Vivendo in Veneto noto che i prezzi sono abbastanza alti, pensavo di poter avere più scelta sinceramente..anche se prima devo sciogliere questi dubbi.

Vi ringrazio in anticipo per ogni vostro consiglio :lol:

Cabeza / Corazon / Cojones

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Per il massimo del risparmio c'è il metano, ma se non sei disposto a sacrificare le prestazioni non fa per te.

Io ti direi di puntare al diesel, se cerchi auto del 2010/11 a gasolio è facile che abbiano già 90/100000km. A meno di trovare il demente che acquista il diesel per andare a far la spesa.

Se alzi il budget a 13000€ sicuramente hai auto più fresce, su mito puoi avere la turbo gpl o la 1.6 diesel con 25000km circa.

La note però non ha un'impostazione sportiva come la mito, occhio!!

Oppure con 13000€ facile trovare punto 1.3 multijet 95cv a km0.

Ok gpl solo se turbo, dato che vuoi l'auto briosa

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Beh le punto mito e similari sono delle utilitarie.

Comunque se fai molta autostrada EVITA il 1.3mjet da 75-95cv che ai 130km/h stanno a 3000 giri.

Secondo me dovresti orientarti su un motore GPL con una discreta potenza (quindi non ad esempio il 1.4 da 77 della fiat) e mi viene in mente la mito/Gpunto/evo con il 1.4 da 120cv con impianto aftermarket oppure giuglietta/bravo sempre con il 1.4.

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E una Giulietta a gas Turbo 120 cv che ne pensi?

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Se vuoi un Mpv tipo Note io ci vedo meglio una Meriva Gpltech.

Sul segmento B a gpl di brioso c'è solo la Mito, ma come comfort forse è meglio la Punto.

Come C una Giulietta usata turbo gpl la vedo bene se piace.

Altrimenti anche delle 5P diesel usate fresche come Focus vengono via a prezzi onesti

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Visto che qui in Veneto siamo ben forniti di metanari, potresti considerarlo (se ne hai lungo il tuo percorso abituale)

Potresti cercare una bravo con il 1.4 turbo, ad esempio. Un bravo impiantista e non ci perdi in prestazioni ed affidabilità

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Con parecchia autostrada tra gpl e diesel prenderei senza dubbio diesel. Il metano per il massimo risparmio ok, ma occhio ai benzina o bifuel con marce corte e non pensati per l'autostrada. Ad esempio una Y con twin air non la consiglierei mai a chi fa molta autostrada, al di la' del segmento.

Di segmento B ne puoi trovare tante magari con non molti chilometri perche' le B spesso vengono comprate a gasolio per risparmiare alla pompa ma poi non sono iper sfruttate come le C o peggio le D, questo e' un discorso generico che poi e' da vedere se si applica sul singolo esemplare.

In caso di punto/rio/fiesta/clio/yaris etc. punta sempre la versione a gasolio da 90 cavalli circa.

Questo rimanendo nel segmento B, immagino che per utilitarie tu intenda le A tipo panda etc.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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Con tanta autostrada non andrei sul GPL ma sul Diesel. Il GPL scalda di più e penso sia più facile fare danni a testata e compagnia belle, sebbene rinforzate.

Io con la mito GPLa 130 sto a 3300giri, mica pochi.

Volendo lo stesso puntare sul GPL ci sono, come già detto, meriva GPL e (non so se rientra in budget), astra GPL, che ha però 140cv, quindi il bollo sale.

Hai anche detto di non volere un'utilitaria: mito e punto sono utilitarie, dovresti forse schiarirti un po' le idee circa lo spazio che ti serve :)

Io procederei così:

- per spendere il meno possibile avendo una segmento C, valuta Bravo 1.6 mjet da 105 o 120cv, ne trovi a prezzi molto concorrenziali in quanto molto svalutata e fuori produzione.

- per spendere poco con una utilitaria: punto di 1/2 anni, 1.3 diesel 95cv.

Beh le punto mito e similari sono delle utilitarie.

Comunque se fai molta autostrada EVITA il 1.3mjet da 75-95cv che ai 130km/h stanno a 3000 giri.

Secondo me dovresti orientarti su un motore GPL con una discreta potenza (quindi non ad esempio il 1.4 da 77 della fiat) e mi viene in mente la mito/Gpunto/evo con il 1.4 da 120cv con impianto aftermarket oppure giuglietta/bravo sempre con il 1.4.

Apparte giuglietta :diz:

La meriva che abbiamo in casa, 1.3 95cv, 5 marce, a 130 sta sui 2500/2600giri, non 3000.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

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A me non sembra un problema se il motore -a benza- a 130Km/h gira a 3300rpm, anzi avrà dei rapporti che consentono sorpassi più agevoli

...ritenete che davvero consumi di più -nel reale utilizzo nelle nostre strade- di una collega che gira a quella velocità a 2700rpm?

imho al primo falsopiano i consumi si invertono......!

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A me non sembra un problema se il motore -a benza- a 130Km/h gira a 3300rpm, anzi avrà dei rapporti che consentono sorpassi più agevoli

...ritenete che davvero consumi di più -nel reale utilizzo nelle nostre strade- di una collega che gira a quella velocità a 2700rpm?

imho al primo falsopiano i consumi si invertono......!

A benza nessun problema, è sul GPL che nutro qualche perplessità a mantenere giri elevati... Non è questione di consumi, anche se devo dire che da una prova di 600km (580 dei quali li ho fatti in autostrada a 130 fissi) ho rilevato consumi di 10.8km/l effettivi a GPL, se fossi stato a 2700 al posto di 3300 magari avrei fatto i 12.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

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Vi dirò, io ho guidato per 3 anni una Mazda 3 2.0 a GPL con marce molto corte, divertente da guidare, ma in autostrada a 100 km/h era a 3100 giri, a 130 km/h a ben 4300 giri.

Nonostante ciò, le valvole non rinforzate e la testata in alluminio, quindi teoricamente più soggetta a rotture, c'ho fatto 120k km in 3 anni cambiando solo i filtri e camminando solo a gpl (forse in 3 anni c'ho messo un pieno di benzina). E mi faceva poco meno dei 10 km/l. L'unica seccatura era, nei viaggi autostradali >200 km, la rombosità inevitabilmente sopra la media.

Quindi, pur essendo giustissime le considerazioni di smukamuka, se piace una data auto con un dato motore, con una corretta manutenzione e un impianto fatto a regola d'arte, è molto difficile si abbiano problemi di sorta.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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